Buongiorno miei cari vorrei farvi una domanda, il pagamento del bollo per quest'anno per chi scadeva dal 31 marzo in poi è stato prorogato al 2 novembre a causa delle disposizioni covid. La mia domanda è: per il superbollo invece si sa qualcosa? io online non ho trovato nessun riferimento e non capisco cosa fare se pagarlo adesso che mi scade oppure aspettare fino alla proroga del bollo
non mi risultano provvedimenti di sospensione del cd. "superbollo". il DL 34/2020 mi sembra che sospenda soltanto gli atti di accertamento (anche) per il superbollo.
Il mio dubbio deriva dal fatto che sul sito dei tributi regione lombardia il mio bollo scadente oggi è stato prorogato come pagamento al 2 novembre; quindi dal momento che il superbollo sarebbe un aggiunta al bollo mi è venuto automatico pensare che allora anche il superbollo dovrebbe essere prorogato al 2 novembre
la differenza è sottile. il bollo auto è un'imposta locale, il superbollo è un'addizionale erariale. il presupposto dell'imposta (e la norma che lo impone) è diverso.