Pagamento Bollo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pagamento Bollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da gnappus2002, 24 Settembre 2011.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ho un dubbio che mi bazzica per la testa: ho comprato ad inizio settembre una bmw 335 cabrio, immatricolata 9 maggio 2007, intestata a alphabet italia spa (noleggio a lungo termine).
    Il libretto presenta un passaggio di proprietà (e cambio di destinazione uso non essendo più destinata al NLT) al 01 giugno 2011.
    Ovviamente il venditore aveva "bloccato" il bollo, come è sua facoltà, fino al 31 agosto.
    Ma se il bollo deve essere pagato entro l'ultimo giorno del mese di scadenza, è corretto il mio pensiero che doveva pagarlo albhabet italia, che ne era proprietaria al 31 maggio 2011?
    Vi chiedo un'opinione prima di incominciare a rognare, grazie!

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Chi dovesse pagarlo esattamente non so dirtelo. Però analizzando i vari fattori...

-alphabet italia spa ha ceduto l'auto in data 01/06/2011 al venditore, non so in che formula se permuta o altro, a quanto dici: perciò da quella data non è più sua proprietà;

-in seguito al 31 agosto scade il bollo;

-infine in settembre tu acquisti l'auto.

Se alphabet italia spa ha venduto l'auto al 31 maggio non vedo per quale motivo dovrebbe pagare il bollo che scade 3 mesi dopo, specialmente se come dici in data 01/06 c'è stato addirittura il cambio di proprietà sul libretto.

Più che altro la diatriba è tra te e il venditore: al 31 agosto scade il bollo, ma ci sono 30 giorni (se non sbaglio) per pagarlo, perciò acquistando l'auto a settembre il fatto è da discutere in fase di trattativa. Teoricamente direi che il bollo dovesse pagarlo il venditore, e forse puoi anche annullare il contratto perchè al momento della vendita l'auto deve essere in regola col bollo. Però spesso ci si accorda per pagarlo al 50% tra venditore e acquirente, per farsi regalare un optional in più, ecc... trovando comunque un accordo prima della firma del contratto

3. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Mi unisco a questa discussione per una domanda sul bollo:

con l'entrata in vigore del superbollo per le auto oltre i 306cv, chi ha l'auto in esenzione bollo perchè in vendita deve pagare la parte superbollo oppure anch'esso è in esenzione?

4. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il mio dubbio nasce dal fatto che sì mi è stato detto che il bollo era bloccato fino al 31 agosto, però essendo entrata nella proprietà della concessionaria il 01 giugno la concessionaria dubito bene l'abbia "sospeso" prima di averne il possesso, e non so se alphabet italia sia una tipologia di attività che ha facoltà di sospendere il bollo; nell'ipotesi che la sospensione del bollo sia partita dal 1 giugno, ho ragione di pensare che toccava a chi ne deteneva la proprietà al 31 maggio ?

Semplicemente cercavo un parere prima di andare all'aci prima di fine settembre.

5. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non è ancora chiaro come dove quando va pagato il superbollo... mi sa che chiedi troppo! a pochi giorni fa la risposta tecnica è: il decreto (convertito, quindi ora è legge) che l'ha istituito ha inserito che le modalità di riscossione saranno spiegate da un decreto attuativo del ministero delle Finanze, bisogna attendere quello.

6. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ok grazie, attendiamo fiduciosi!

7. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Comunque considera che il "superbollo" è un'imposizione fiscale da intendersi completamente separata dal bollo classico (per esempio la sanzione dovrebbe essere pari al 30%, invece che del 10% come il normale bollo); visto che è nata concettualmente come imposizione per le auto di lusso, riesco a veder difficilmente delle esenzioni;

tieni anche conto che sul bollo classico le regioni hanno modo di intervenire (esenzioni per auto a gpl/metano, variazione (non incremento, come han voluto capire le regioni!!!) fino ad un massimo del 10% dell'importo...), mentre appunto il superbollo non dovrebbe avere questa "elasticità" essendo un'imposizione dell'amministrazione centrale. Per le esenzioni del bollo per i portatori di handicap credo che non ci sia nemmeno da discutere essendo l'esenzione stessa ammisibile solo per veicoli al di sotto di 200cc benzina e 2800 diesel, che mal si conciliano con potenze superiori ai 225 kw... anche se magari bmw ci sta lavorando... (chissà quanti turbo avrà)

8. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Sì concettualmente è diversa dal bollo classico, devo ben capire però come va inserita! Dici che in motorizzazione mi sapranno dare notizie?

9. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    mmmmhhh io penso sarà di competenza di Agenzia Entrate... piuttosto prova a telefonare (o andare) ad una delegazione aci

10. Azuni.M

Azuni.M Secondo Pilota

866
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    giusto, grazie

11. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    spero di non dire una fesseria, a te non te ne deve fregare chi era il proprietario prima del tuo acquisto.

anche se l'auto è stata messa in esenzione tu pagherai per i mesi che ne sei venuto in possesso, quindi da settembre.

in agenzia con il libretto calcoleranno automaticamente l'importo restante fino a scadenza.

Condividi questa Pagina