Molto onestamente non conosco la differenza tra "religione" e "Confessione religiosa", quindi non ti seguo.Però se me la spieghi ti ringrazio :wink: La differenza tra Cattolici e protestanti è uno di quegli argomenti di cui IMHO non si può parlare su un forum per cui rimango coerente e non ne parlo. La differenza tra antico e nuovo testamento penso di saperla COnosco la messa in latino e ti assicuro che mio nonno (povero ignorante agricoltore) conosceva il latino a menadito proprio grazie alla Chiesa. Inoltre fosse per me, la messa sarebbe SOLO in latino e con il Sacerdote rivolto verso l'Altare. Però c'è il Concilio e lo accettiamo :wink:
Bella sta discussione.Mi piace. Alcuni qua dentro mi conoscono di persona....e sanno che non sono "uno stinco di santo" ( per rimane in tema ), e comunque non un bigotto come si potrebbe pensare, pur essendo prataicante, credente, e anche di +. Io invito tutti a notare che, come sempre, queste discussioni NON NASCONO dai credenti e da quelli che vengon ritenuti bigotti, ma bensi da chi non crede, da chi non pratica e da chi vede sempre il marcio in queste cose. Si fan + seghe mentali i NONN CREDENTI, che i credenti, credetemi. Per farla breve, la differenza tra vecchio e nuovo testamenta sta nel fatto che il vecchio, oltre alla genesi della vita, racconta della parola di Dio professata attraverso i profeti, ispirati da Dio stesso, per portare la buona novella e le indicazioni sul cammino di conversione al bene; mentre nel nuovo, anche a causa dell'incredulità delle genti, è narrata la storia di Gesù Cristo, figlio di Dio, fatto uomo sulla terrà, nato da Maria ( colei che ha portato dentro la vita del Salvatore, ettecredo che la si adora ), profeta per eccelenza, che è venuto lui stesso, con le suo opere, a dar testimonianza di quele era la retta via e provvedendo a rendere vere le parole dette dai profeti del vecchio testamento. This is the truth.
Bhè, su questo però non sono d'accordo... forse proprio perchè sono contro certe formalità in generale, ma secondo me così si allontanerebbe parecchia gente, soprattutto giovani che in Chiesa sono sempre più rari... :wink:
allora...faccio riferimento a wikipedia perchè mi sembra che abbia delle definizioni abbastanza chiare e perchè ritengo che, essendo una enciclopedia libera e suscettibile di modifiche in caso di corbellerie, possa essere equidistante dalle varie posizioni. il dizionario della lingua italiana De Mauro riporta tale definizione e questa infine, la Bibbia dalla quale ho prelevato la citazione dei dieci comandamenti è la TILC (traduzione interconfessionale in lingua corrente), ed è contenuta in un link che si trova qui http://www.chiesacattolica.it/cci_new/index.html. Ossia il sito ufficiale della Conferenza episcopale italiana.
Renzo, sarà che in questi giorni ho la glicemia a mille e la mente annebbiata, ma non ho capito la differenza tra confessione e religione.
quoto, ma permettimi di dissentire su di un punto: questo solo quando dietro non vi è un illecito arricchimento, dalle mie parti (sono di napoli ma abito a salerno) hanno fatto i milioni con le statuette che piangono sangue, piastrelle che piangono sangue etc. poi al momento delle analisi, il "miracolo" termina. a proposito di s. gennaro: enzo biagi in un libro (mi pare la storia d'italia.. boh) ha dimostrato che s, gennaro non è mai esistito... parliamo di fede? ok non si può sindacare, ma se un solo soldo entra nelle tasche di qualcuno per opera di un suo miracolo allora è frode, VA DIMOSTRATA e va punita. emiliano ha citato m. teresa di calcutta, se ne possono citare a migliaia (io per esempio sostengo economicamente i comboniani), non si possono paragonare delle vite esemplari e delle truffe, una cosa è dedicare la vita a il prossimo (ed in questo anche padre pio si è ben distinto) ed una cosa è raggruppare persone mettendo in piazza dei miracoli che nel 90% dei casi non sono neanche riconosciuti dalla chiesa. siamo su due campi "sacrilegamente" opposti: una vita sacrificata al prossimo/abuso della credulità.
scrivo nuovamente perchè l'argomento mi piace e mi appassiona. So benissimo che ci sarà un utente che si arrabbierà (...e lui lo sa che je vojo bbene comunque)...però vorrei sapere quanti di voi sono stati a San Giovanni Rotondo. La mia compagna ci va ogni anno per un convegno di ematologia che fanno presso l'ospedale... Beh, se non è idolatria quella....l'immagine di Francesco Forgione è stampata ovunque: tovaglie, penne, bicchieri, tovaglioli, magliette, cappelli...statue di ogni tipo...medagliette con BRANDELLI DEL SAIO!!!! e portarsi dietro un brandello del saio di un frate, venerandone le proprietà...non è una sorta di idolatria? ammiro, invece, i missionari. Così come ammiro l'opera di madre teresa di calcutta che è sempre stata lontana dai riflettori...ed è sempre stata tirata in mezzo da tutti.
non so se ti riferivi a me, ma anch'io in questo caso la penso così..... non sono mai andato a S.Giovanni Rotondo...ma se è così come mi dici, e cioè che ci sono gadget ovunque (tipo Lady D a Londra) penso (e non vorrei peccare di presunzione) che anche a S.Pio non farebbe piacere tanto clamore...lui che era una persona notoriamente molto riservata... Inoltre il busine$$ legato a queste cose mi da fastidio in particolr modo.... ricordo nel '98 (ero un marinaio a Roma) ci mandarono a Lourdes x un incontro internazionale MILITARE di Pace.....e anche li i negozi erano scandalosi.
si, mi riferivo a te Dani...:wink::wink: Visto con i miei occhi: morte di Karol Woijtila...folla in fila....passo di lì e mi fermo a guardare un momento...mi giro e su via della conciliazione guardo i prezzi... una foto di Giovanni PAolo II...dimensioni standard (11X13).....7 EURO!
Io mi chiederei, sinceramente, quale complicato processo mentale, dinanzi ad un'opera come la Casa Sollievo della Sofferenza possa portare , invece che compiacersi di tanta grazia, a criticare l'immaginetta di padre Pio. O davanti alla morte di Giovanni Paolo II, conduca alla ricerca del prezzo della foto. Cmq se non erro nel Vangelo si parla di Travi e pagliuzze invitando a non giudicare, ma a me sembra che da quello che dici, Renzo, ci sia un continuo giudicare qualsiasi cosa. Secondo me se ti sforzassi a prendere il buono delle cose piuttosto che a cercarne i lati oscuri, sarebbe meglio.Ma è un mio parere. :wink:
ed io che pensavo ti riferissi un pò anche a me... Si, sono stato a SGRotondo circa 11/12 con i miei genitori...dopo le ferie a Jesolo, siamo partiti per il luogo e ci siam fermati là 3 giorni. Stupenda. Un bel pellegrinaggio veramente. Da rifare sicuramente. Come quello a Medjugorie. :wink:
beh...se si parla di travi e pagliuzze, potremmo riempire pagine a parlare di Crociate, Inquisizione, silenzio della chiesa durante l'Olocausto degli ebrei, copertura ed aiuti da parte delle chiese romane nei confronti dei nazisti in fuga (consiglio la lettura del libro di Gitta Sereny "In quelle tenebre", una lunga e chiarificatrice intervista con Stangl, il nazista che stava a capo di Sobibor). Innanzitutto, quando mi fermai a vedere la folla a San Pietro, lo feci NON per cercare le prove del mercimonio...ma semplicemente per un fatto mio. Poi mi capitò di vedere che TUTTI I NEGOZI di souvenir di via della conciliazione vendevano immagini del papa a prezzi esorbitanti. E quale sarebbe il lato buono delle cose? che, grazie alla vendita di statue di padre pio si è costruito un ospedale? Allora se la chiesa tornasse a vendere indulgenze e utilizzasse i proventi per fare orfanatrofi dovremmo appaludire? Guarda che così come critico certe storture del cattolicesimo, so benissimo anche quali siano le scempiaggini compiute dal protestantesimo. Tant'è vero che 3/4 degli evangelici italiani invidia alla chiesa cattolica la capacità di organizzarsi e di gestire le proprie strutture. I battisti italiani, a causa di una gestione basata sul continuo aiuto delle chiese sorelle americane, hanno sprecato soldi in maniera assurda. Negli anni '80, quando il Foreign Mission Board decise di donare all'UCEBI l'intero patrimonio immobiliare, nessuno si rimboccò le maniche per far fruttare il giusto da un patrimonio immenso. Il risultato? Negli ultimi 5 anni, l'UCEBI, sommersa da debiti e dall'incapacità di gestire, affittare e ristrutturare, ha venduto per quattro soldi le seguenti strutture: - la scuola di lingue di Rivoli - il villaggio della gioventù di Santa Severa (roma) - un attico di 300mq a Piazza san lorenzo in lucina (via dei condotti, roma) - metà dell'Istituto taylor (orfanatrofio a Roma) - il complesso di Via Antelao (palazzo di 4 piani, ogni piano 600mq, a montesacro, roma) E non credere che noi passiamo il tempo a criticare gli altri. La critica mossa dagli evangelici è su questioni teologiche, bibliche...giustappunto sul venerare o meno i santi... Solo che il confronto con i cattolici è ostacolato da due differenti visioni e letture...mentre il protestantesimosi basa solo ed esclusivamente sulla Bibbia come unico testo fondamentale, il cattolicesimo si basa anche sulla tradizione e su ciò che nel tempo è stato consolidato come i padri della chiesa e i dogmi.