paddles volante | BMWpassion forum e blog
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paddles volante

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da sparkling120d, 16 Settembre 2013.

  1. sparkling120d

    sparkling120d Kartista

    241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    Ciao a tutti secondo voi è possibile sostituire i paddles volante con quelli nuovi +/- ?
    devo comprare il volante intero e serve qualche codifica?

    grazie
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Stessa domanda di un altro tempo fa, se ricordo va sostituito tutto il volante, che costa un botto e forse non basta perche' cambian anche attacchi e cablaggi.

    Ricordo che alla fine era meglio lasciar perdere.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2013
  4. sparkling120d

    sparkling120d Kartista

    241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    che peccato!! il volante magari fra un po si troverà usato su ebay.de però airbag e comandi dovrebbero essere compatibili.. mi preoccupa "solo" il cablaggio..
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho provato a cercare la discussione ma non la trovo, ma mi sembra di ricordare comunque che non fosse solo il volante da cambiare, quindi la cosa non era possibile.
     
  6. pancho

    pancho Kartista

    90
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69
    bmw z4 s23
    io trovo siano migliori le vecchie paddles....sia curvando a dx che sx posso sempre agevolmente salire o scendere di marcia, mentre con i nuovi devi per forza staccare le mani dal volante in determinate situazioni, tipo curve molto a gomito.......
     
  7. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    le marce si cambiano col volante dritto, quando entri in curva la marcia deve già essere stata impostata per affrontarla

    Le ferrari ad esempio hanno i paddles fissi che non seguono il volante, proprio perchè devi usarli quando il volante è dritto
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non proprio; in realtà auto come Ferrari hanno i paddles solidali con il piantone perché uno serve a scalare e uno a salire di marcia.... se girassero ti confonderesti e basta.... Inoltre i paddles fissi sono molto lunghi e raggiungibili in quasi tutte le angolazioni del volante.

    Con i nuovi cambi cambiare in curva non è proprio un delitto, sono talmente fulminei che a meno che tu non sia al limite massimo di tenuta (stiamo parlando di auto stradali...) il trasferimento brusco di carico e il vuoto di coppia sono pressoché trascurabili nella stragrande maggioranza delle situazioni.

    Ciao
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    xkè quelli della BMW non servono uno a scalare e uno a salire??

    quelli dell'audi si eppure girano col volante.

    Quelli delle ferrari non ci arrivi da tutte le posizioni, sul 430 se giri il volante per fare una curva o una rotonda i paddles non li trovi!!

    cmq sinceramente non capisco perchè dovresti voler cambiare in curva, uno imposta la curva già con la marcia che ti servirà quando ne uscirai, non vedo il motivo di dover cambiare in curva
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se vuoi te lo spiego :wink:

    In curve strette e corte non serve cambiare, ma in curve lunghe si, sia a salire che scendere.

    Quando affronto curvoni lunghi e veloci entro veloce e appena la macchina si poggia con l'assetto inizio a spingere a fondo l'acceleratore aumentando sempre piu' la velocita' e capita di dover salire di marcia per proseguire con l'accelerazione.

    A volte invece capita di entrare in curva, anche a velocita' non altissime e trovarti davanti qualcuno che ti costringe a rallentare dovendo scalar marcia.

    Anche con cambio manuale se sei rapido a cambiar marcia la macchina non sente differenze di trazione al pari di un doppia frizione.

    Se entri in curva con una ta devi aspettare almeno il punto di corda prima di poter accelerare, altrimenti il muso comincia a puntare verso l'esterno perdendo aderenza.

    Se lo fai con una tp puoi iniziare da subito ad accelerare e lasci al palo qualsiasi ta.

    La ta perde aderenza, la tp viaggia sui binari.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2013
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    per una guida tranquilla ci sta che non stai ad impostare la marcia giusta in ingresso di curva e ti trovi a dover cambiar in curva (anche nel caso appunto che ti trovi qualcuno davanti)...ma per una guida tranquilla non attivo il sequenziale, lascio l'automatico.

    Quando attivo il cambio sequenziale non mi è mai capitato di dover cambiare in curva, a meno che non abbia sbagliato marcia, ma è un'altro discorso.

    poi ripeto, macchine sportive come ferrari e maserati (quelle che ho provato) non ti danno nemmeno la possibilità di farlo in quanto non troveresti i paddles (se non lasciando la presa sul volante, che non è molto consigliato), questo vuol dire che in curva non si cambia (ripeto, per una guida sportiva)
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ancor piu' con una ferrari che sale di giri in modo rapidissimo ti troveresti a dover cambiare in curvoni lunghi e veloci.

    Come detto puoi impostare una marcia in curve strette, ma se affronti un curvone molto lungo ad alta velocita' ti trovi per forza al limitatore con la macchina che non spinge piu' dovendo per forza cambiare.

    Poi si devon vedere anche i rapporti del cambio.

    Se una macchina ha marce lunghe ovvio capiti di rado, ma con marce corte ti ritrovi facilmente a dover cambiare.

    Con la turbo, che pero' e' una ta, che sale di giri rapidamente, infatti mi trovo a volte che dovrei cambiar marcia perche' non spinge piu' essendo gia' al massimo dei giri e non posso farlo.

    La ta soffre molto di piu' se cambi marcia in curva e si destabilizza di piu' della tp che ho notato manco se ne accorge.

    Ovvio, il cambio marcia va fatto rapidamente.

    Mi capita anche di entrare in curva veloce e trovarmi uno che all'improvviso cambia corsia dovendo frenare, alche' mi tocca scalare per aver anche freno motore.

    Fatto nel modo giusto il cambio marcia non destabilizza la macchina per la momentanea perdita di trazione.
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    e come fai a farlo?

    lasci le mani dal volante per cercare i paddles, visto che non seguono il volante??

    quando ho fatto il corso di guida sulla ferrari mi è stato detto assolutamente di non lasciare mai il volante per cercare di cambiare ma impostare la marcia prima della curva e mantenerla per tutta la curva...
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il fatto che non si possa fare e' da vedersi.

    L'altro utente ha detto che secondo lui e' invece possibile.

    Diciamo che abbiam ragione in ogni caso.

    Il corso suppongo fosse stato fatto in pista, dove non trovi curvoni lunghi e quindi, giustamente come ti han detto, una volta impostata la marcia la tieni per la breve percorrenza della curva.

    Come hai detto tu con la ferrari avrai difficolta' a raggiungere i paddle nelle curve strette dove devi girare molto il volante, ma in questo caso come detto non servono.

    Nei curvoni lunghi il raggio di curvatura e' minore e quindi il volante si sposta di poco, quindi le dita possono raggiungere senza problemi i paddle e anche con una ferrari se hai bisogno puoi scalar marcia.

    Purtroppo, non avendo avuto un ferro del genere, ipotizzo su quel che mi dicono altri utenti.

    Per questo problema ci vorrebbe il parere dell'utente Paolocs che ha sempre avuto ferrari e ci gira molto in pista, nessuno meglio di lui avrebbe una risposta assolutamente certa in merito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2013
  15. sparkling120d

    sparkling120d Kartista

    241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    non centra nulla con la discussione ma avviso che ho montato il pomello cambio performance della serie 1 (automatico) sulla z4 va alla perfezione.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Facile molti pezzi sian in comune a piu' modelli, ma non sempre e' cosi'.

    Buon per te che lo avevi gia' e hai risparmiato
     
  17. sparkling120d

    sparkling120d Kartista

    241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    no non lo avevo o meglio lo avevo prima che la serie 1 venisse rubata..:evil:
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Spiegati meglio, rubata come e dove?

    Con l'antiavviamento dovrebbero caricarla sul camion o cambiare la centralina con le sue chiavi gia' codificate.
     
  19. sparkling120d

    sparkling120d Kartista

    241
    4
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    183
    x635i,x330d,z423i,r56S
    rubata rapinandomi all'autolavaggio... quindi non è stato complesso per loro che erano su un audi a3 sp nuova rubata due gg prima..
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi l'han portata via con le chiavi...ma eran in auto o ti han minacciato per averle?
     

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