Paddles DKG vs steptronic

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Waterskier, 2 Marzo 2008.

  1. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Anche nell'ultima versione di paddles montate sulla M3 noto con rammarico che non hanno pensato di farle ambidestre e bidirezionali come quelle dello steptronic della E9x. Queste ultime sono, a mio avviso, oltre che più versatili e comode, anche più belle. Voi che ne pensate?
     
  2. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    D'accordissimo con te=D>

    Ci ho messo un mesetto ad abituarmi al bidirezionale/ambidx..pensando tutto il tempo che fosse una caxxata.
    Fattaci l'abitudine, ora sono convinto che e' la soluzione migliore
    Come dici, sono comode, io mi sono autoprogrammato a salire di marcia con la dx e a scalare con la sx, pero' in caso di situazioni strane, posso fare quello che preferisco.
    ...e non stacco mai le mani dal volante...il vero grande vantaggio:mrgreen: :mrgreen:

    anche se adoro il manuale, non so se tornero mai indietro:razz:
     
  3. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Inventiamoci una petizione..:mrgreen:
     
  4. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    che una delle modifiche più diffuse in usa è di invertire i cavi di uno dei due paddles (parlando di quelli a doppia azione dello steptronico o dell'SMGI) in modo da far si che tirando il destro si salga di rapporto, e tirando il sinistro si scali, come è da che mondo e mondo. :cool:
     
  5. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    come minimo ci bannano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    boh, basta autoprogrammarsi mentalmente , perche spendere tempo e soldi :-k :wink:
     
  6. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    io dico grazie al cielo, il fatto che con di due paddle puoi sia scalare che mettere le marce le rende ottime per chi guida con una mano sul volante e una sul cellulare...

    ben venga quindi che una sale e una scende eheh
     
  7. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ottima osservazione! :biggrin:
     
  8. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Se parliamo di sicurezza, non vedo perché sulla M si e sulla 335 no..
     
  9. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    beh averli divisi è una comodità prima di tutto, io quando in pista a misano ho gudiato il 335i, con i paddle "doppi" mi sono trovato malissimo, davvero un casino manovrarli in una guida molto impegnata, rispetto al classico sx e dx degli altri eheh

    il fatto della sicurezza è una considerazione in piu, e in questo caso bmw ha preferito puntare un occhio sulla comodita che uno alla sicurezza
     
  10. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    mmm, solo questione di abitudine, ci metti circa un mesetto a fare la mano... naturalmente IMHO:wink:
     
  11. gianluquattro

    gianluquattro Kartista

    172
    1
    14 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19.385
    Bmw 330xi Attiva Touring E46
    Mi associo a Cosmic.
    Parole saggie.
    =D> =D> =D>
     
  12. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Sicuramente è una questione di abitudine...io ad esempio adoro utilizzare il piccolo Joystick dell' SMG...sarà che mi ricorda qualche vecchio Coin op da sala giochi, ma mi gasa un casino il colpetto secco per salire di marcia, sia nelle manovre strette (dove secondo me è fondamentale perchè il volante gira troppo per usare i paddles) sia sui rettilinei dove spari le marce a quasi 8000 giri con tanto di frustata nella schiena...che libidine :D
     
  13. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart


    preferisco il paddles a senso unico!!!![​IMG]
     
  14. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    per andare a spasso magari possono anche andar bene ma per guidare seriamente sono una boiata, infatti tutte le auto da corsa che hanno i paddles sono dx per salire e sx per scendere (a parte quel cretino di villeneuve che usava un solo paddle con ottimi risultati come si e' visto)

    inoltre in tutte le auto da corsa con sequenziale a leva si tira per salire e si spinge per scendere come giustamente fa bmw (e non come fanno tanti altri)

    questo perche ergonomicamente e' il sistema piu intuitivo e naturale
     
  15. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Contro-natura quelle delle E9x](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
    Infatti nelle corse(F1) sono tutti degli invertiti a guidare salendo con la dx e scalando con la sx:eek: :eek: :eek: :eek:
    Per me, solo ed esclusivamente come sull'SMGII.
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io li ho avuti sulla Z4 e devo dirvi che nell'uso UMANO che si fa di una vettura sono molto più comodi rispetto a quelli Unidirezionali degli SMG.

    Infatti in alcune curve più chiuse (come non ne esistono in circuito ma come ne esistono sulle strade aperte) è molto comodo avere un secondo comando di scalata in un punto più facilmente raggiungibile.

    Avere due comandi ripetuti è IMHO molto ma molto più comodo.

    Più di una volta ho provato ad usare un solo paddle per scalare e uno per salire di marcia e molte volte mi è capitato di avere un angolo di volante talmente stretto da non raggiungere facilmente quello della scalata.

    E' chiaro che se si parla di guida sportiva in pista questo discorso non ha senso e sono ovviamente più pratici quelli dell'SMG o del DKG.
     
  17. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè

    Ma sulla Z4 non c'è anche la leva del cambio da utilizzare nelle surve strette tipo rotonde o nelle normali manovre?
     
  18. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Io infatti con l'SMG non faccio altro che passare al joystick quando devo girare il volante di molti gradi...per poi ritornare alle levette una volta riallineato o sterzo :D
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Certo è vero che c'è la leva......

    Ma se hai la possibilità di cambiare senza staccare la mano dal volante è comunque meglio, no?

    Secondo me sono una soluzione più pratica e meno vincolante all'abitudine di dover scalare da un lato e salire dall'altro.
     
  20. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Potrebbe essere, non l'ho mai provato...cmq se BMW ha deciso di adottarlo sulle versioni meno estreme dei sui modelli significa che nell'uso "normale" ai più risulterà più comodo, ma le mie palettine dell' SMGII non le cambierei MAI :D
     

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