Al momento dell'aquisto non sono sicuro post vendita, in bmw dicono di no, almeno per quanto riguarda la mia
Dato che dopo aver visto un paio di foto di volanti hartge mi sono incantato,che ne dite di questo? Magari abbinato a pedaliera e freno a mano Hartge: HARTGE 3-spoke leather steering wheel for vehicles with BMW 3-spoke sports airbag steering wheel (steptronic) saranno inclusi i paddle?
il volante è bello ma metti il logo BMW che è più carino.... per quanto riguarda i paddle pare che non si possano mettere dopo, ma se ti interessano solo a fini estetici allora secondo me lo puoi fare tranquillamente li metti solo per figura non funzianti :wink:
No la mia è automatica...:wink: Il volante è davvero bello ma mi dispiacerebbe sostituirlo di già... magari tra qualche anno quando sarà consumato... I paddle li vorrei anche usare,sperando che si possano montare... Tempo fà su ebay un tizio vendeva la procedura di montaggio,qualcuno ne sà qualcosa?
Se non sbaglio qualcuno l'aveva fatto anche qui sul forum di collegare lo steptronic ai paddle. Alla fine sostanzialmente\teoricamente è una cagata. Il sequenziale ce l'ha anche la tua Fabry, solo che ce l'hai nella leva... Basta semplicemente far dare ai paddle lo stesso comando che da la leva quando scali\aumenti marcia, ed il gioco è fatto
Ma invece imho è + facile del previsto. Tanto questi comandi di solito funzionano che da una parte hanno il segnale permanente, poi c'è la leva, poi il collegamento alla centralina del cambio. Supponiamo che a monte della leva ci sia un livello alto, e che la centralina debba ricevere un livello alto per aumentare marcia. Di solito gli arriva un costante livello basso, dato dall'interruzzione della leva. Quando clicchi la leva, essa mette in collegamento monte con valle e arriva il livello alto alla centralina. Teoricamentemente basta mettere il paddle in parallelo alla leva cambio.
bisogna vedere se c'è il cablaggio in predisposizione tanto per dirne una...altrimenti le cose si complicano, se ci fosse il cablaggio allora basta attacarsi alla predisposizione, magari manca solo il trato finale, ma bisogna veedre se tutti gli step hanno la predisposizione per i paddle, se ce l'hanno basta andare in BMW comprare la parte di cablaggio mancante e collegarli....ma se la predisposizione non c'è diventa già una roba tecnica perchè bisogna andare in centralina a cercare il segnale giusto con il rischio che poi venga data anomalia....
Imho anche se non c'è predisposizione il problema non si genera. Tanto allora, la leva del cambio non genera nulla (è un componente passivo, non ha una batteria dentro), l'unica cosa che fa (immagino eh) è quella di collegare una parte di elettronica all'altra. E' una sorta di pulsante della luce condominiale delle scale. Avete presente? Voi cliccate, il pulsante fa toccare le 2 parti e al rilascio si staccano. Basta individuare le due parti che fa toccare la leva cambio e mettere in parallelo il paddle, non mi sembra complicato...
di fisso se vai a prendere il segnale così ti da anomalia.....sarei pronto a scommetterci....e cmq si la leva cerdo che non sia altro che un interruttore....:wink:
So per certo che qualcuno del forum li ha messi sulla e46 (ma nn paddle originali Bmw) e penso che non dovrebbe differire per la e90