Visto che non sono assolutamente stanco, anche dopo 10 ore di studio, gironzolavo per il forum e ho visto per caso un membro con un 530d che ha montato un volante originale di una M5 solo che non riusciva ad attivare i paddle per cambiare marcia... cmq per arrivare al dunque.. io mi sono chiesto gia da un po di tempo se fosse possibile in qualche modo "modificare" il software della bmw cosi che, invece di aumentare marcia "tirando verso se stessi" il paddle su ambo due i lati e invece per scalare la marcia premere i paddle su ambo due i lati, si potesse selezionare di aumentare marcia con il paddle destro, sia schiacciando che "tirando", e la stessa cosa scalando marcia con il paddle sinistro?? non so se é solo una mia impressione ma mi da un po fastidio perché mi é capitato numerose volte che volendo scalare ho tirato il paddle di sinistra invece che schiacciare. non so se questa discussione sia gia stata fatta in passato. pensate che sia possibile? Grazie Dani
sarei curioso anche io... prima non ci avevo mai fatto caso ma dopo aver provato l'm3 dkg di un mio amico i paddles delle bmw di serie non sono piu cosi easy da usare
certo che quando hanno progettato il cambio alla bmw non si sono soffermati molto sull'aspetto sportivo (cosi come alla porsche, con il pdk stessa musica), ci vorrebbe qualcosa tipo 430 scuderia....
secondo me si basterebbe staccare i cavi e quello del lato sinistro invertire il cavo della scalata e togliere quello dell'aumento marcia,e toglierlo sul lato destro :wink:
io non lo farei...non è una M3 no Razor sulla X6,e tutte le non M i paddle hanno la stessa funzione sia sx ke dx tirando aumenti schiacciando scali :wink:
eh scusa... alberto é riuscito a spiegarlo meglio.. mi sono impappinato con le parole.. che centra se non é una m3.. é sempre piu comodo...
Non è colpa tua: leggendo di nuovo si capiva Comunque io lo farei dato che ho sempre odiato i paddles "strani"
Quotissimo!! :wink: Anche io speravo che si potesse fare qualcosa, anche la smart ce l'ha cosi' ! Io finisco sempre per usarne uno solo.......
...io invece mi sto' abituando e ormai mi trovo bene...salvo (mi e' successo un paio di volte che ho sbaglio e anziche' tirare per aumentare ho spinto scalando a un regime alto...) io lascerei tutto cosi, non farei modifiche
si curamente Daniele è sempre più comodo...ma "noi" li abbiamo cosi... io non ci faccio caso xke metto,sul sx il pollice e sul destro metto la mano dietro...mani a 9 e 15 sen apposto
non hai tutti i torti... io purtroppo la mano di sinistra non la uso piu di tanto... o fumo... o é fuori dal finestrino... mah... non mi dispiacerebbe cmq cambiare i comandi.. poi trovo anche piu facile tirare che chiacciare
a sto punto prova a informarti se si può...credo ke siano solo 2 cavetti x paddle quindi basterebbe cambiarne la posizione...però metterli stile M3 non sarebbe male tra l'altro ho notato ke la cambiata paddle VS Joystich e più lenta con i paddle :wink:
uhmm...credo ke in BMW useranno la parolina "mi spiace ma è impossibile...bisognerebbe riprogrammare la centralina o prendere una M e sostituire il volante"...insomma un pò di cavolate del genere... prova...il paddle e un attimo dopo cambia, il joystich cambia subito...questione mezzo secondo è :wink: