Buon giorno, ho una X1 U11 18i, e qualche giorno fa, lungo una strada di montagna a curve con salite e discese, che stavo percorrendo ad andatura media, ho provato ad utilizzare un po' (per la prima volta) le levette di comando sul volante per scalare le marce. Ad un certo punto, dopo una prima scalata che mi è parsa quasi impercettibile, ho premuto subito, ancora una volta, la levetta sinistra per scalare ulteriormente, e ho sentito il motore salire di giri (dal rumore sembrava quasi che avesse scalato in prima.. è possibile?). Mi chiedevo, quindi, se con l'utilizzo delle levette al volante sia possibile un fuorigiri dannoso per il motore: leggendo qua e là nel web si tende ad escludere tale possibilità, ma ho anche letto qualche voce contraria. Nel manuale d'uso BMW X1 2023 si dice che il cambio automatico si attiva autonomamente anche in modalità manuale (paddle al volante) per es. al raggiungimento dei limiti del numero di giri. Quindi è previsto una sorta di blocco di sicurezza? La formulazione del manuale BMW non mi sembra comunque così chiara (o rassicurante) come, ad es., quella del manuale VOLVO XC 40, dove si legge di uno specifico meccanismo di protezione contro la scalata: "Il cambio non permette i passaggi a marce inferiori se questi comportano regimi tali da danneggiare il motore. Se il conducente tuttavia tenta di effettuare il passaggio a una marcia inferiore a regime elevato, non succede nulla - rimane inserita la marcia originaria" (la sottolineatura è mia). Che ne pensate? Grazie in anticipo e buona domenica!
non so come funziona su bmw ma sulla mia attuale (ancora per poco) giulietta con cambio TCT del 2013 se scalo manualmente lo fa e alza i giri a patto che non superino il limite. A qual punto suona e lascia la marcia corrente. Anche se cerco di scalare/aumentare la marcia e il numero di giri va sotto la soglia minima non va. Penso e spero che anche su BMW sia così... è normale cmq che se scali e quindi usi i paddle l'auto viene portata a limitatore a patto appunto che non lo superi. Dovresti controllare il numero di giri di quando lo fai
In manuale scala da sola se i giri sono troppo bassi o se di arriva al fuori giri (,funzione equivalente al limitatore con cambio manuale).credo che la funzione non esista sui modelli M. Per esempio non esiste su serie 1 135 che va fuori giri
Nelle F1/2/3X gli unici modi per andare in fuori giri sono: disattivare il DSC, attivare il Traction o attivare la modalità Sport+ (per chi la ha). In tutti gli altri casi cambia d'ufficio e impedisce di picchiare al limitatore.
Grazie a tutti per le risposte! Per quanto riguarda il numero dei giri (e loro controllo) il nuovo display - come sanno i possessori della nuova X1 - è un po' diverso dal contachilometri/contagiri tradizionale: sul lato destro (Power %) compare, infatti, un trattino che sale in verticale, in corrispondenza dell'aumento dei giri, fino a 100; ma senza alcun particolare alert o warning (es. colore rosso o simili) da un certo numero di giri in poi - almeno mi pare. Comunque in un paio di occasioni, anche col cambio automatico e senza schiacciare particolarmente l'acceleratore (una volta si è trattato di una semplice ripartenza dal casello autostradale superato con telepass), il contagiri è arrivato per qualche secondo a 100...
quelli non sono i giri ma la %potenza come hai detto tu. non c'è modo di cambiare la visualizzazione come sul vecchio id7?
Ho provato stasera a smanettare un po' con la funzione "rotellina" sul volante, e alla fine sono riuscito ad impostare sul display il contagiri al posto della potenza. Mi sono, peraltro, così reso conto di avere fatto (in tempi ancora recenti) tutto il rodaggio avendo come punto di riferimento la potenza anziché i giri... Nel manuale si dice di non superare con motore a benzina i 4.500 giri/min (e 160 Km/h) per i primi 2.000 km; io sono invece stato attento a non superare il 45 % di potenza è più o meno lo stesso? So che in molti credono che il rodaggio non sia, in realtà, oggigiorno più necessario, ma personalmente con le mie precedenti BMW ho sempre cercato di seguire quanto scritto nel manuale d'uso per preservare durata e rendimento del motore. Mi chiedo però anche come mai nella nuova X1 via sia come impostazione predefinita la potenza anziché i giri: purtroppo il giorno della consegna dell'auto nuova il Genius BMW era malato, ed il venditore mi ha impostato le due o tre cose più importanti, senza fare alcun riferimento alla possibilità di visualizzare i giri al posto della potenza..
Speriamo! In realtà, così ad orecchio, non mi è mai parso che il numero di giri fosse particolarmente elevato... semmai ho il dubbio di avere fatto un rodaggio ad un regime più basso di quello normalmente consigliato (non superare i 2/3 della potenza motore).
Mi confermate invece che sulle ibride non si può impostare di default la visualizzazione del contagiri invece della %potenza? Io vedo i giri solo mettendo modalità sport oppure il cambio su S.
Mi accodo, alla domanda…anche io sulla 23i ho questo tipo di funzionamento con id9. Come si fa a mettere i giri del motore sempre invece dell’ indicatore di potenza?
Se è come la mia (20d) dovresti avere 3 visualizzazioni alternative sul display davanti al volante: "rombo largo" (con velocità in digitale al centro), "rombo stretto" (con velocità digitale a sinistra) e "linea diagonale a sinistra" (con informazioni digitali sul resto del display). L'unica che mostra anche il contagiri è il rombo stretto, anche se la visualizzazione è a dir poco pessima.
Ho da un mese la X1 U11 x-DRive 2.0d mildhybrid. Non sono quindi un esperto ma ho visto che il contagiri lo vedo in Personal Mode ma non in Efficient Mode dove mi fa vedere la % di Potenza. Non ho ancora esplorato lo Sport Mode riservandomi di farlo quando sarò più pratico dell'auto, delle sue reazioni e su una strada che me lo consenta senza rischi.
Gentile utente @Robyvecchio , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Puoi testarlo senza problemi, non è che prende il volo mettendola in sport , è sicuramente più reattiva e sprintosa ma sempre gestibile