pa soft 1.3.6 codici errore | BMWpassion forum e blog

pa soft 1.3.6 codici errore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ofgod, 4 Aprile 2010.

  1. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,
    ho comprato su ebay un bmw scanner pa soft 1.3.6 per vedere se riuscivo da solo a resettare alcuni errori che mi si presentano sul display delle 320d E46 a seguito di un incidente urto frontale con esplosione airbag.
    Qualcuno sa cosa vogliono dire questi 5 errori?

    A/C -> 29/65
    SRS -> 2/66 11/66
    IKE -> 206/193

    L'auto ora ha il frontale, i radiatori e i relativi sensori di temperatura scollegati, mentre l'airbag è stata sostituita con una proveniente da uno sfascio.

    Ciao a tutti e grazie
    Andrea

    ----------------------------
    Find units start
    ----------------------------
    EWS -> 6.905.667 hw: 03 sw: 08 ODO: 162031 km VIN: WBAAX71090JW84884 ADFG: FFFFFF
    A/C -> 6.902.440 hw: 21 sw: 05 ODO: - VIN: - ADFG: 004884
    SRS -> 6.905.491 hw: 01 sw: 06 ODO: - VIN: - ADFG: 000000
    IKE -> 6.906.890 hw: 10 sw: 20 ODO: 162030 km VIN: JW84884 ADFG: 020000
    LCM -> 6.907.947 hw: 10 sw: 20 ODO: 162000 km VIN: JW84884 ADFG: 000000
    ZKE -> 6.907.657 hw: 11 sw: 16 ODO: - VIN: - ADFG: CC4884
    RAD -> 6.909.882 hw: 32 sw: 11 ODO: - VIN: - ADFG: 000000
    ----------------------------
    EWS -> 6.905.667 hw: 03 sw: 08 no errors
    A/C -> 6.902.440 hw: 21 sw: 05 1 error
    SRS -> 6.905.491 hw: 01 sw: 06 2 errors
    IKE -> 6.906.890 hw: 10 sw: 20 1 error
    LCM -> 6.907.947 hw: 10 sw: 20 no errors
    ZKE -> 6.907.657 hw: 11 sw: 16 no errors
    RAD -> 6.909.882 hw: 32 sw: 11 no errors
    ----------------------------
    Errors details (dec)
    ----------------------------
    A/C -> 29/65

    SRS -> 2/66 11/66

    IKE -> 206/193
    ----------------------------
    Find units end
    ----------------------------
     
  2. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Ciao io ti consiglio una interfaccia ediabas, comunque i codici non ne ho idea di cosa siano..

    a volte ci sono codici che non contano una mazza come sulla mia su ike..

    volevo chiedere a qualcuno se ha idea cosa sia questo su ediabas..

    [​IMG]
     
  3. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    @ofgod: non conosco i codici, per l SRS dovrebbe esserci una procedura precisa da seguire in caso di sostituzione.

    @mbena: "roughness"->"ruvidità" del motore; in pratica è la correzione per i singoli cilindri in base alla velocità angolare rilevata. Non ho idea di cosa indicano di preciso i numeri, comunque più sono uguali i valori più il motore gira bene.

    Sulla mia ho notato che a benzina i valori sono pressocche identici, mentre a gpl ci sono differenze più marcate.
     
  4. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Bhe e per correggere quei valori li secondo tè che cosa bisogna fare...
     
  5. ofgod

    ofgod Kartista

    207
    4
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    65
    BMW E91 2010 318d, Z3 1.8 Roadster 1997
    Ciao a tutti,

    grazie delle risposte, vi chiedo due cose:

    - la procedura per sostituire l'airbag dove la trovo? qua sul forum non c'è... anzi nei tutorial per il cambio dei volanti sembra che proprio dell'airbag non ci se ne curi.

    - ediabas è buona anche per codificare le airbag e i servizi come la carsoft?

    Ciao e grazie!

    A
     
  6. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Non so da cosa dipende, potrebbero essere sia le parti meccaniche che l iniezione o altro.

    -sul TIS

    sostituendo solo il volante non serve perché l'airbag non scoppia

    -teoricamente si ma non si trovano guide comprensibili
     
  7. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    da me non ci sono le bande rosse le linee di misura son tutte verdi..:eek:..chissa' perche'..:-k

    http://www.youtube.com/watch?v=flDBDAY4gS4
     
  8. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    per correzione dei singoli cilindri in base alla velocita' angolare rilevata che si intende piu' precisamente ?? mi piacerebbe capire a fondo proprio la schermata ''rough'' dell'inpa (che e' l'unica schermata dalla quale rilevo un'anomalia che ho al motore da tempo e dalla quale non riesco a venirne a capo)
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per chi usa l'INPA ... vi funge con l'interfaccia USB->RS 232 o andata su quella nativa del del portatile?

     


     
  10. T3ST3R

    T3ST3R Collaudatore

    381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    personalmente uso usb to rs232 digitus . mi pare (se non erro) che non tutte le interfacce usb/rs232 siano compatibili con l'ediabas/inpa
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti ringrazio per la risposta :wink:
     
  12. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Io uso la interfaccia vag kkl, quella della vw direttamente usb che monta chip ftdi e i driver contenuti all'interno della cartella hardware\obd\winxp_v02

    Comunque è l'indice di ruvidità del motore forse magari dipende dal tipo di olio che ho messo dentro, sabato vado a prendere un sistetico totale magari 10w40. ho messo dentro il castrol gtx 15w40 perchè altrimenti va a miscela..

    Con dentro il longlife o edge facendo molti tratti brevi se lo mangia come benzina..
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grazie per l'info, la tua è la 409.1?

     

     


    PS E' la stessa del discorso che intrattenemmo un po' di tempo fa?
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2010
  14. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    si esatto, se la vuoi usare col d^s cè da aggiungere un transistor e due resistenze..
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Che sarebbero per il comando della L line se non mi sbaglio:-k.

     


    Cmq, non ti voglio stressare ulteriormente, quando avrò il tempo per sperimentare se per te va bene ti chiederò delucidazioni su questa modifica.



    Intanto ho a casa l'interfaccia carsoft di Mauro e una interfaccia INPA ENDIBAS però RS-232, probabilmente sarà come la 409.1 ma dato che quest'ultima costa poco l'acquisto come al solito in HK e la modifico.
     
  16. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Il video non è tanto rassicurante, il colore forse dipende dalla versione del software.

    Ho paura sia un fatto meccanico tipo eccessiva usura fascie o comando valvole.

    Un po di consumo con il 0w40 raccomandato sembra sia normale per l M54 ma addirittura il 15w40 mi sembra troppo, non so se con quella viscosità si riempiono le punterie poi a freddo il tutto peggiora sicuramente.

    Sapete se l'interfaccia per Gallet^o è equivalente?
     
  17. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    No No manca solo di portare il filo ignition on sul pin 1 della obd2 al segnale dsr della rs232, è una cavolata fotonica..

    Ma comunque inpa funziona gia da subito lo stesso, l'importante è che carichi i dreiver della cartella obd..
     
  18. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    comunque sabato cambio olio con quello ci ho fatto 20 mila kilometri speriamo di aver aggravato la situazone, ovviamente in 3 cambi di olio lo cambio sempre ogni 10 mila kilometri..
     
  19. ebbano77

    ebbano77 Secondo Pilota

    693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Appena preso il 328 mi prese la fobia del consumo olio, ma sembra che 2 motori così simili hanno caratteristiiche differenti.

    Ho fatto 2 cambi ravvicinata il primo tipo 1000km il ssecondo sotto i 5000 per lavare il motore e l 'olio attuale ha circa 20.000km, ill livello non è sceso in modo apprezzabile.

    PS come gradazione ho usato 0w30 la prima volta e poi 0w40 castrol.
     
  20. mbena

    mbena Secondo Pilota

    676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    comunque adesso ti dirò la mia ma penso che col 0w30 siamo attorno al kilogrammo ogni 5000 kilometri..

    però non capisco perchè l'ho fatta vedere e la compressione è ok..

    la macchina a 130mila kilometri, condizioni pari al nuovo.

    la combustione è ok, di fatti il colore delle candele appena sostituite è perfetto, delle fumate azzurre non ne fa..

    ma dove cavolo se lo mangia sto olio, comunque ho sentito tanti e son tutte cosi, con quello che se le fanno pagare ste macchine, comunque io pultroppo faccio molti tratti da 150, 200, 300 metri a freddo..

    provero col 5w40 ho visto che c'è sul manuale totalmente sintetico prendo il total quarz..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2010

Condividi questa Pagina