Buonasera a tutti, Come da titolo ho il seguente errore. Quando accendo il veicolo (bmw 330i E92 N53) a freddo inizia a tremare tutto con spia motore accesa..finché non percorro qualche km e poi tutto si sistema. Ho provveduto a cambiare bobina, candela e iniettore sul cilindro 3 senza fortuna. Mi da sempre errore P0303 in INPA, a sto punto qualcuno potrebbe pf aiutarmi ?? EDIT: Mi segnala oltre il P0303 anche l'errore 30E9 Stickoxidkatalysator Alterun Questa è la situazione di quando accendo e vibra, quanto tutto torna alla normalità i valori tornano tutti attorno lo zero... Grazie mille in anticipo
Ciao, anche io ho questo motore e con i problemi che ho avuto quando l'ho comperata ho dovuto studiare un po', purtroppo sono solo un meccanico hobbista... Quando smette di vibrare, riesce ad andare in "Carica Stratificata" ? Da quello che avevo letto, potresti provare a cancellare gli adattamenti degli iniettori, magari hanno lavorato male per qualche motivo ed hanno creato degli adattamenti errati ... prima però fai la prova che ti consiglio sotto ... Ti allego due documenti, prova a leggere a pagina 9 di "Diagnostica MSD80 N53B30 Quando gli adattamenti falliscono.pdf", lì c'è la correzione di apertura applicata agli iniettori, vedi se per caso l'iniettore 3 presenta dei valori molto diversi dagli altri. Il fatto che ti da Errore missfire al cilindro 3 potrebbe essere dovuto anche ad una miscela troppo grassa a freddo. Magari controlla anche bene il cablaggio e spruzzaci uno spray CRC anti umidità. Un'altra cosa da tenere in considerazione è che bella schermata degli iniettori, questi non vengono visualizzati in ordine di posizione, ma in ordine di accensione ... (però il 3 rimane sempre 3) ... Se cancelli gli adattamenti, l'ideale sarebbe fare la procedura che ti allego nel secondo documento: Diagnostica MSD80 Riadattamento del motore mediante INPA_, per creare in maniera ottimale gli adattamenti iniziali. L'ideale poi sarebbe scaricare il MSD80 loader 2.023, che purtroppo è in Tedesco, io ho comunque tratotto quasi tutte le schermate, se vuoi te le posso far prelevare in bocca al lupo m@x
Innanzitutto grazie mille per la risposta e la documentazione! Come te pure io non sono un meccanico ma un hobbista Per la carica stratificata non saprei dirti, in quanto non so di cosa si tratta.. Stasera o domani proverò ad eseguire il riadattamento del motore e vediamo cosa succede, il MSD80 Loader mi servirebbe a fare cosa? Inoltre sulla mia versione INPA non riesco a trovare la sezione Messwerte Injektoren...proverò ad installare una versione differente Grazie mille
Gentile utente @Pato84s , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ho cancellato gli adattamenti come la procedura da te postata ho fatto tutti i giri in auto e sembrava tutto apposto. Stamattina ho acceso e girava bene, nessun errore, giri regolai. Ho riprovato poco fa a riaccendere, giri irregolari e auto che vibra e mi segnala ancora il P0303, l'iniettore non vuole partire (come si può vedere dall'immagine allegata) Cosa potrebbe essere? la bobina è nuova la candela l'ho cambiata ad inizio anno (le candele tutte le ho cambiate ad inizio anno) Non riesco proprio a capire cosa possa provocare la mancata accensione... Qualcuno ha quale suggerimento?
Sì, ho registrato tutto correttamente. Quello che trovo strano che lo fa solo ogni tanto, tipo stamattina ho acceso andava bene (l'auto è stata ferma tutta la notte), a pranzo accendo e gira male... Non lo fa ogni accensione da freddo, ma un po' come gli pare
Questo è un problema che me lo porto da inizio anno, inizio anno me lo faceva, poi con il venire del caldo non me lo ha mai più fatto...e ora ci risiamo, appena scendono le temperature...non so se vi può essere utile questa info
Ho visto che hai anche un errore sulla sonda lambda... Ora sono fuori appena rientro ti cerco la procedura per il controllo delle sonde (che sono 4, due a banda larga e 2 a banda stretta)... Non dovrebbe entrarci molto, anche perché l'errore è sul catalizzatore 2, mentre l'iniettore che non va è sul banco 1...ma è meglio controllare.. La cosa strana è che l'iniettore non si apre proprio... Ha un tempo di apertura pari a zero m/s.. Sembrerebbe quasi un falso contatto...
infatti rimane proprio chiuso..poi spengo la macchina riaccendo e funziona tutto come nulla fosse successo... Provo a controllare/pulire il connettore elettrico stasera..magari che sia solo quello
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che il cablaggio parta dalla scatola bianca a sinistra del cofano, quella quasi sotto il parabrezza... Ha una copertura nera ad incastro... Prova a togliere e rimettere i connettori..non sia mai che ci sia un pochino di ossido
Ciao, nel documento che ti allego c'e la descrizione completa della diagnostica, per il controllo della sonde Lambda devi guardare a pag 6 (Messwertblock 6); devi inziare il test a motore (catalizzatori) freddo, le barre evidenziate devono presentare, a freddo, una resistenza di 65k ohm e 16k ohm, che nel giro di 30.. 60 secondi devono scendere a 256 ohm (leggi a pag 12) Ciao, spero di esserti stato utile m@x P.S. il fatto che il tempo di iniezione di quello difettoso e pari a zero, forse è dovuto al fatto che la centralina rilevando la mancata accensione (missfire) del cilindro 3 blocca l'iniettore per evitare di "avvelenare" e surriscaldare il catalizzatore con troppa benzina incombusta.
Buongiorno, comunico che ho risolto sostituendo il l'iniettore no.2. È già una settima che gira bene e non si accenda alcuna spia, ho aspettato a scrivere perché volevo avere prima la certezza di aver risolto il problema. Avevo letto su un forum in inglese che capita che segnala mancata accensione del cilindro 3 anche se effettivamente possono essere anche i cilindri 1 e/o 2, nel mio caso il secondo. Magari a qualcuno potrà essere utile. Grazie comunque per il sostegno.