OZ Ultraleggera - Robustezza???

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ROX, 21 Giugno 2009.

  1. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Bè, ok, non avrò un accelerometro integrato nè un rilevatore GPS, ma ho una certa dimestichezza nel valutare le auto "a sensazione", visto il mio lavoro.
    Se facciamo 2 cacoli, ridurre il peso di (poniamo) 134 kg sulla mia ex 147, significa ridurre il rapporto peso potenza da circa 8,1 Kg/CV a ben 7,3Kg/CV. Una riduzione del genere, fidati, comporta un GRANDE aumento delle prestazioni in ogni campo, cosa che c'è stata, ma in maniera MOLTO più ridotta.

    Oh, ecco bravo, iniziamo a fare le cose con precisione. La matematica non è un'opinione, ma se si basa su dati incerti e/o incorretti diventa ancor meno utile di un'opinione.:lol:

    Diciamo anche che la tua è benzina, e un cerchio più leggero lo senti MOLTO di più.:wink:
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ok, ma non complichiamo ulteriormente il problema, che già non si riesce a capire così, se parliamo pure del centro o della periferia siamo rovinati!!! :mrgreen:
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Vabbè ma 134 kg è esagerato, la 147 è anche abbastanza leggera, il rapporto sarà di 1:7? Quindi 10 kg tolti ai cerchi, vogliamo considerare -70 kg? Penso che già sia più realistico... :wink:




    sicuramente... :wink:
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    è una discussione però molto interessante. Sapete se esistono anche i soli bulloni alleggeriti? I dischi freno sportivi son più grossi e pesano meno o pesano di più?
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Credo che esistano anche i bulloni in alluminio o qualcosa di leggero, quando acquistai delle repliche erano forniti anche i bulloni e pesavano la metà degli originali...

    I freni, a meno che non vai su materiali particolari, tipo dischi carboceramici o pinze in alluminio (ma credo che ti ci compri un altro 320), più son grossi e...
     
  6. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Si potrebbe iniziare la prova di dimagrimento risparmiando i 4 etti di 4 bulloni, con 4 sta su lo stesso no? :-))))
     
  7. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Ti faccio un regalo:D.....:wink:

    [​IMG]


    ....Ti piace?....

    Saluti


    Marco
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    =D>

    GRANDEEEE!!! :mrgreen:


    Però mi hai anche fatto un assetto -8!!! :lol:


    Ci stanno da pauraaaa =P~
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  9. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V

    Grazie:D....x l'assetto..beh nn ho resistito8-[..

    Eccola com'era :wink:

    [​IMG]
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    cancella cancella :mrgreen:... hai ragione qui è ancora una jeep, ora già è un pò meglio... scrivimi in PM dove stai che ti porto il caffè a casa :lol:
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    io ti consiglio di dare un occhio anche ai Mygale della Parotech...molto leggeri, colori finchè vuoi ed estetica IMHO migliore rispetto i SL

    [​IMG]
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Buonasera a tutti ragazzi...:wink:

    Non so dove siano saltati fuori quei valori di 1:4 e 1:9.:-k

    Ho provato a fare due calcoli e, se non ho commesso errori, mi risulta un valore circa 3:2. (il circa dipende dall'impossibilità di stabilire, caso per caso, quello che prende il nome di raggio giratore d'inerzia; comunque esso è stimabile tra 0.6-0.8 volte il Raggio della ruota)

    In sostanza togliere 20kg alle masse non sospese equivale (in termini di accelerazione del veicolo) a ridurre di 30kg la massa totale del veicolo.


    Naturalmente potrei sbagliarmi...
     
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    non male, ma l'UL mi gusta di più sinceramente. Poi consideriamo non sottovalutiamo anche il discorso dell'acquisto, se vado dal gommista a chidergli i "Parotech" già so che la sua domanda sarà: "se magna?" :mrgreen:

    ciò significa acquistarli sul web, bestemmiare in caso di problemi, per far valere la garanzia, per eventuale sostituzione, ecc.

    con OZ me li monta e per 2 anni in caso di problemi DEVO stare tranquillo...
     
  14. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V

    Dai su nn esagerare che l'ho fatto con piacere...:D
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    Oh il mio guru!!! :lol:


    Spiegaci un pò come funziona Miché, perchè c'è questa confusione? :-k

    Guarda questo ad es. anche se riguarda le moto:

    http://www.ramitalia.net/RAM1098S.pdf
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    anche questo è verissimo :wink:
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    dai, rox...mi confondi!!!!:redface::redface::redface:

    :lol::lol:

    Funziona con le equazioni della dinamica dei sistemi, applicate al caso di un veicolo. Ci sono un po' di equazioni e qualche disegno da includere, ed ora non ho molto tempo...:redface:, ma si arriva a questa equazione generale, con le deduzioni che ho sintetizzato

    [​IMG]


    Per quanto riguarda quel valore delle moto, nel file che mi indichi, si riferisce, ritengo, ai vantaggi intermini di guidabilità e velocità di conduzione grazie al fatto che la massa non sospesa del forcellone permette una migliore aderenza della ruota al terreno, in virtù della sua più bassa inerzia: l'ammortizzatore, a parità di rigidezza, riesce a smorzare meglio le oscillazioni della forcella:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  18. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"

    Ah beh adesso è tutto più chiaro... :mrgreen:
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    vero?????:mrgreen::mrgreen:
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    non ti smentisci mai :mrgreen:

    non per niente sei il mio guru!!! =D>


    Vabbè, quando hai tempo cerca di approfondire, perchè altrimenti punto alla robustezza piuttosto che alla leggerezza (anche del c/c :mrgreen:) !!! :lol:#-o


    Scappo anch'io, a più tardi!!! :wink:
     

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