ottmizare una cooper s | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ottmizare una cooper s

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da cooper s 163 cv, 27 Agosto 2010.

1. caist

caist Collaudatore

480
    13
    22 Settembre 2009
    Reputazione:
    497
    bmw M3 E92, jcw R50
    Sicuramente nn dico nulla di nuovo la mini couper e un capolavoro di auto

E nn so se ce molta differenza tra la S e la JCW S come sensazione di guida ma io sono sceso da una M E 92 e nn la rimpiango affatto uso la JCW tutti i giorni e nn mi stanco mai di guidarla e tra l'laltro la mia a 75000 km 7 anni di vita e il motore e ancora freschissimo sempre pronto e reattivo e potente credo che nn cambierò mai macchina

2. AX3L

AX3L Kartista

111
    2
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    243
    Mini OneD R56 Restyling
    Sulla R53, la tua mini cioè, secondo me gli interventi da fare sono due...

Quello "economico" (a secondo dei collettori, da 900 a 1700 euro), si arriva a 200 e rotti cv:

• Fai modificare il finale dello scarico -marmitta-, eliminando una delle due pance (30/40 euro)
    • Cambia i collettori di scarico con dei 4-2-1 (OBX o SuperSprint - i primi sono delle copie economiche dei secondi-, da 200 a 800 euro)
    • Cambia il catalizzatore con uno metallico da 200psi (per esempio, della Brain, circa 250 euro)
    • Convogliatore aria sull'intercooler (se non ricordo male la ALTA ne vende uno a circa 100 euro)
    • Un filtro aria più permeabile, senza finire nei coni (un pannello da 50 euro per esempio...)
    • Rimappa (intorno i 300 euro)

Quello "completo" (quello di prima con le differenze, circa 1500 euro in più), si va oltre i 200cv:

• Invece di modificare il finale dello scarico -marmitta-, lo cambi direttamente (da 500 a 1200 euro circa)
    • Sostituisci la puleggia del compressore con una ridotta (quella ridotta del 17% è quella che offre il miglior rapporto tra aumento di prestazioni e sicurezza, circa 500 euro)
    • Invece di un convogliatore per l'intercooler, mettine uno maggiorato (uno sempre e solo ad aria costa circa 700 euro...quelli aria/acqua sono da cardiopalma)

Poi ovviamente sistema anche il resto....

L'assetto della S R53 non è un granchè ma si migliora con poco (bilenstein B8 + prokit e cuscinetti powerflex sui triangoli posteriori fanno già miracoli...costano 700 euro gli ammortizzatori, 200 le molle e 60 i cuscinetti)...se vuoi completarla, cambia i cerchi con modelli più leggeri e metti delle buone gomme (come le RE050)...

C'è chi cambia l'antirollio posteriore per rendere il sedere più ballerino, e chi cambia i rinvii dei rtriangoli per modificare gli angoli, ma secondo me meglio non stravolgere il carattere dell'auto....gusti!

Per i freni invece, se non spremi troppo il motore, potrebbero bastare:

• Tubi in treccia metallica
    • Pastiglie migliori (per esempio le ferodo DS2500)
    • Un buon olio
    • Boccole in ottone al posto degli snodi in gomma delle pinze (li fa la Taylor MotorSport, costano circa 60 euro)
    • Se vuoi farla tutta, dischi migliori

ma se invece alzi di tanto la cavalleria, meglio che cambi tutto l'impianto!

Credo non ci sia altro, sul ClubMiniItalia grossomodo il know-how degli utenti è sintetizzato nei punti scritti sopra!

Ovviamente ho inserito solo prezzi indicativi e riferiti a merce nuova...tra occasioni e usato, poi risparmiare tanto!

"Ottimizzare" una macchina, cucirsela addosso, o semplicemente migliorarla (a propio modo) è un qualcosa che costa, generalmente tanto.

Oltretutto meglio spendere qualcosa in più ma fare un lavoro certosino, che risparmiare inizialmente un centinaio di euro per poi rompere qualcosa e cominciare con riparazioni da tre zeri...

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2011
  3. kaiszter

kaiszter Kartista

136
    1
    27 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.334
    E46 320TD Compact Sport 150Hp
    minchia... tutti pazzi furiosi!

ora la mia r50 mi fa cagare!

vorrei una S pre rest!!!