Ottimizzazione centralina Z4 35i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ottimizzazione centralina Z4 35i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da oucumgache, 4 Gennaio 2011.

1. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Baciamo le mani a Peppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    non ti ho detto niente.. mica te la devi prendere..

stiamo semplicemente skerzando..

ice e beppe non li conosco ma se uno non monta uno di questi due moduli (lasciamo stare gli altri che sono solo scatolette che si comprano solo per aumentare cv senza minimamente sapere cosa controllano..)

non potrà mai sapere cosa fanno veramente..

ma se tu o qlc1 parti dal fatto che essendo solo un piggy non potrà mai superare un preparatore, bhè allora a quel punto hai perso la mia stima nei tuoi confronti.. mi sembri uno in gamba, quindi non sottovalutare il lavoro di ste due piggy.. le altre lasciale perdere..

dagli un'occhiata seriamente e dici cosa ne pensi...

http://www.procedetuning.com/BMW/n54/n54.html

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2011
  3. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    ne vale veramente la pena per 14cv.....????

non sarebbe meglio ottenere risultati in quanto a emozioni di guida??

4. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Scusami ma se tu parti dal presupposto che chi ti spiega il perchè è meglio una piggyback su quel motore non sia "tecnicamente attendibile"............ perchè dovrebbe perdere tempo a spiegartelo, chiedi direttamente ad Ice :wink:

yes l'ho preso e ringrazio ancora Manu(cooper) che si è sbattuto anche per me :mrgreen: :wink:

5. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Allora, io motivo le mie perplessità e spiego dove voglio arrivare.

Sicuramente i moduli da voi elencati non hanno nulla a che vedere con i più semplici "scatolini" da 4 soldi per i diesel. Sicuramente la gestione è molto più raffinata, l'elettronica gestisce molti più parametri in tempo reale.

Quindi, sulla reale bontà del prodotto, non discuto. Sulle prestazioni ottenibili, nemmeno.

E questa è la mia lancia spezzata a favore del modulo.

Secondo aspetto: rimappatura. Una lavoro serio fatto da un ottimo preparatore, consiste nella lettura di tutti i parametri anche in tempo reale (prove su strada con portatile connesso, per esempio); si vanno a fare diverse prove e si scelgono i profili di mappa migliori (oppure quelli desiderati dall'utente). L'esperienza del prepatore sa dove ci si può spingere -lavorando su un parametro piuttosto che su un altro-, quali cose è meglio non toccare.

Faccio un esempio banale che ben riassume il mio pensiero.

Sulla mia moto da pista ho montato il Power Commander con cablaggio per variare l'anticipo. Ora, è possibile modificare una mappa a più entrate (una sorta di foglio excel) direttamente da un qualsiasi computer andando a modificare puntalmente i valori di anticipo. Quindi, nel caso di benzine speciali (98-100 ottani), è possibile spostare l'anticipo verso valori più redditizi. MA, e qui viene il MA. Possibile che per guadagnare qualche cavallo su regimi di 13-14000rpm il motore si trovi in configurazione di eccessivo smagrimento e le temperature a causa dell'anticipo spinto in camera salgano troppo? Naturalmente sì. Perchè comunque non ho accesso alla modifica di altri parametri. Quindi torno da capo e riporto la mia esperienza secondo la quale mi rassegno ad una mappatura "grassa" perchè consente al motore temperature più basse e salvo capra e cavoli.

Di più. In sede accademica qualcosa sui banchi prova dei motori ho visto ed anche sulle possibilità di ottimizzazione dei parametri. Mi risulta difficile immaginare qualcosa che in modo estremamente semplice tenga conto di tutte le variabili e trovi la soluzione ottimale. Tutto qui.

6. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Una piggyback di questo livello analizza continuamente la vettura, non solo in fase di mappatura e adatta CONTINUAMENTE la mappatura.

La adatta alla benzina, alla temperatura esterna, ai battiti, agli anticipi, al metanolo, al nos.. tutto in automatico, in base a quello che rileva.

Fa, in parole povere, quello che fa un mappatore costantemente attaccato (a vita) con il pc alla tua auto...

In più, oltre a tutto ciò, offre funzioni non ottenibili con ECU di serie:

- launch control

- controllo dinamico di stabilità (regolabile)

- compensazione westgate

- indicazione pressione turbo/anticipi/afr ecc sul cruscotto (al posto delle lancette normali)

- gestione metanolo

- gestione n2o

- lettura e reset codici errore

.. ecc ecc. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ottimo, spiegazione esauriente, grazie mille! :wink: Adesso però sento quanto vuole Beppe per rimanere sempre seduto sul sedile passeggero! :mrgreen:

8. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    >:>

9. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i

questa risp è piu che esauriente!! queste piggy grazie all'autotuning controllano in continuazione lo stato dell'auto. se monti un intercooler maggiorato la piggy se ne accorge da sola e modifica lei stessa i parametri.. idem per i dps, filtri ecc ecc...

è come avere un preparatore al tuo fianco ogni volta che accendi la macchina!!

ma queste due sono su un'altro pianeta.. se dovessi scegliere tra un'altra piggy altre marche e un preparatore.. penso che andrei sulla 2°

10. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    ma guardate, io il discorso della garanzia non lo reputerei proprio marginale, anzi.

Come dicevo sono alle prime armi e cmq il mio obiettivo non è quello di spremere questo motore fino all'ultimo cavallo.

Tirando una prima somma da quello letto fino ad ora credo che potrei "accontentarmi" di una piggy (così a naso mi ispira maggiormente la procede) e di un impianto maggiorato di raffreddamento...

cmq mai dire mai, da quel poco che so, non è poi così difficile farsi prendere la mano quando hai iniziato a modificare il tuo mezzo :lol:

11. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    una volta che monti piggy e ic hai già quasi finito..:biggrin::biggrin:

sarai già attorno ai 390-400cv .. chiamali pochi...

poi metti dps eliminando i precat.. e filtri (non ti preoccupare per l'aria calda del motore pure io ero uno dei piu scettici sul fatto che su un motore del genere mettere dei filtri aperti si avrebbe avuto una perdita di potenza per con un bel ic mi sono dovuto ricredere !!)

e raggiungi i 410...

penso che sei a posto.. no?

se vuoi o vorrai di più devi andare di metanolo.. 450-460cv...

se ancora non ti basta si passa ai turbo!

il bello è che fancendo tutte queste modifiche si mantiene sempre la stessa piggy... e modificando pochissimi parametri lei ti ottimizza l'auto per ottenere i migliori risultati in tutta sicurezza..

maaa.. devi essere consapevole che se monti ic e dps, in conce lo vedono, si sente dal rumore che ce qlcs... anche spegnendo il modulo, e cancellando tutti i tuner code tramite scansione con il bavarian technick (bt), quelli di bmw non sono scemi.. quindi potrebbero ev andare nel vano centralina e controllare.. quindi vista la facilita del montaggio e la velocita io ti consiglio oltre a spegnerlo, cancellare i codici anche di toglierlo..

questo è il vano centralina con modulo...

per quanto riguarda la scelta del modulo.. bheee prendi quello che ti ispira di piu.. io li ho posseduto tutti e 2..

il procede v5 è o era nettamente superiore in quanto controlla molte piu cose.. ora il jb3 è passato al jb4 e quest'ultimo a quanto pare si avvicina molto al v5..

l'importante è che ne prendi uno dei due TUTTI gli altri non valgono 1/3 di questi...

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Unico appunto: il jb4 deve ancora uscire e avrà una marea di funzioni "inrtodotte da poco" per avvicinarsi al V5.

Il ProcedeV5 invece è già in commercio: bello, con già tutte le funzioni e ultra-testato.

Non li ritengo proprio sullo stesso livello. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    Circa l'istallazione e la rimozione della piggy io ho sentito pareri contrastanti.

Alcuni dicono che è una vaccata, altri che cmq richiede un intervento fatto da mani esperte?

Come sempre la verità è nel mezzo o cosa?

14. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    ancora un paio di dubbi:

quali marche di intercooler consigliate?

una volta istattata la piggy, come controlli i settaggi? per cambiarli mi pare di aver letto esistere un telecomando, confermate?

arigrassssie

15. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    tutti i preparatori odiano queste piggy xke ci perdono parecchi cash....

capito, quindi è ovvio che ne parlano sempre male..

ma se io e tutti gli altri che le montiamo (e siamo in parecchi qua dentro) ti veniamo a dire che è sicura al 100% e sorpassa un preparatore, allora non vedo perche continui a farti seghe mentali.. :mrgreen::mrgreen:

scollegare 4 fasci di cavi tra qui ognuno ha un colore diverso e collegare la piggy ti sembra difficile??? ma dai... davvero all'inizio magari andrai piano e avrai paura ma fidati che dopo ci metti si e no un 15 min...

guardati il video..

una volta collegato, devi semplicemente collegarti tramite portatile, aprire il programma, carichi prima il firmware e poi le mappe!!!

ric... devi caricare sempre queste due cose, prima il fw e poi le mappe!!!

si scarica tutto da qui..

http://www.procedetuning.com/BMW/n54/downloads/downloads.html

devi scaricare gli ultimi due link.. il software è il programma procede invece nell'ultimo link ci sono le mappe e i firmware..

ma questo te lo spieghiamo noi dopo..

vai tranquillo...

:wink:

se eri piu vicino te lo montavo io...

16. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    intercooler ce ne sono tanti di ottime marche!! purtroppo quello originale bmw ha fatto l'errore di metterne uno uguale a quello che monta la mini :biggrin::biggrin: quindi se tu ne prendi un'altro vedrai subito che sarà molto piu largo.. ciò significa che ci sarà bisogno di tagliare un paio di plastiche (sono inutile non servono a niente)...

cmq.. io montavo ams e lo trovavo ottimo.. ma se vuoi avere il top dei top allora vai di wagner..

http://rs-power-shop.com/product_info.php/info/p1098_wagner-bmw-335i-evo-ladeluftkuehler-kit.html

ps.. il telecomando non esiste piu... ora per cambiare mappa di usa il cruise control (regolatore di velocita) o il tasto dtc premendolo due volte si cambia mappa..

17. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    Grazie leo per i link (adesso me li guardo con calma :wink: )

Se non ne sapessi una mazza, anche tu probabilmente te ne faresti parecchie prima di mettere mano ad un giocattolone del genere eheh E cmq è meglio informarsi prima che pentirsene dopo.

Circa la distanza poi non sarebbe un problema: verrei a Lugano, mi faresti il lavoro, ti offrirei la cena. Facile :lol:

18. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    no, ma la mia non era una critica.. pure io ho fatto impazzire altri utenti (che ringrazio nuovamente) ma se alla fine ho imparato ad usarlo io vai tranquillo che ci riesce chiunque!! :biggrin::biggrin:

un consiglio prima di montare piggy provati la macchina per bene prima... impara ad usarla stock.. (se hai gia guidato macchine del genere allora sei a posto)..

se vuoi venire fino a lugano per me va benissimo!

no problem.. :wink:

19. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    tranqui non me l'ero presa, lo so che le mazzate che sto prendendo qui dentro sono per il mio bene :wink:... vedrò poi di mazzolare a suo tempo i futuri novellini per lo stesso motivo :cool:

io vengo da una 206 CC 2.0 da 136CV a trazione anteriore... la mia futura Z4 ne ha 306 (di specifica almeno) ed è posteriore, ovvio che prima debba prenderci la mano se non voglio spatasciarmi alla seconda curva ](*,)

a Lugano ci sono venuto anni fa per dei tornei estivi, gran bel posto: unirei solo l'utile al dilettevole :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2011
  20. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ahahahah mi sa che ci rimani male quando la provi stock. :mrgreen:

C'è un'abisso a confronto con il 206. >:>

Condividi questa Pagina