Ciao a tutti. Sono nel bel mezzo delle pratiche di reimmatricolazione della mia Mini in Belgio, il processo e' abbastanza semplice ed economico (finora), adesso devo effettuare il controllo tecnico e portare il certificato di conformita' per il mio telaio...qui in Belgio e' un'operazione che alcuni costruttori offrono direttamente sul proprio sito web nell'area download, in Italia a quanto pare invece e' sconosciuto. Ho provato a scrivere a BMW Italia (faccio notare che deve essere rilasciato nel paese di origine del veicolo) e la loro risposta e' stata di rivolgermi all'ufficio omologazioni del paese di destinazione (...). Da quel che ho capito tale certicifato e' una sorta di documento standard per tutti che attesta la conformita alle norme CEE della propria auto, nessuna idea su come ottenerlo? Grazie di cuore in anticipo a chiunque vorra' essermi d'aiuto.:wink:
Io ti posso dire per Porsche. Avevo chiesto in Porsche italia e mi avevano detto: massimo 40 giorni e 250 euro. Alla fine ho chiamato un amico in Porsche sede centrale e l'ho avuto in giornata e gratis (ma questo per dirti che non e' necessario rivolgersi al paese di origine dell'immatricolazione, infatti il mio e' tutto in crucco). Prova a chiamare in BMW crucconia. Il COC (certificate of conformity) e' una specie di "libretto" esteso. Contiene una serie infinita di info, inclusi consumi, rapporti del cambio, "cavalli" come misurati nei vari paesi etc. E' un documento "unico" legato al numero del tuo telaio, quindi non potrai utilizzarne uno di un'altra Mini. Ad esempio, nel mio caso, ho il powerkit porsche installato in fabbrica ed infatti sul COC risultano i 381cv della mia e non i 355 della S "liscia", ed anche il codice motore e' diverso. Se vuoi vedere il mio, mandami un MP con un indirizzo mail.
Per assurdo, se proprio non riuscissi a recuperarlo in teoria te la potresti cavare con l'esame delle emissioni, quello sul rumore dello scaricoe qualcosa d'altro ma -almeno in svizzera- lo sconsigliavano (quindi rompi i maroni in giro e senti anche in BE)
Domani provero' a passare da un concessionario vicino a casa, ho anche scritto alla concessionaria dove l'auto e' stata a suo tempo acquistata. Per caso qualche anima pia forumista ha il contatto (email o telefono) della Sede Centrale a Monaco da mandarmi in MP? Mille grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per esperienza, con le email combinerai poco... Tra i vecchi link che avevo salvato (ai tempi della definizione dei passagi per l'importazione) avevo anche salvato queto: http://www.eurococ.eu/en/ Questo pero' l'ho chiesto al mio amico google http://riviera.angloinfo.com/countries/france/motoregister.asp#4 E giocati anche questa... BMW Homologation Department BMW France Service Homologation, 3, Avenue Ampere, Montigny le Bretonneux 78886 St-Quinten Yvelines CEDEX Tel: 0825 000269
Mille grazie Ale, ho chiamato in Francia, dove mi ha risposto una gentilissima signorina che mi ha dato il numero di BMW Benelux, quindi ho chiamato loro e mi hanno dato il recapito del dealer piu' vicino a casa mia, lo allerteranno e la' potro' ritirare il CoC, non so quanto costera', ma vi tengo aggiornati. :wink:
Amen. Come sempre, le cose al di fuori dell'italia sono le piu' semplici. Ah, la radiazione per esportazione falla come ultima cosa quando hai gia' montato le targhe BE (si, si puo' fare... l'ho fatto io) E ricordati che l'assicurazione ti deve restituire i mesi restanti dalla radiazione alla scadenza della polizza.
Update: Ieri sono passato dalla concessionaria dove hanno preso nota del mio libretto e documento di identita', erano perfettamente preparati, tutti sanno cosa e' il C.O.C. Unica nota dolente e' che bisogna pagare per averlo...in questo caso 100 euro , ma lunedi o martedi sara' pronto. :wink: MODS: se volete mettere in evidenza questo post...in precedenza le informazioni che ho trovato in rete erano scarse e frammentarie.
C'e' anche questo se vuoi... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223342-Radiazione-per-esportazione
Ciao ho ricevuto il certificato di contormita per la mia BMW da http://www.eurococ.eu/it/ e ho pagato 99 euro piu mi hanno dato lo sconto di 6 euro- il codice e FGIKHC e possible usarlo ancora :wink: