ottenere il brevetto per smaltire l'eternit.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ottenere il brevetto per smaltire l'eternit..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da guddrum, 24 Novembre 2007.

  1. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Ciao a tutti, riapro la discussione.

    Volevo chiedervi un parere per quanto riguarda lo smaltimento dell'eternit: possiedo una piccola tettoia in cemento amianto presso la casa di villeggiatura e mi sto mobilitando per rimuoverla al più presto. Ahimè Mi sono da poco accorto che la casa del vicino è COMPLETAMENTE coperta da eternit.

    Come devo comportarmi? Comincio a far presente il problema direttamente al vicino, o devo rivolgermi al comune?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    in che condizioni sono le due coperture?
     
  3. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Non sono un esperto, ma credo, data l'età, che siano consumate. Non hanno crepe o rotture varie cmq.

    Ho scoperto che il tetto è di eternit solo un mese fa, pensavo fosse ondulox o simile. È stata una scoperta abbastanza sioccante per me, perchè l'estate scorsa ho lavato la mia copertura( 16m quadrati) con l'idropulitrice, ignorando che fosse di amianto. Spero di non essermi condannato con le mie stesse mani

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    stai più che tranquillo allora...

    magari in futuro evita di "fruguljarlo" con idropulitrice e simili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se leggi la pagina precedente, c'è la mia posizione (che è poi la stessa identica della normativa) riguardo le tettoie in eternit ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2012
  5. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Tu consigli di aspettare a rimuoverlo, ove possibile. Io ho già deciso di rimuovere la mia tettoia, consapevole del fatto che 1500 euro sono ladrocinio. Vorrei capire in quale modo rivolgermi al vicino, per sollecitarlo ad intervenire. Io passeró il mese di agosto in quella casa, e non voglio respirarmi l'amianto del vicino. Se lui non collabora, posso "minacciarlo" in qualche modo? Ti mando l'asl, lo dico al comune ecc...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    stai tranquillo che se la copertura è in buone condizioni (non si sfalda con la semplice pressione delle dita), non passerai il mese a respirare fibre.

    certo che se qualcuno si mette con l'idro-pulitrice :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D, o peggio si mette a rimuovere le lastre, li si che mi preoccuperei.

    la rimozione delle lastre è un procedimento molto complicato e sopratutto molto inquinante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Hai ragione, ma in ogni caso entro il 2016 la rimozione dovrà essere effettuata per legge, no? Quindi tanto vale che faccia rimuovere la mia tettoia subito.

    Ad ogni modo come posso fare per avere la certezza che il tetto del vicino sia integro e non rilasci particelle nell'aria? Da quello che posso vedere io non ho notato crepe varie, ma chi mi puó assicurare che un tetto di 40 anni sia sicuro? Tu fai bene a dirmi di star tranquillo, ma trovo vergognoso un fatto simile e non intendo far finta di niente. Non è mia intenzione creare tensioni col vicino, ma credo sia mio dovere informarlo del problema.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    #-o vedo che purtroppo sei lombardo...

    dico purtroppo perchè la lombardia è l'unica regione che ha emanato un piano regionale (PRAL), dove è previsto che entro il 2016 vada indicata la data di rimozione (non l'ho mai letto, ma se è cosi io indicherei il 2150 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    a parte la considerazione che fare leggi cosi a lungo termine lo vedo inutile in quanto tutti sanno che per il 21.12.2012 i maja hanno predetto la fine del mondo :mrgreen::mrgreen:, ma un PRA cosi fatto io credo sia incostituzionale, in quanto né nella norma italiana, né negli studi scientifici emerge che una tettoia è pericolosa per il solo fatto di contenere amianto, e quindi vesserebbe i cittadini lombardi in maniera ingiustificata rispetto a i rimanenti cittadini italiani.

    ti cito a tal proposito proprio la norma di riferimento:

    va piuttosto valutato il (reale) pericolo di rilascio di fibre, quindi un perizia che ne attesti l'integrità e l'assenza di condizioni che in futuro possano determinare il rilascio.

    addirittura la norma prevede che se vi sono piccole zone nelle quali il pericolo di rilascio è presente, si può intervenire localmente e lasciare il resto come sta.

    se vuoi farti una cultura in materia ti consiglio questo sito dell'ARPA EMILIA che ne tratta approfonditamente, in termini semplici e comprensibili.
     
  9. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    potresti far fare da un laboratorio:

    Analisi campioni di Eternit e/o materiali similari solidi per la ricerca delle fibre degli amianti, mediante metodo FT-IR IRSA-CNR qd. 64

    Analisi della friabilità e densità e della valutazione dello stato superficiale delle lastre, secondo il metodo UNI 10608 (prova allo “strappo”)

    Analisi su campioni stalattiti e/o detriti prelevati in grondaia e/o pozzetti di scolo delle acque piovane per una più accurata valutazione del materiale friabile e pulverulento (Analisi FT-IR per la determinazione della presenza di fibre d’amianto)

    Relazione esplicativa con Valutazione dello stato di conservazione dei materiali in cemento-amianto e/o similari, in conformità a quanto previsto dal Decreto Direzionale Generale di Sanità n° 13237 – Regione Lombardia

    E' ciò che fanno obbligatoriamente le azinde per monitorare lo stato di degrado dei manufatti in loro possesso contenenti amianto
     
  10. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Grazie!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  11. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    L'abitazione si trova in piemonte. Vorrei seriamente fare analizzare la copertura, ma non a spese mie possibilmente!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a spese del proprietario, è un suo obbligo (o del titolare dell'attività in caso di destinazione industriale).
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ma l'irsa 64 non riguarda fanghi e (in appendice) i rifiuti?

    lo usavo quando lavoravo in laboratorio...
     
  14. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    non so :mrgreen:, domani chiedo al tecnico che si occupa di ambiente, l'ho copiato da un'offerta, sia mai che ci sia scritta una cazzata #-o
     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    nel quaderno 64, ricordo che c'era una ricerca di amianto, ma mi pare che trattasse di rifiuto, ma nulla di più facile che la metodica sia applicabile pure ad altri campioni in massa.
     
  16. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Grazie a goldie e chent per l'aiuto che mi stanno dando

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    prego :biggrin:, sarà dura che qualcuno ti faccia le analisi gratis, ognuna delle analisi che ti ho citato costa circa 65 euro, si fanno 4 campionature per superfici fino a 1000 metri quadri, quindi 12 analisi, più conta altri 500 euri di costi di uscita tecnico e relazione esplicativa, il tutto piu iva 21 %
     
  18. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Sta milza! Immagino che il vicino opporrà resistenza!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  19. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    lo immagino anch'io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Posso sempre minacciarlo di polverizzargli in faccia una decina di cm quadri di eternit a sto cornutazzo. Allora è un mio diritto esigere che faccia fare le analisi?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina