ossido di cerio per riparare micrograffi dei vetri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ossido di cerio per riparare micrograffi dei vetri

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ataru1, 29 Maggio 2009.

  1. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    Un info utile a chi ha problemi di righe accidentali sul lunotto e vetri laterali

    Qualche mese fa accidentalmente nel togliere una cacca di uccello ho unsato una spugna verde da cucina un po abrasiva... risultato ...ho quasi cartegiato il vetro.!!!!

    Ero disperato , e dopo un attenta ricerca ho trovato questo eccezionale prodotto utilizzato dai vetrai , che con un disco rotante con tampone di veltro ( costruito da me ) ho iniziato a levigare la superfici ( tipo come quando si lucida la carrozzeria ) invece del polish ho usato una polpiglia di ossido di cerio e acqua , impregnado il tampone rotante.

    dopo circa due ore di passaggi il vetro e tornato come nuovo. i primi miglioramenti li ho visti dopo 40 50 minuti di lavoro.


    nb:P urtroppo di graffi da microsassi ( tipo quelli da diamante delle moglie che cercano di pulire i vetri della macchina per esempio ) sono troppo profondi per sparire completamente.
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    e dove si trova questo prodotto e soprattutto quanto costa?...........
     
  3. ataru1

    ataru1 Kartista

    181
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    lo trovi dai vetri , puoi comprarlo anche su ebay
    con 30 euro ne compri dei kili. Attenzione ne ha biogno di pochissimo , io ho usato 3-5 cucchia di cucina per fare il lavoro.

    metti tutto in un piatto con poca acqua , ( come quando fai lo stucco ) e poi imbevi il disco di veltro e poi lucidi il vetro.
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ok........grazie...........
     
  5. pholcus

    pholcus Kartista

    114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Attenzione a non passare troopo tempo sullo stesso punto, altrimenti rischi di variare la curvatura del vetro, ed avere una visione distorta, tipo lente!
     
  6. walter81

    walter81 Collaudatore

    387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    giusto! quindi bisogna stare attenti a fare questo lavoro perchè da una parte bisogna premere abbastanza perchè altrimenti non risolvete niente data la durezza del vetro e dall'altra stare attenti a non creare troppo calore!
     
  7. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    815
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    certo che anche te sei fuori:mrgreen: spugna da cucina per i vetri??
    meno male che hai risolto=D>
    ciao
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è una polvere bianca?

    se si è la stessa che uso per togliere i graffi dai gradini in cristallo!
     
  9. Dominic

    Dominic Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Graffi sul barabrezza BMW X3

    Buonasera Pietro-BMW, mi chiamo Domenico e sono un nuovo iscritto al BMWpassion club, purtroppo ho lo stesso problema dei graffi che tu sei riuscito a risolvere, mi puoi spiegare quale attrezzo hai utilizzato per far girare il tampone rotante? E' possibile strofinare a mano il tampone imbevuto di ossido di cerio?

    Grazie, attendo una tua risposta prima di procedere con il lavoro.
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    attenzione è un post del 2009 !!!!!!!!!
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Questo è molto interessante, ho i fari della mia he sono tempestati di stonechips minuscoli, che li fanno sembrare sporchi. Mi ero gia messo alla ricerca di nuovi fari, ma dopo questa, penso che proverò a restaurarli.
     
  12. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    sempre da provare visto che ho uno striscio fatto da non so cosa sul vetro posteriore
     
  13. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Occhio con l'ossido di cerio.se non viene fatto un lavoro più che a regola d'arte,sembra che venga bene,poi di notte,con i fari delle altre auto in controluce,si vedono degli aloni che nemmeno a piangere si levano(questo soprattutto per il parabrezza).

    Per quanto riguarda i graffi e le opacizzazioni dei fari,ci sono dei prodotti professionali specifici dedicati(per le calotte di policarbonato)P.s. Io consiglio per il parabrezza,di fare il trattamento WSC (non c'entra nulla con i graffi)che una volta fatto garantisce la totale repellenza all'acqua,nel senso che,quando piove,superati gli 80 km/h,le gocce non si addensano sul parabrezza ma letteralmente schizzano via,con la quasi inutilità del tergi.Ho fatto anche quello.Testato in A1 da Modena a Firenze con pioggia battente e devo dire che è vero.
     
  14. francesco53

    francesco53 Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 D CABRIO FUTURA
    WSC sta per? Dove si trova?
     
  15. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Dovrebbe stare per Water Slide Covering o qualcosa del genere.Non penso che si trovi così facilmente in commercio.Io l'ho fatto in azienda da me dove questi trattamenti vengono proposti.Generalmente il trattamento costa una trentina di euro e dura un anno e circa 20000 km,dopodichè va rinnovato.Non so se posso dire la marca del prodotto così nel post..Comunque chiedi info al service Bmw,quasi sicuramente sanno di cosa si parla.(e poi non credo ti convenga comprare il kit con idrorepellente,fissante e quant'altro perchè costa una cosa da far drizzare i capelli)
     
  16. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Occhio a tentare di lucidare le calotte dei fari, da quando sono in policarbonato... data la durezza notevolemte inferiore rispetto al vetro, ciò che è legermente abrasivo per quello, tale da farlo apparire lucido, risulta un abrasivo tale da opacizzare il policarbonato; inoltre il policarbonato ha un grado di durezza talmente basso che per dargli una resistenza ai graffi decente è (mi auguro...) dotato di un trattamento superficiale antigraffio, che se procedi con un tentativo di lucidatura ovviamente elimini allegramente dato lo spessore di pochi micron. Stesso discorso per i parabrezza trattati (parabrezza "Benessere" per primo)

    Per i feltri da usare per lucidare esistono specifici dischi per levigatrici angolari e trapani, li trovate in qualunque ferramenta vera (non il brico...) a costi contenutissimi.

    Ricordate come concetto base però una cosa: non è assolutamente possibile rimuovere il graffio, ma viene rimosso il vetro attorno al graffio fino a pareggiarne il livello col punto più basso del graffio stesso; pertanto otticamente parlando è una pessima idea, oltre al fatto che ricordate che i tutti i vetri delle auto sono temperati, cosa che li rende particolarmente sensibili agli sbalzi termici localizzati (l'attrito scalda il punto in cui agite, il vetro tende a dilatarsi, la parte fredda ovviamente non si sposta essendo incollata all'altro strato di vetro tramite la pellicola in vinile... e tac serve un parabrezza nuovo, anche peggio se lo fate per finestrini e lunotto, che si ridurrà in mille piccolissimi pezzettini...).

    Non sapevo il WSC fosse fattibile per le auto, sapevo che fossero allo studio trattamenti del genere, però con una tale efficacia non pensavo fossero già commercializzati e soprattutto realizzabili in aftermarket! Ricordo un prototipo senza tergicristalli in qualche salone (probabilmente Torino) realizzato da Fioravanti alcuni anni fa con questo trattamento, ma altro non mi era mai capitato di leggere. Io odio i tergicristalli distraggono e tolgono visibilità proprio quando serve. Maggiori informazioni sarebbero proprio gradite!
     
  17. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    c'è anche il rain-off dell'arexons che è praticamente lo stesso prodotto, solo che dura 2-3 mesi (dipende da quanto piove) e costa 8-9 € il barattolo e ci si fanno due trattamenti per tutti i vetri della mia macchina....
     
  18. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    quindi per eliminare un piccolo graffio sui vetri posteriori laterali non ci sono soluzioni a quanto mi pare
     
  19. Dominic

    Dominic Aspirante Pilota

    2
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buon giorno atd1963, ho visto che il post è di vecchia data, può lei darmi qualche indicazione in merito?

    Grazie, Domenico
     
  20. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    x i fari c e una nuova vernice trasparente che già usa il mio carrozziere x farli tornare nuovi!!! Ho già visto i risultati spettacolari!!
     

Condividi questa Pagina