Ragazzi pensavo una cosa: sulle nostre nuove bmw è montato purtroppo un solo sub sottosedile, ora significa che in assenza dei tweeter sul lato dx è collegato all'autoradio un solo altoparlante full range dall'impedenza di 4H. Mentre sul lato sn ,essendo presente il sub, l'impedenza è impossibile 4 Ohm; visto il full range uguale all'altro lato, potrebbe essere 2 Ohm oppure 8 Ohm visto che il sub è da 4 Ohm anch'esso. Questa cosa non potrebbe causare problemi all'autoradio? Non dovrebbe creare problemi anche di resa acustica vista la diversa sensibilità in funzione di impedenze diverse. Per la nostra car abbiamo acquistato tweeter nuovi e un sub originale usato e collegato tutto in parallelo; abbiamo fatto bene o abbiamo commesso errori procedendo in questo senso? La cosa non mi fa dormire visto anche che il sub neo-arrivato non è nemmeno stato filtrato e mi sembra che suoni "un pò di più dell'altro" consentitemi l'espressione.... Aspetto chiarimenti e consigli...
Scusa se imperverso, ma non hai ancora provveduto ad espletare le poche e semplici formalità consigliate per vivere al meglio la nostra community, ovvero: prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento Del Forum. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum.
Fatta la presentazione... ricordavo di averla fatta, ma avevo sbagliato sezione, chiedo venia! Ho cercato poi una discussione relativa alle impedenze degli speaker di serie e al loro collegamento ma non ho trovato nulla di specifico. Se dovessi avere cercato male ti chiedo di spostarmi. Grazie e scusate ancora.
possibilissimo visto che in mezzo c'è un condensatore da 100uf (sul medio) non sono in parallelo, lavorano a frequenze diverse i woofer sono liberi non ci sono filtri in alto, ma più di tanto non salgono meccanicamente (non riescono a riprodurre frequenze di un tweeter) sporcando un po' il suono ma senza danno alcuno, mentre un tweeter non filtrato si rompe che tweeter hai montato? come li hai filtrati?
bene pensavo che non li avessi filtrati, la ciare fa' ottimi AP /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se c'è un condensatore sul medio non sono in parallelo....un condensatore è un crox a 6db è normale che senti più il tuo sei più vicino, e questo succede perché sale più del dovuto, sotto i 200hz non sono localizzabili per filtrarlo come si dovrebbe a circa 200hz è difficilissimo in passivo, non si fa' quindi se prevedi di amplificare (consigliato) prendi un 4 canali con crox interno che arrivi a quelle frequenze e li piloti da soli con 2 canali