Oggi in cronaca di rimini ho letto di un napoletano con un'alfa brera che è stato pizzicato con un dispositivo made in china ,e reperibile su internet a 200 euro circa .Il kit è composto di una tendina elettrica in plastica nera che si abbassa (per es.sotto il tutor) con un comando vicino al volante . Il tizio era fermo in un'area di servizio ed un carabiniere l'ha subito beccato e portato in caserma con sequestro immedato del veicolo.
Era stato postato il sistema qualche tempo fa poi non ricordo perché la discussione è stata chiusa.....
Sapevo che esisteva per le moto... ovviamente il tutto è illegale, però beccarti in un'area di servizio?! Cioè se ti vedono che lo usi è un conto ma se sei fermo e la targa è ben leggibile... come fanno a contestarti qualcosa? Questo solo per la cronaca! Per il resto è ovvio che qualsiasi cosa che oscuri la targa è logicamente illegale (anche la semplice bandana sulle moto) ed è giustissimo punire questo tipo di trasgressori
IMHO l'auto in questione dovrebbe finire in pressa allo sfasciacarrozze, + sanzione pecuniaria minimo a 4 cifre.
Art. 100 del codice della strada comma 12. "Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.886 ad euro 7.546." Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al commi 11 e 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. il comma 14 dice "Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale" ma non sono sicuro se venga usato in caso di dispositivo di oscuramento della targa. mmm rileggendo il codice della strada ci sarebbe anche l'Art. 102, comma 7 "Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159." ma penso si applichi solo quando, per esempio sulle moto, si posiziona uno straccio o degli elastici sopra la targa etc... questa sanzione vale anche nel caso di targa con il colore smarrito
Nossignore! In caso di lesioni per investimento non ci vuole nulla a totalizzare le centiaia di migliaia di euro di risarcimento. Perché un criminale che nasconde la targa deve poter fuggire indisturbato, rischiando solo 2-3.000 euro? L'auto è un'arma con cui è facile compiere stragi e per condurla, infatti, si usa una specie di porto d'armi; mi pare il minimo sanzionare l'uso irregolare dell'auto come la detenzione o l'uso illegale di armi. Io sono per la confisca immediata del mezzo, revoca della patente, carcere e multa di centinaia di migliaia di euro.
io sapevo che usavano un meccanismo elettrico (tipo alzacristalli)che a piacimento "ribaltava" la targa...
Non sono d'accordo. Bisogna valutare le circostanze.Il sistema veniva usato a comando per eludere i tutor,che non si sopportano piu'.Non è che ci faceva le rapine,è che con i controlli non se ne puo' piu' e la gente fa caz zate a cui poi non pensa e portarti via un'auto che vale 20k euro è assurdo. E' come chi fa i 200 in un' autostrada a 3 corsie deserta o chi li fa nel traffico sorpassando i camion.
Gli incivili non li sopporteranno pure, ma hanno salvato una quantità esorbitante di vite umane e nei posti dove li hanno installati servono. Sono lieto di andare in quei tratti entro i limiti e non mi pesa per nulla. Ci sono un sacco di tratti dove si può correre liberamente senza mettere in pericolo l'altrui incolumità (tipo l'A26). È perché c'è gente che ragiona come te, che i tutor e i controlli (che auspico sempre piú severi) hanno motivo di esistere.
Io vado sempre tranquillo,di solito tengo il cruise a 150 e anche se ho un sacco di cavalli tiro ogni tanto sopra i 200 quando la strada è libera a per 2-3 km al massimo. Bisogna puntare sull'educazione stradale cioè insegnare quando si puo andare o no e non puntare sulla repressione altrimenti iniziamo a mettere il limite dei 90 in autostrada e con il casco anche in macchina. La grande maggioranza degli scontri mortali è dovuta agli under 30 e alla guida in stato di ebbrezza. Reprimiamo queste cose e non chi viaggia per lavoro a 160 con auto che sono piu' sicure di una punto a 130 e non beve e sa come guidare.
La legge parla di targa contraffatta, o modificata. Installare un sistema di oscurazione (lasciando la targa, intesa come pezzo di ferro, tale e quale) non è uguale a contraffare/modificare la targa. Quindi per me non è illegale... mi disp. Devono modificare il CDS, poi se ne può parlare... :wink:
Non so in che articolo sia, ma sono certo che uno dice proprio che la targa di un veicolo deve sempre essere leggibile. (non per nulla se ti riempi la macchina di fango la prima pattuglia che ti vede ti fa notare che non si legge la targa (e potrebbero anche andare oltre e sanzionarti)
Mi sembra assurdo che qualcuno la possa pensare come te, e non mi riferisco solo a questo post ma anche agli altri... Non vuole essere un giudizio, sia chiaro, ma è il mio pensiero.
Art. 102, comma 7 "Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159." un dispositivo che nasconde la targa chiaramente è una contraffazione o falsificazione, quindi scatta l'art. 100. Se qualcuno dice che non è vero faccia pure la prova andando dalla polizia stradale con suddetto dispositivo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per me una targa contraffatta è se cambi una lettera o un numero, mentre una targa falsa è una targa inventata... nascondere la targa, per me, è come averla non visibile, quindi è giusto applicare questo ma nulla di più: Art. 102, comma 7 "Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159."
Per chiarire, "non chiaramente e integralmente leggibile" significa che la targa è sporca di polvere/fango e/o con numeri/lettere smarriti. Questo può essere dovuto a fattori non totalmente dipendenti dal proprietario. Per esempio, avete appena fatto una sessione di off road dopo un bel temporale, in mezzo ai campi, e vi siete dimenticati di lavare almeno la targa. In tutti gli altri casi è manomissione della targa, perchè c'è una precisa volontà di sfuggire ad eventuali controlli, che siano autovelox o quant'altro, ergo Art. 100. Mi pare anche ovvia la diversa gravità dei due problemi. E come paragonare la manomissione del libretto di circolazione al fatto di esserselo dimenticato a casa...
...è proprio il minimo...se consideriamo normali questi comportamenti da far west tanto vale girare con un calibro 12 a portata di mano...