Oscillazioni giri motore | BMWpassion forum e blog

Oscillazioni giri motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Silvano[IT], 19 Novembre 2011.

  1. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ciao a tutti,
    da un paio di giorni che mi preoccupa il mio motore che ha delle oscillazioni a motore freddo, in folle o D inserita. Per essere preciso è un abbassamento di giri e ritorno a prima, di circa 100 giri.
    Oggi ho attaccato la macchina al pc e a motore freddo e controllavo i parametri. Ho notato che più dei altri cilindri è uno e due che riceve meno aria durante l'oscillazione. Perciò ho pensato di tirare prima fuori gli iniettori per vedere lo stato, ma mi chiedevo il primo è verso il parabrezza o il radiatore?
    Durante gli abbassamenti e in generale durante il lavoro del motore, non batte nulla e non c'è una rumorosità eccessiva.
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    L' oscillazione cel' hai a regime costante sui 1000 giri?? poi sui 1600/1800 ???
     
  3. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
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    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Indifferente numero dei giri, se esco subito sull'autostrada(che il motore è ancora freddo) anche a 2000 con il cruise lo fa.
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Quindi in N e in D lo fa,.. e in P hai controllato?? ( giusto per eliminare l' ipotesi convertitore )

    se la misurazione da pc è verittiera prova a scollegare il debimetro.. e sicuramente avrai nell' immediato un cambiamento nel difetto...

    io ho avuto un problema simile dai 1000 ai 1800... solo a freddo... ma era perchè L' EGR lavorava male... so che non può essere il tuo caso..
     
  5. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
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    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Si, lo fa ad ogni posizione del cambio. Il dibimetro anche lo scarto, ho da poco cambiato prendendo l'originale bosch, e mi dava questa noia sia prima che adesso. E i valori della pressione dell'aria e quanti chili entrano è sempre normale, non sballa ai giri. Sballa solo il numero dei giri dei due pistoni e quantità d'aria che entra.

    Che problema hai avuto con egr?

    Stavo anche pensando che non siano i buchi nel collettore dopo aver slamellato. Si ho tappati con delle viti al silicone per motore e sopra ci ho messo la colla resistente ad alte temperature, però sto pensando di toglierlo per vedere se non perde, anche se teoricamente non c'è una tale pressione.

    PS: Per quando lo fa in marcia potrebbe anche essere il convertitore, magari penso un attimo di cambiarlo. Anche qua si potrebbe fare un tread cambio a basso costo:P, visto che il convertitore si trova come ricambio della casa sui 350 e machtronic 520 (+120 tra olio e coppa) poi penso che nessuno smonta tutti gli ingranaggi che ci sono, invece di revisione partono come minimo dai 3000€ e penso prendono in considerazione le due cose citate(senza cambiare i pezzi reali), il problema rimane l'officina che in quella che ogni tanto vado io riparano i trattori, sono molto bravi ma è "la pulizia" che non mi convince nel caso del lavoro con fluidi "a vita".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011
  6. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
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    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ho tirato via la centralina delle candelette, e ho controllato con il tester le candellette, funzionano tutte; mentre sul mi dava l'errore su certi cilindri(sempre diversi) e non so se dare la colpa alla batteria(di norma da l'errore dopo che riparto dopo le lezioni all'uni ma quando arrivo aspetto in macchina con il riscaldamento e musica) o alla centralina
     
  7. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    21 Giugno 2009
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    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Era la centralina delle candellette, visto che la cara BMW la vuole far pagare 130€. L'ho aperta e dentro si vedono i ponti saldati rotti, dentro quel tipo di gele, ho saldato(come avevo risolto con la vecchia centralina ABS/ASC della E39) e ora non da più salti di 100/200 a freddo.

    Rimane il problema che i primi due cilindri danno quel valore strano di aria(che poi non saprei neanche come lo calcola, dubbito fortemente nei sensori ad ogni cilindro).

    E rimane abbassamento durante la marcia, il convertitore la dovrebbe far slittare e non abbassare, percio sono ancora nel buio per giri alti.
     
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    13 Febbraio 2009
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    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    abbassamento di giri... in marcia??? tipo come se aumentasse di marcia e ti fa sotto sforzo???

    se quello è il problema.. resetta il cambio....

    quindi era la centralina delle candelette... ma ti oscillava il motore o strappava perdendo qualche colpo...
     
  9. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    21 Giugno 2009
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    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    La centralina era quando appena mettevo in moto(infatti ora non c'e) pero ora me lo fa di nuovo ma dopo pochi km(tipo 20/30). Anche in N o in marcia, provo a resettare il cambio.

    Ho anche provato con il tester cosa succede quando saltella, i volt si abbassano fino a 11/12, poi ritorna. Che non sia l'alternatore o magari si abbassa per portare indietro il numero di giri
     
  10. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

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    13 Febbraio 2009
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    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    io ho avuto il problema dell' alternatore... l' effetto è tipo quello che spieghi ( la lancetta del contagiri al minimo saltella...) però.. in cocomitanza tante segnalazioni d' errore,,( molte nella DDE ) inesistenti... consumi elevati..e instabilità di tensione...
     
  11. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

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    21 Giugno 2009
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    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Oggi anche con il menu segreto facevo attenzione ai "salti", penso che sia proprio quello. Appena ho tempo, me lo smonto e vedo se si ripara
     
  12. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
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    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    il problema è il raddrizzatore...uno dei diodi avrà la stagnatura crepata... creando così dei picchi di corrente..
     
  13. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
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    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    All'andata mi segnava 14v, mentre tornavo, sempre 12. Non sono troppo pratico con gli alternatori, ma immagino che i 12v sono della batteria. Però non mi dovrebbe segnalare il problema?
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non è percaso regolatore pressione della pompa è fuma anche un pò quando oscilla di giri?

    tutte le bmw che ho avuto a freddo qualche malanno c'e' l hanno sempre avuto, boh!
     
  15. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
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    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    No, l'unico problema è quello. Sono entrato nel menu mentre andavo, aspettandomi che oscilla(ero sui 100km/h) ma era 14v e non ha oscillato.

    Tornando, aveva cominciato a farlo leggermente e per curiosità ho guardato e mi dava 12v.

    A freddo, di norma sono le candellette o la centralina(i fili che ho saldato sono stessi come nella centralina asc delle vecchie E39, perciò si rompono i ponti che è una meraviglia, potresti avere candellette apposto ma centralina andata)
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Difatti quando si cambiano candelette si cambia anche La centralina.

    Cambia l alternatore e prova !
     
  17. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ora cerco un elettrauto decente con un oscillografo. Poi l'alternatore si ripara, tra diodo o spazzole, con 20€ c'e l'hai apposto.

    Oggi di nuovo 14v e per 10 min a 12
     
  18. arwey

    arwey Aspirante Pilota

    7
    2
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    242
    mb e 320 cdi v6 224 cv
    oddio,non credo sia facile trovare un elettrauto con un oscilloscopio e comunque non penso vedresti nulla di particolare,finchè c'è la batteria collegata avrai sempre una tensione continua perchè è stabilizzata dall'accumulatore,comunque concordo sull'alternatore/regolatore,e la fluttuazione dei giri secondo me dipende dallo sforzo che c'è sulla cinghia mentre l'alternatore sta caricando,ovvio che se il regolatore da il segnale a strappi,anche l'alternatore si attiva a strappi,e da qui il calo dei giri altalenante.
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Beh, l'oscillascopio è uno strumento normale, almeno mi pare cosi. E ovviamente si fa a motore avviato e non attaccato sui poli alla batteria, ci mancherebbe andare a batteria per vedere se funziona l'alternatore. Se non sbaglio i caricabatteria un po evoluti che dicono i problemi dell'alternatore, si basano anche su quello.

    La cinghia gira senza problemi ed essendo il sistema di carica un po complicato, volevo prima capire cos'è che funziona male
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se sistemi alternatore e provi non fai prima ?

    Ricorda sempre il regolatore pompa non si sa mai .
     

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