Ciao a tutti, da un paio di giorni che mi preoccupa il mio motore che ha delle oscillazioni a motore freddo, in folle o D inserita. Per essere preciso è un abbassamento di giri e ritorno a prima, di circa 100 giri. Oggi ho attaccato la macchina al pc e a motore freddo e controllavo i parametri. Ho notato che più dei altri cilindri è uno e due che riceve meno aria durante l'oscillazione. Perciò ho pensato di tirare prima fuori gli iniettori per vedere lo stato, ma mi chiedevo il primo è verso il parabrezza o il radiatore? Durante gli abbassamenti e in generale durante il lavoro del motore, non batte nulla e non c'è una rumorosità eccessiva.
Indifferente numero dei giri, se esco subito sull'autostrada(che il motore è ancora freddo) anche a 2000 con il cruise lo fa.
Quindi in N e in D lo fa,.. e in P hai controllato?? ( giusto per eliminare l' ipotesi convertitore ) se la misurazione da pc è verittiera prova a scollegare il debimetro.. e sicuramente avrai nell' immediato un cambiamento nel difetto... io ho avuto un problema simile dai 1000 ai 1800... solo a freddo... ma era perchè L' EGR lavorava male... so che non può essere il tuo caso..
Si, lo fa ad ogni posizione del cambio. Il dibimetro anche lo scarto, ho da poco cambiato prendendo l'originale bosch, e mi dava questa noia sia prima che adesso. E i valori della pressione dell'aria e quanti chili entrano è sempre normale, non sballa ai giri. Sballa solo il numero dei giri dei due pistoni e quantità d'aria che entra. Che problema hai avuto con egr? Stavo anche pensando che non siano i buchi nel collettore dopo aver slamellato. Si ho tappati con delle viti al silicone per motore e sopra ci ho messo la colla resistente ad alte temperature, però sto pensando di toglierlo per vedere se non perde, anche se teoricamente non c'è una tale pressione. PS: Per quando lo fa in marcia potrebbe anche essere il convertitore, magari penso un attimo di cambiarlo. Anche qua si potrebbe fare un tread cambio a basso costo:P, visto che il convertitore si trova come ricambio della casa sui 350 e machtronic 520 (+120 tra olio e coppa) poi penso che nessuno smonta tutti gli ingranaggi che ci sono, invece di revisione partono come minimo dai 3000€ e penso prendono in considerazione le due cose citate(senza cambiare i pezzi reali), il problema rimane l'officina che in quella che ogni tanto vado io riparano i trattori, sono molto bravi ma è "la pulizia" che non mi convince nel caso del lavoro con fluidi "a vita".
Ho tirato via la centralina delle candelette, e ho controllato con il tester le candellette, funzionano tutte; mentre sul mi dava l'errore su certi cilindri(sempre diversi) e non so se dare la colpa alla batteria(di norma da l'errore dopo che riparto dopo le lezioni all'uni ma quando arrivo aspetto in macchina con il riscaldamento e musica) o alla centralina
Era la centralina delle candellette, visto che la cara BMW la vuole far pagare 130€. L'ho aperta e dentro si vedono i ponti saldati rotti, dentro quel tipo di gele, ho saldato(come avevo risolto con la vecchia centralina ABS/ASC della E39) e ora non da più salti di 100/200 a freddo. Rimane il problema che i primi due cilindri danno quel valore strano di aria(che poi non saprei neanche come lo calcola, dubbito fortemente nei sensori ad ogni cilindro). E rimane abbassamento durante la marcia, il convertitore la dovrebbe far slittare e non abbassare, percio sono ancora nel buio per giri alti.
abbassamento di giri... in marcia??? tipo come se aumentasse di marcia e ti fa sotto sforzo??? se quello è il problema.. resetta il cambio.... quindi era la centralina delle candelette... ma ti oscillava il motore o strappava perdendo qualche colpo...
La centralina era quando appena mettevo in moto(infatti ora non c'e) pero ora me lo fa di nuovo ma dopo pochi km(tipo 20/30). Anche in N o in marcia, provo a resettare il cambio. Ho anche provato con il tester cosa succede quando saltella, i volt si abbassano fino a 11/12, poi ritorna. Che non sia l'alternatore o magari si abbassa per portare indietro il numero di giri
io ho avuto il problema dell' alternatore... l' effetto è tipo quello che spieghi ( la lancetta del contagiri al minimo saltella...) però.. in cocomitanza tante segnalazioni d' errore,,( molte nella DDE ) inesistenti... consumi elevati..e instabilità di tensione...
Oggi anche con il menu segreto facevo attenzione ai "salti", penso che sia proprio quello. Appena ho tempo, me lo smonto e vedo se si ripara
il problema è il raddrizzatore...uno dei diodi avrà la stagnatura crepata... creando così dei picchi di corrente..
All'andata mi segnava 14v, mentre tornavo, sempre 12. Non sono troppo pratico con gli alternatori, ma immagino che i 12v sono della batteria. Però non mi dovrebbe segnalare il problema?
non è percaso regolatore pressione della pompa è fuma anche un pò quando oscilla di giri? tutte le bmw che ho avuto a freddo qualche malanno c'e' l hanno sempre avuto, boh!
No, l'unico problema è quello. Sono entrato nel menu mentre andavo, aspettandomi che oscilla(ero sui 100km/h) ma era 14v e non ha oscillato. Tornando, aveva cominciato a farlo leggermente e per curiosità ho guardato e mi dava 12v. A freddo, di norma sono le candellette o la centralina(i fili che ho saldato sono stessi come nella centralina asc delle vecchie E39, perciò si rompono i ponti che è una meraviglia, potresti avere candellette apposto ma centralina andata)
Ora cerco un elettrauto decente con un oscillografo. Poi l'alternatore si ripara, tra diodo o spazzole, con 20€ c'e l'hai apposto. Oggi di nuovo 14v e per 10 min a 12
oddio,non credo sia facile trovare un elettrauto con un oscilloscopio e comunque non penso vedresti nulla di particolare,finchè c'è la batteria collegata avrai sempre una tensione continua perchè è stabilizzata dall'accumulatore,comunque concordo sull'alternatore/regolatore,e la fluttuazione dei giri secondo me dipende dallo sforzo che c'è sulla cinghia mentre l'alternatore sta caricando,ovvio che se il regolatore da il segnale a strappi,anche l'alternatore si attiva a strappi,e da qui il calo dei giri altalenante.
Beh, l'oscillascopio è uno strumento normale, almeno mi pare cosi. E ovviamente si fa a motore avviato e non attaccato sui poli alla batteria, ci mancherebbe andare a batteria per vedere se funziona l'alternatore. Se non sbaglio i caricabatteria un po evoluti che dicono i problemi dell'alternatore, si basano anche su quello. La cinghia gira senza problemi ed essendo il sistema di carica un po complicato, volevo prima capire cos'è che funziona male