Ciao a tutti ragazzi vi chiedo un consiglio; nella mia 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in movimento e sia a caldo che a freddo , il contagiri oscilla di circa 100/150 giri ; lo sento maggiormente ai bassi giri e nelle marce basse , diciamo sui 1600 giri poi si attutisce molto . In più nel momento in cui scende di giri si sente come uno sfregamento provenire dall'auto ( me ne accorgo solo con il finestrino aperto) per poi finire una volta che risalgono i giri e cosi via . Ho portato l'auto dal mio mecc. e l'abbiamo messa sul ponte , mi dice che si deve cambiare la puleggia dell'albero motore che oscilla , la cambiamo e risultato identico . Cosa strana : questo rumore lo fa anche da fermo se inserisco in drive e accelero tenendo l'auto ferma , se inserisco in parking lo fa lo stesso ma meno . Quindi è un rumore che si sente a gas costante in movimento ed in rilascio anche da fermo specialmente sotto sforzo ( cambio in D) abbiamo fatto la prova a levare il tubo dell'intercooler ed effettivamente il rumore sembrava sparire quindi lui sostiene che sia la geometria del turbo che sia andata . Mi stranizza moltissimo la cosa perchè la macchina va benissimo , non fa fumo e poi non mi convince questo rumore di "sfregamento" . Mi date una mano? mi sento sconfortato e non sò cosa fare.
Da quanto ho letto dovrebbe essere il convertitore di coppia. Aspettiamo la conferma di chi è più esperto di me....
quando mi si ruppe la geometria variabile andava praticamente normale fino a circa 130km/h e poi non accelerava più
Se ci indichi anche di dove sei possiamo indicarti da chi andare senza essere spennato e , sopratutto, da chi è competente.