salve a tutti,mio padre possiede da qualche settimana un 535 E61 12/2004 acquistato usato a 146000km.. è un full optional,gran macchina davvero fantastica e spinge abbastanza..ora però ci siam resi conto di un problema.. quando si è in autostrada ad esempio a 130 e sta tra i 1500 e 2000 giri, i giri oscillano,cioè salgono e scendono dentro quest'arco.. avevo letto poco tempo fa qualcosa al riguardo ma non ricordo più cos'era e dove l'avevo letto.. inoltre può essere questo che porta ad un saltellamento a volte del cambio automatico? vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità :)
... potrebbe essersi crepato il coperchio della coppa del cambio e con l'olio basso il convertitore slitta ...
nono..lo fa solo in movimento e non sempre..per il fatto che oscillano i giri lo fa solo in un intervallo di giri.. per quanto riguarda i saltellamenti del cambio lo fa quando si preme ma non in maniera decisa..
era un idea che avevo proposto..ora non so se ha provato.. cmq il fatto che saltelli a volte lo fa nelle marce basse a velocità non troppo alte..specialmente quando si fa un sorpasso senza sccelerare in maniera decisa
onestamente non saprei...sarebbe da vedere..non son un novellino nel campo automobilistico,quindi potrei dare un'occhiata.. era hìgiusto per sapere se qualcuno di voi ha di sti problemi..inoltre,per il fatto dell'oscillazione dei giri,potrebbe essere il manicotto dell'intercooler?
no il manicotto non provoca un problema simile.. un' oscillazione verso i 1000 giri, è normale, ma a fatica la si avverte. altre oscillazioni possono essere provocate da una cattiva gestione dell' alimentazione, ( un iniettore che magari non polverizza bene ) anche l' alternatore che non funziona correttamente può creare un problema simile, facendo lavorare male la DDE. alcuni moduli aggiuntivi di potenza possono creare delle instabilità di giri. dovresti collegare l' auto alla diagnosi. per escludere tante casistiche.
l'auto alla diagnosi è in programma..ieri dando un occhiata siam arrivati anche noi a questa idea..sembra che la macchina vada a 5e mezzo..l'oscillazione che fa la macchina varia tipo da 1500 a 1800 quindi la si sente molto e si vede il contagiri che sale e scende!! cmq l'alternatore l'abbiam cambiato una settimana fa poichè non caricava più..vedremo comunque,grazie 1000 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Seguo... anche la mia a volte lo fa, ma solo da fredda in 3a/4a, accelerando piano tra i 1500 e 2000 giri..
parlavo dell'oscillazione di giri, scusa.. però a me lo fa solo a freddo, per i primi 2-3km da quando parto, una volta calda non dà problemi! ed in autostrada con il cruise attivato non lo fa!!
col cruise noi non abbiam ancora provato in quanto non abbiam avuto ancora modo di salirci.. vedremo comunque..a me lo fa però sempre,non solo da fredda,anche da calda.... a quanto pare è un iniettore..
Ho anche io lo stesso problema su una 530xd E61 produzione 2006. Leggendo questo thread mi sfugge però una cosa, rispetto agli altri letti. In genere mi sembra di capire che in questi si consiglia di controllare il debimetro (fatto, ma guidando con la famiglia è arrivato prima l'allarme senza poter verificare …), di pulire il condotto EGR, di togliere il FAP. Perché qui avete suggerito di verificare l'olio cambio e il convertitore di coppia?
Lo fa anche a me l'oscillazione di giri dai 1.500 ai 2.000 circa, con o senza cruise control. Il cambio comunque mi funziona bene, cambia rapido e senza strappi sia in D, DS e Step. Ho già pulito tutta l'aspirazione, egr compresa ma non è cambiato nulla. Fra un po' conto di cambiare olio e coppa e vediamo.