oscillazione giri 535 E61 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

oscillazione giri 535 E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da motarder, 30 Settembre 2011.

  1. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    salve a tutti,mio padre possiede da qualche settimana un 535 E61 12/2004 acquistato usato a 146000km.. è un full optional,gran macchina davvero fantastica e spinge abbastanza..ora però ci siam resi conto di un problema.. quando si è in autostrada ad esempio a 130 e sta tra i 1500 e 2000 giri, i giri oscillano,cioè salgono e scendono dentro quest'arco.. avevo letto poco tempo fa qualcosa al riguardo ma non ricordo più cos'era e dove l'avevo letto.. inoltre può essere questo che porta ad un saltellamento a volte del cambio automatico? vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità :)
     
  2. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Convertitore di coppia !
     
  3. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    convertitore di coppia x quanto riguarda il fatto che a volte il cambio saltella?
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... potrebbe essersi crepato il coperchio della coppa del cambio e con l'olio basso il convertitore slitta ...
     
  5. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    lo fa anche a macchina ferma im P ?
     
  6. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    nono..lo fa solo in movimento e non sempre..per il fatto che oscillano i giri lo fa solo in un intervallo di giri.. per quanto riguarda i saltellamenti del cambio lo fa quando si preme ma non in maniera decisa..
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.483
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Hai provato ad impostare il cruise a 130 e vedere se lo fa lo stesso???
     
  8. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    era un idea che avevo proposto..ora non so se ha provato.. cmq il fatto che saltelli a volte lo fa nelle marce basse a velocità non troppo alte..specialmente quando si fa un sorpasso senza sccelerare in maniera decisa
     
  9. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    sicuro che il saltellamento derivi dal cambio.., e non dal differenziale?
     
  10. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    onestamente non saprei...sarebbe da vedere..non son un novellino nel campo automobilistico,quindi potrei dare un'occhiata.. era hìgiusto per sapere se qualcuno di voi ha di sti problemi..inoltre,per il fatto dell'oscillazione dei giri,potrebbe essere il manicotto dell'intercooler?
     
  11. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    no il manicotto non provoca un problema simile..

    un' oscillazione verso i 1000 giri, è normale, ma a fatica la si avverte.

    altre oscillazioni possono essere provocate da una cattiva gestione dell' alimentazione, ( un iniettore che magari non polverizza bene )

    anche l' alternatore che non funziona correttamente può creare un problema simile, facendo lavorare male la DDE.

    alcuni moduli aggiuntivi di potenza possono creare delle instabilità di giri.

    dovresti collegare l' auto alla diagnosi. per escludere tante casistiche.
     
  12. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    l'auto alla diagnosi è in programma..ieri dando un occhiata siam arrivati anche noi a questa idea..sembra che la macchina vada a 5e mezzo..l'oscillazione che fa la macchina varia tipo da 1500 a 1800 quindi la si sente molto e si vede il contagiri che sale e scende!! cmq l'alternatore l'abbiam cambiato una settimana fa poichè non caricava più..vedremo comunque,grazie 1000 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. TPfan

    TPfan Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e61
    Seguo... anche la mia a volte lo fa, ma solo da fredda in 3a/4a, accelerando piano tra i 1500 e 2000 giri..
     
  14. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    parli dei saltellamenti o degli oscillamenti dei giri?
     
  15. TPfan

    TPfan Aspirante Pilota

    22
    0
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e61
    parlavo dell'oscillazione di giri, scusa.. però a me lo fa solo a freddo, per i primi 2-3km da quando parto, una volta calda non dà problemi! ed in autostrada con il cruise attivato non lo fa!!
     
  16. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    col cruise noi non abbiam ancora provato in quanto non abbiam avuto ancora modo di salirci.. vedremo comunque..a me lo fa però sempre,non solo da fredda,anche da calda.... a quanto pare è un iniettore..
     
  17. blunotte

    blunotte Aspirante Pilota

    12
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    BMW R1100RS
    Ho anche io lo stesso problema su una 530xd E61 produzione 2006. Leggendo questo thread mi sfugge però una cosa, rispetto agli altri letti.

    In genere mi sembra di capire che in questi si consiglia di controllare il debimetro (fatto, ma guidando con la famiglia è arrivato prima l'allarme senza poter verificare …), di pulire il condotto EGR, di togliere il FAP. Perché qui avete suggerito di verificare l'olio cambio e il convertitore di coppia?
     
  18. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Lo fa anche a me l'oscillazione di giri dai 1.500 ai 2.000 circa, con o senza cruise control.

    Il cambio comunque mi funziona bene, cambia rapido e senza strappi sia in D, DS e Step.

    Ho già pulito tutta l'aspirazione, egr compresa ma non è cambiato nulla.

    Fra un po' conto di cambiare olio e coppa e vediamo.
     
  19. motarder

    motarder Kartista

    169
    4
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    781
    Ex 535d e 320d. Ora e93 330d ed e92 330d
    l'oscillazione a quanto pare è dovuta ad un iniettore..
     
  20. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    ma la vecchia buona abitudine di farla scaldare almeno un minuto non la usa più nessuno??
     

Condividi questa Pagina