BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Oscillazione eccessiva corpo motore 320d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Oscillazione eccessiva corpo motore 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da roby0379, 13 Aprile 2019.

  1. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Buonasera a tutti, scrivo questo post per condividere con voi una problematica che ho riscontrato in questi giorni sulla mia 320d touring F31 del 2012.
    Ho acquistato questa macchina lo scorso ottobre 2018 da privato con 76.000 km circa, ed ho percorso in cinque mesi circa 15.000 km esclusivamente in autostrada, ora la macchina ha 91.000 km.
    Controllando il motore con il cofano aperto e la macchina al minimo mi è sorto un dubbio, ovvero che quest'ultimo oscilli in maniera eccessiva rispetto al controllo visivo che effettuai all'acquisto.
    Queste oscillazioni di cui vi parlo però, non si avvertono all'interno dell'abitacolo e non vengono trasmesse ne al volante ne tanto meno al cambio.
    Sembra che interessino solamente il corpo motore.
    Dalla veloce ricerca effettuata in rete ho letto che tale problematica potrebbe essere attribuibile o ai supporti del motore rotti oppure addirittura a delle problematiche a carico degli iniettori che non permettono al motore di girare bene.
    In merito a quest'ultima eventualità posso dire che non ho riscontrato cali prestazionali della macchina ne tanto meno accensione di spie motore.
    Vi chiedo quindi se qualcuno di voi ha qualche informazione in più da darmi su questo problema.
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed aspetto delle info da parte vostra.
    Saluti.
     
  2. ventiquattro

    ventiquattro Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Marzo 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    318 Touring Business aut (2015)
    Riporto in UP questa tua osservazione perchè mi sono accorto anchi'io che la mia ha il motore con gli stessi "sintomi" , la mia è stata immatricolata nel Febbraio 2015 ,
     
  3. TourniqueT

    TourniqueT Collaudatore

    420
    65
    24 Gennaio 2015
    Reputazione:
    587.524
    ex F20 --->F30
    prova a cambiare i supporti intanto togli un dubbio tra i tanti il costo non è eccessivo, se non avverti nessuna oscillazione in abitacolo ne può essere solo uno, un meccanico lho verificherà subito
     
  4. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    Grazie per il suggerimento ! Ci sono stati degli sviluppi in questi giorni, per prima cosa ho fatto un tentativo acquistando un additivo per gli iniettori, purtroppo non ho aspettato che mi arrivasse il LIQUI MOLY ordinato online, che a quanto pare dovrebbe essere un prodotto di prima fascia, ma ho reperito in una ferramenta il Tamoil Diesel Eco Plus DT1, che comunque dovrebbe essere compatibile con il motore della mia 320 d.
    Nei giorni seguenti ho portato in visione la macchina al concessionario bmw della mia zona ed il capo officina non ha attribuito alcun guasto alla macchina.
    La prova effettuata è stata quella di inserire rispettivamente la prima e la retromarcia tentando di partire con il pedale del freno premuto.
    A detta del capo officina, se i supporti del motore fossero stati rotti, a cofano aperto avremmo notato una torsione del motore fuori dal normale.
    Liquidato dalla Bmw mi sono parzialmente tranquillizzato fino a notare con mio stupore, che qualche giorno dopo la visita in officina il motore come per magia al minimo risulta essere decisamente più stabile, quasi immobile.
    Che sia stata opera dell'additivo !? ...non so cosa pensare.
     
  5. ventiquattro

    ventiquattro Aspirante Pilota

    4
    0
    3 Marzo 2019
    Conegliano
    Reputazione:
    0
    318 Touring Business aut (2015)
    Quindi tu hai il cambio manuale ? Io ho l'automatico , potrei provare anchio con il liqi moly per gli iniettori...
     
  6. roby0379

    roby0379 Aspirante Pilota

    36
    4
    9 Dicembre 2011
    Italia
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Modern (F31)
    No, anche la mia ha il cambio automatico sport (con palette al volante), ma il meccanico ha potuto ugualmente effettuare la manovra per valutare lo stato dei supporti motore.
    Per quanto riguarda l'additivo ti consiglio di fare un tentativo, male non fa di sicuro.
    Mi hanno addirittura consigliato di utilizzare il gasolio premium (quello che costa di più).
    Anche perché se si dovessero rovinare gli iniettori o la pompa ad alta pressione sono dolori !
     

Condividi questa Pagina