Certo che siamo emigrati,mio nonno ad esempio andava periodicamente in Svizzera a far il manovale.Un suo cuggggino è andato in Australia.Però per partire bisognava avere UN CONTRATTO DI LAVORO IN MANO!!!Qua no.Ci vuole tanto a copiare dico io???Questo è il paese dei balocchi,venite venite,che tanto c'è posto!!E intanto la gente qua inizia ad impiccarsi perchè non ce la fa più a pagar le bollette...i lavori sporchi li facciamo ancora,eccome.Oggi più di 5 anni fa.La gente che inizia ad aver l'acqua alla gola è tornata sui propri passi.Purtroppo ce lo dobbiamo mettere in testa,non c'è posto per tutti negli uffici!Io per primo,anche se ho un diploma di scuola superiore,ho fregato un posto ad un extracomunitario!E son contentissimo del lavoro che faccio. Poi vorrei fare una doverosa precisazione...i veneti che son emigrati sono andati(non tutti ma quasi)in america latina e molti han fatto i soldi.La mafia nell'america del nord non l'hanno portata di certo i veneti,qui non c'era al tempo
Scrivo qui perchè c'è sempre da imparare,e questo forum è molto vivo.Non era mia intenzione provocare nessuno,figurati .Ho solo espresso un mio parere senza offendere nessuno.Se ti riferisci al discorso della mafia...bè,è un dato di fatto.Non so che farci.
dare semplici sentenze è più facile che discutere di cosa ha portato a cosa, di aspetti positivi e negativi etc.. Quando parli di mafia a cosa ti riferisci precisamente ??
io invece mi sento ben oltre che offeso, e non solo per i riferimenti alla mafia. guarda che non siete solo voi veneti che lavorate sodo e che rispettate le leggi, che non gettate carte a terra, e che subite soprusi. e cmq ti ricordo che essere razzisti in italia e professarlo pubblicamente è ancora reato. è chiaro che i mod non interverranno (e non sarò certo io a fare la spia), ma un UPG potrebbe leggere queste pagine... e ti assicuro che molti lo fanno.
Mi riferisco alla mafia importata in america dagli italiani.Che ha preso piede soprattutto nel nord dell'america dove sono emigrati la maggior parte dei mafiosi che non trovavano "posto di lavoro" in italia o che avevano pestato i piedi a chi non dovevano e son dovuti scappar via.Molti veneti,parlo per i veneti perchè conosco questa realtà,sono emigrati in Argentina e di certo non hanno importato mafia,non c'era qui al tempo!Non sto dando dei mafiosi a tutti i meridionali ovvio,sto solo citando un fatto storico,punto.Su questo c'è poco da discutere mi pare.
Se parliamo di mafia come principio, sentimento, uso ed abuso del potere ?? Nessuno se ne può tirare fuori, fa parte dell'uomo quello che possiamo fare noi piccoli è dare gli esempi giusti anche in un forum In un mondo che si divide sempre fra estremi il bianco e il nero il ricco e il povero il buono e il cattivo lo scemo e il furbo etc... dobbiamo sforzarci di trovare sempre la discussione, la via di mezzo i latini dicevano "in medio stat virtus" e qualcosa loro hanno fatto no ??..
stemperiamo i toni con un po' di sano sfotto': in argentina sono andati veneti e rifugiati del regime nazista, e vedete com'è conciata l'argentina adesso... in america ci sono andati (tra gli altri) i mafiosi, e vedete cos'è diventata l'america adesso... (dai si scherza)
Hahaha,c'hai ragione anche te! Però occhio a dir a come è messa l'america del nord....mi sa che tra un po'....altro che crack argentino... Per la "mafia" intendevo quella dei gangster,picciotti & co ovvio.Gli abusi di potere ci son sempre stati anche qui,ma penso che quelli siano inevitabili.Una cosa evitabile era il casino che è saltato fuori a napoli ad esempio,ma purtroppo con la classe politica che ci ritroviamo è normale che accadano queste cose....