ESSERE SICILIANO!!! sei siciliano se, pur non avendo un lavoro e un euro in tasca offri il caffè al bar ai tuoi amici! sei siciliano se, pur non avendo un lavoro scorazzi in giro con il macchinone! sei siciliano se trovi sempre un secondo del tuo tempo per un sorriso! sei siciliano se quando incontri fuori dalla sicilia un tuo concittadino che non avevi mai cagato in città, ci parli come se usciste insieme da una vita! sei siciliano quando ti lamenti sempre della tua città e quando sei fuori la vanti come se fosse il paese delle meraviglie!!! sei siciliano se ami in modo passionale!! sei siciliano se dai una moneta all'uscita della metropolitana alla vecchina di 75 anni seduta sulle scale a -3 gradi! sei siciliano se sei gelosissimo delle persone che ritieni importanti!! sei siciliano quannu parri cu tutti!!!!! sei siciliano quando non ti tiri indietro a una detta C U R N U T U da un'automobilista del nord! sei siciliano quando dici di non essere permaloso e ti incazzi ad ogni appunto che ti fanno! sei siciliano quando vivi fuori e dici: iu ca nun ci muoru!!!! sei siciliano quando vivi al nord e almeno una volta al giorno ti viene nostalgia della tua terra e della sua gente! sei siciliano se pur vivendo al nord da più di 5 anni non perdi una virgola del tuo meraviglioso accento!!!!(e tutti ti cugghiunianu!!!) sei siciliano se quando vivi fuori almeno 1 volta al mese ricevi il pacco che ti manda tua madre da giù con tutte le cose da mangiare sicule! sei siciliano se hai almeno 1 cd dei tinturia ovviamente masterizzato!!!! sei siciliano se per fare 100 metri prendi la macchina!!!! (penso che cmq possa applicarsi a qualsiasi città a sud di Roma!)
Un generale a inizio '900 guardando la cartina d'Italia copri con la mano la Sicilia e sbuffando affermò: starebbe meglio senza!
E' comprensibilissimo essere orgogliosi della proria terra e delle proprie origini qualunque esse siano; vale per un siciliano, come per un lombardo, per un ligure o per un lappone; non è questo il punto. Se mi posso permettere quello che non mi ha convinto del tuo intervento è il fatto che traspare e in modo non troppo velato il fatto che reputi i siciliani o comunque le persone che hanno origini a sud di Roma migliori di altre. L'argomento è veramente molto delicato ed è un attimo sfociare nel campanilismo (da entrambe le parti) e ogni parola potrebbe scatenare un putiferio (a livello di discussione nel forum, s'intende) In conclusione se volevi sottolineare il fatto che sei orgoglio delle tue origini hai fatto benissimo, così come ognuno di noi qui dentro è orgoglioso delle proprie me compreso, ma io avrei evitato certe frasi che possono innescare una discussioni con frasi magari antipatiche e comunque una discussione non costruttiva. Scusa se mi sono permesso questa piccola critica.
Penso che QuartoSavona stesse scherzando...anche in base a questo vecchio 3d.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=122475&highlight=sei+salentino+se
esatto! non voglio denigrare nessuno, (visto che non sono nessuno per farlo) ma solo mostrare il fatto di essere "orgoglione" di essere siciliano!
Ho tantisimi amici Napoletani, casertani, romani e anche clienti in Sicilia più precisamente a Catania.. Sono persone normalissime e le stimo moltissimo, ovviamente le amicizie te le trovi e le "coltivi" come vuoi, ovvio che ci sono siciliani e siciliani, ma ci sono anche padovani e padovani. Spero di essere stato chiaro :wink:
e non poteva mancare quella dedicata alla mia città buddace "Sei di Messina se non sai come si dice calia e semenza in italiano sei di Messina se, indicando un supplì in un bar di Milano, chiedi "un arancino" sei di Messina se ti hanno fregato almeno una vespa sei di Messina se 'scendi' sul viale e 'sali' alle quattro strade sei di Messina se il motorino non e' un pezzo della macchina, ma un mezzo di locomozione sei di Messina se dici 'scendimi le chiavi!' sei di Messina se dici 'alla festa c'era mezza Messina' sei di Messina se dici 'cumpari , tuttapposto?' sei di Messina se appena lavi la> macchina comincia a piovere... sabbia! sei di Messina se spendi 150.000 euro l'anno parcheggi a pagamento sei di Messina se usi la macchina pure per fare 100 m, e l'autobus lo prendevi solo durante il periodo del liceo sei di Messina se all'estero tieni a esagerare la mitezza climatica della tua citta' sei di Messina se sai che l'unita' di misura della sosizza è il caddozzo sei di Messina se in autobus sali dall'uscita prima che la gente esca (e te ne rendi conto alla quindicesima cazziata presa all'estero) sei di Messina se la pasta al forno è troppo bella sei di Messina se ogni volta che c'è un incidente ti fermi bloccando il traffico per analizzare la situazione e poter dire la tua... sei di Messina se in 'via Tommaso Cannizzaro' e in 'via Nino Bixio' il nome proprio ce lo devi mettere per forza, ma come si chiama il signor Canova di 'via Canova' proprio non lo sai sei di Messina se quando sei con francesi o con spagnoli ti giochi sempre il fatto che TRAVAGGHIARE è¨ uguale a 'travailler' e 'trabajar' sei di Messina se nella tua strada ci sono sempre 2 vigili e 2 punkabbestia che, come le rette parallele, scorrono vicini ma non si incontrano mai... sei di Messina se quando intendi dire che hai preso l'autostrada o la panoramica dici 'sono passato di/da sopra' mentre se hai preso la strada urbana dici 'sono passato di/da sotto'!" sei di Messina???!!!?? se non lo sei, guarda il lato positivo: hai effettuato uno scambio culturale... ;-p