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Ordine nuovo

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 6 Novembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sulle Mini era verissimo: One e Cooper erano identiche di motore.
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    gazzo non vedo l'ora di rimapperrrrrrrrr :mrgreen:
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ********** rimappo il mini, per farvi compagnia ovviamente :mrgreen::mrgreen:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Boh continui a fare queste classifiche da liceale, ma quanti hanni hai?

    Quel testo dovrebbe togliere dalla testa a chiunque che la motorsport abbia realizzato un motore in economia per poter vendere quella sola di M3 a 68000 euro a degli sfigati come me.
     
  5. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    alla faccia :biggrin:

    meglio di porsche e di ferrari .... #-o

    la tua si che è una dichiarazione imparziale :mrgreen:

    quindi la bmw è la migliore al mondo oppure esiste qualcuno che la possa superare ?
     
  6. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

    in questa tua frase cè finalmente qualcosa che condivido :biggrin: :biggrin:

    mi sa che ci stiamo avvicinando :wink:
     
  7. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    uela frenk!tutto ok?qui siamo alle solite!

    ma ho letto bene?motori bmw superiori a porsche?
    vabbè vado a dormire!
     
  8. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    le ferrari del challenge (360) prendevano 20cv (su 400) con airbox, scarico completo e rimappa

    ma probabilmente la digital tuning solo di elettronica sa fare meglio del reparto corse ferrari che ti devo dire

    e pensa che stupidi alla bmw che per tirare fuori dal csl E46 17cv hanno rifatto mezza aspirazione, potevano andare da digital tuning e con 600 euro ne prendevano 30
     
  9. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    sbonk!

    qui stanno partendo i fuochi d'artificio

    parlando solo di cv/litro (che cmq e' un ottimo parametro per valutare un motore) il miglior motore bmw fa i 105cv/litro il V8 ferrari fa i 115 il 3.6 del gt3 altrettanto...

    motoristicamente bmw e' chiaramente sopra al resto del mercato ma lasciamo perdere porsche e ferrari
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scusa Alexanco ma ti vorrei ricordare che la Porsche ha due motori che IMHO si possono ritenere eccellenti, il 3,6 della Gt3 ed il biturbo della nuova GT2.

    Il resto dell'attuale produzione Porsche è al di sotto della Bmw pur avendo un costo della auto quasi doppio.

    Sarei inoltre curioso di sapere quanti km fa il motore della GT3997.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Questa è una tua opinione. Metti IMHO per favore. Detto così sembra che stai dando la sentenza definitiva ma purtroppo per BMW la porsche fa tutti bei motori che magari come CV sono inferiori ma arrivano TUTTI alle ruote. La bmw tantissimi li perde con quella lunga trasmissione! E tu lo sai ma non lo vuoi ammettere. Lo ha accennato anche quel grande di nuvolari nella prova della tua bella.
     
  12. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    il paragone lo facciamo con i motori dove le case esprimono il massimo della loro tecnologia (e non ho voluto tirar fuori la carrera gt) perche' e' in quei motori che le case mostrano cio' che sanno fare, sono le loro vetrine, il resto e' soggetto molto di piu al potere del marketing

    nei motori top porsche e' superiore a bmw anche se non c'e' un abisso ovviamente

    non parliamo poi di ferrari perche e' una bestemmia affiancarla a bmw

    per quanto riguarda il resto della gamma ovviamente bmw essend un cotruttore generalista e' ovvio che ha una varieta di motori e tecnologie che la rendono mediamente superiore (ma principalmente per il fatto che non c'e' un confronto diretto) ma non e' questo il punto poiche' porsche non incrocia il mercato con bmw altrimenti avrebbe fatto un cayenne diesel pper farti un esempio

    il motore del 997gt3 fa sicuramente piu km del 2.0d 177cv della bmw che dopo 5000km ha le turbine che cuociono...come vedi ogni mondo e' paese quindi non mi sembra un esempio molto calzante il tuo perche i problemi stanno annidati nei motori di tutte le marche
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai ragione, l'ho modificato.


    Ma guarda...:-k che Bmw abbia una trasmissione poco efficiente, mi sembra del tutto nuova.

    La Porsche va forte pur con pochi cv da sempre, semplicemente perchè ha sempre fatto della leggerezza la sua prerogativa.

    La Porsche nasce come auto sportiva, può permettersi tante rinunce in fatto di spazio a favore della conformazione aerodinamica e baricentro ed in nessun caso una Porsche, proprio per questa ragione può essere confrontata con un'auto per portare a spasso la famiglia, tunizzata, quali sono le M.

    Se parliamo di motori, il 3,8litri da 355cv è IMHO perdente, tecnologicamente, anche nel confronto con un modesto 3l da 272cv montato su delle normalissime vetture che costano la metà.
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    mi sento di ricordare che, nei parametri, c'è da valutare anche la diffusione e la mass production, come numeri vendita.E' chiario che se bmw "distrugge" 5000 turbine, ma vende 5.000.000 di vetture, la ritengo comunque + affidabile di porsche che squaglia es: 10 turbine su 1000 auto.
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    OT
    fammi pensare........non sarà mica perchè ve la meritavate?
    fine OT
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Adesso che hai specificato ti posso quotare.


    Ma io ti posso dire che ho fatto 73000km con un turbodiesel da 110cv/l senza problemi.

    Ma non è questo il punto, fare un motore da 105/110/115/150cv/l non è difficile in assoluto, è la sua durata che fa la differenza.

    Guardati la curva di coppia della GT3 e quella della M3, tu mi dirai: grazie al cavolo la M3 ha 400cc di cilindrata in più ci credo che è così lineare rispetto a quello della GT3.

    Ma queste sono scelte commerciali, bastano degli alberi a camme più spinti ed una diversa mappatura della centralina per avere risultati significativamente diversi, in termini di erogazione.

    La cosa che mi preoccupa è che la velocità lineare del pistone della GT3, che se non ricordo male si avvicina ai 21,4m/s. Questo è un dato che dovrebbe far riflettere sull'affidabilità nelle lunghe percorrenze.
     
  17. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    La porsche con un kit ufficiale porta quel motore a 385cv ed i miglioramenti sono evidenti. Il 3,8 boxer rimane molto più compatto di un 3,0 L e in pista se lo mangia, al banco no, ma in pista si. E quello che conta è la strada non l'officina. Bisogna stare attenti ad affiancare la parola porsche alla parola perdente. La 997 S difficilmente perde! :wink:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No dico solo che sarebbe interessante provare un motore della 997S con tutti gli accorgimenti tecnologici del 3l Bmw.

    A partire dal doppio vanos, per poi passare all'iniezione diretta, al basamento in lega di alluminio con parti in magnesio, alla pompa dell'acqua elettrica ecc.

    Secondo te non ne verrebbe una 997 più veloce?
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' quella tra le tre che produce la più grande varietà di motori e tutti più o meno di alto livello.
    Non vuol dire che Porsche e Ferrari non sanno fare motori, però la loro produzione è limitata ad un paio di frazionamenti (V8 e V12 per Ferrari, 6 boxer e V8 per Porsche).

    Ti saluto con un indovinello: lo sai quale è stata la macchina pià sezionata e studiata a Maranello durante lo sviluppo del 599?:wink:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un'altra cosa. Secondo voi il miglior motore è necessariamente quello che va su una supercar prodotta in 500 esemplari??

    Oppure è più difficile fare un motori che si avvicini molto a quegli standard che però viene prodotto in un grandissimo numero di esemplari ed è montato in auto che costano un decimo?

    Nessuno critica Porsche e Ferrari, sarebbe stupido, però a modo loro e con le loro differenze sono al top della produzione mondiale.
    Ma credo proprio che BMW non debba avere complessi di inferiorità nei confronti degli altri due (motoristicamente parlando).
     
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