Buonasera a tutti, dopo neanche 40.000Km ho nuovamente un Misfire sul cilindro 1 e visto che ho una bobina di ricambio e su Youtube spiega bene come cambiare le bobine, volevo sostituirmi io quella del cilindro 1 per vedere se risolvo, ma ho il dubbio su quale sia il cilindro 1 della mia a benzina. So che nel Diesel il cilindro 1 e' quello vicino al radiatore, ma non so se il discorso vale anche per la mia a benzina. Io svitando il tappo dell'olio vedo la catena di distribuzione mentre nel diesel sta dal lato opposto e visto che considerano il numero 1 quello vicino alla distribuzione, non vorrei fare confusione. potrei anche staccare il cavo della bobina e avviare a 3 cilindri per poi fare la diagnosi, ma se possibile preferirei andare a colpo sicuro, visto che il difetto non lo fa fisso e non vorrei ritrovarmi a sostituire la bobina del cilindro 4 Grazie
Di solito su tutti i motori si inizia a contare dal lato distribuzione. Su N43 il cilindro nr 1 dovrebbe essere il primo partendo dall'abitacolo
Grazie a entrambi per la risposta... Ma io la distribuzione ce l'ho di fronte al radiatore e non sul lato abitacolo... Praticamente se levo il tappo dell'olio, li sotto vedo la catena con i pattini. Grazie
Il disegno che ho postato probabilmente è sbagliato. Sui motori ho sempre trovato la distribuzione davanti per i motori longitudinali e lato passeggero per i trasversali. Poi la Bmw e forse qualche altra casa hanno iniziato a mettere la distribuzione al contrario, vedi N47 e se non erro B47. Credo che la numerazione sia rimasta invariata, per cui direi che il cilindro nr 1, nel tuo caso, sia quello più vicina al radiatore.
Perfetto, sabato se non piove mi metto in garage e la sostituisco. Se era completamente bruciata il problema non sussisteva in quanto me ne sarei subito accorto se invertivo il numero 1 con il 4, mentre cosi è più problematico se sbaglio. Grazie
Facci sapere perché sono molto curioso in quanto la foto l'ho presa da una fonte abbastanza attendibile.
Certo, a scanso di equivoci scollegherò la prima bobina vicino al radiatore e metto in moto un secondo fino all'accensione del Misfire e poi da OBD vedo il numero del cilindro
Buonasera a tutti, oggi ho sostituito la bobina e confermo che il cilindro 1 e' il primo vicino al radiatore e il quarto e ovviamente' quello vicino all'abitacolo. Ora la macchina va benone Grazie a chi mi ha aiutato
Meglio così. Ripensandoci forse l'ordine dei cilindri non c'entra niente con la catena o cinghia di distribuzione ma probabilmente è in base alla disposizione nell'auto. Mi spiego meglio, forse si numerano dall'anteriore verso il posteriore e da destra verso sinistra.