Quattroruote di giugno: prova sprint della Z4 2.0i Come da titolo, vi segnalo, qualora non l'abbia già fatto qualcun'altro, che su 4R di giugno provano la E89 2.0i sdrive con step 8m con l'N20 da 184cv e le prestazioni rilevate sono risultate lusinghiere: 0-100 in 7"5 0-1000m in 28"3 Vel.max: 228kmh Consumo medio: 10,1 kml (questo dato non mi pare invece molto buono ) Giro in pista: 1'26"25 (buon responso, la concorrente più diretta, la nuova SLK 250 CGI ci ha impiegato 1'26"86). Saluti e buon we /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La 23i avrà qualcosa in più sopra una certa andatura ed una velocità maggiore, la 20i dovrebbe avere qualcosa in più in ripresa..
28i fa 5.7 da 0-100kmh la mia 20i la danno a 6,9 sullo 0-100 con 235 di velox max nel complesso dopo 2000km fatti devo dire che non va male ma si sente che sono un po pochi i cv per il peso che ha.
allora fondamentalmente la 28i rimane in linea con la 30i, è chiaro che cambierà il tipo di erogazione e sopratutto il sound
Già, il sound del 6L... Soprattutto su una roadster è imho ancor più fondamentale! Assaporati per bene quello del tuo 2.5i, perché sarà merce sempre più rara /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
beh diciamo che 245cv su quel peso e' la potenza ideale viste anche le prestazioni.come sound non e'un granche'.appena accesa l'auto a freddo fa un rumore di un 10cilindri quasi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma dopo un minuto non si sente piu' niente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
eh lo so Giò, pensavo per il mese prossimo di passare alla e89 ma punto ad una 23i o 30i perchè il sound del 6L è una goduria allucinante sopratutto anche perchè il sound della e89 è molto più cupo e più bello di quello della e85 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, ti do ragione bisogna tenersi stretti i 6L perchè man mano che andremo avanti saranno sempre più rari a discapito dei nuovi 4 cilindri turbo che come motori niente da dire assolutamente ma il sound del 6L è tutta un'altra cosa.
Se il dato e' il 6.9 si, ma se e' 7.5 la 23i e' a 6.6, quasi un secondo di differenza. Si deve capire quale sia il dato giusto. Piu' interessante sarebbe avere anche gli altri tempi, perche' lo 0/100 da fermo non lo fa nessuno, conta di piu' la velocita' a riprendere in movimento.
Questione trita e ritrita: ovvio che nessuno cerca (ed è in grado di confermare, se con cambio manuale, pena super stress alla frizione) il tempo sullo 0-100. Ma quest'ultimo è un dato indicativo (una specie di parametro di riferimento) delle performance in accelerazione di ogni vettura. Difficilmente un'auto fa un tempo ottimo sullo 0-100 e deludente sul km e viceversa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciò detto, la 20i copre il km in 28"3, tempo buono, ma non eccellente. Considerando i 7"5 per raggiungere i 100kmh, direi che la progressione in velocità non è il massimo. Faccio un esempio a me caro: la vecchia Z4 E85 2.5i da 192cv aveva impiegato 7"1 per coprire lo 0-100, ma il km lo passava dopo 27"3 (prova di Auto del 2004), il tutto con un cambio a 5 marce non particolarmente rapido. Segno che dopo i 100kmh la precedente zetina spingeva di più della E89 184cv. Ovviamente la nuova è più pesante (purtroppo), ma ha un cambio davvero molto rapido e rapporti ben più corti, molto più corti, dunque più favorevoli allo spunto! In definitiva, cari Zetisti con 23i, 30i, 35i e is, tenetevi stretti i vostri 6L e quando aprite il gas "en plein air" godetevi l'inebriante sound mentre pervade l'abitacolo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho detto diverse volte che su questo tipo di auto e con 1500 kg di peso per avere una motorizzazione divertente e adeguata occorrono almeno 250cv, poi è un parere mio e non conta nulla, c'è chi delle prestazioni non si interessa proprio. La 28i sound escluso il sound non credo sia inferiore alla mia prestazionalmente, anzi credo che avrà più ripresa e più spinta ai medio bassi, forse il 30i ne avrà un pò di più superati i 200/220..in ogni caso siamo li,quello che cambia sarà l'erogazione e il sound..
attenzione che chi ha postato 7,5s nello 0-100kmh ha specificato con cambio automatico! il 6,9 che dicevo io e' con cambio manuale e comunque e' scritto sui giornali.non e' che me lo sono inventato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Qualcuno ha dei dati su 23i e 30i sul km, velocita' di uscita, etc, insomma vari possibili dati con vettura in movimento?
Automobilismo ha provato la Z4 30i. Forse ce l'ho ancora a casa; stasera guardo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'unico dato che si può rilevare da quanto riportato sul sito di Automobilismo è il tempo effettivo sullo 0-100: un ottimo 5"63. http://www.automobilismo.it/bmw-z4-sdrive-30i-5-su-strada-auto-5272