Ordinata Mini F56 JCW British racing green | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Ordinata Mini F56 JCW British racing green

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da nico86, 22 Agosto 2016.

1. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.400
    8.356
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    "La MINI ti da l'idea di stare al limite perché si muove molto di più di una A3 ed è per questo che in realtà ha una guida più "nervosa" e "cattiva" "

Ohh, vedi, qui in Liguria si direbbe "che sei venuto nel mio carruggio", questo è quello che intendevo dire. Come un go-kart, e come tale nervoso ma "facilmente" domabile.

Per quanto riguarda le rft lo so, sono appena passato sulla mia a NON rft (da 18 a 19") e il guadagno in termini di comfort (nonostante l'aumento del cerchio e la diminuzione delle spalle, oltre ad aver messo l'assetto) è veramente aumentato (anche se al momento, del comfort frega proprio poco [emoji23]) , per non parlare della stabilità e dinamica anni luce più avanti ora.

Non corro il rischio di abituarmi alla MINI, mio padre, da quando gli ho dimostrato che anche lei girava il cu.lo [emoji23], non me la da quasi più , se non accompagnato [emoji23]. Ci tiene troppo, giustamente!

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

2. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Ahahahah [emoji12] [emoji12] [emoji12]

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

3. Driewall

Driewall Kartista

134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Domanda: hai sostituito le sospensioni originali con le JCW pro, e i cerchi hanno un et differente rispetto a quelli di serie (se ho capito bene), quindi in conclusione hai allargato la carreggiata come se ci fossero dei distanziali. A un posto di blocco ti possono rompere le scatole? Io credevo che fosse valida la regola "se le ruote rimangono dentro i parafanghi non ci sono problemi" invece ho scoperto che l'allargamento della carreggiata è illegale in ogni caso. Il bello è che l'ho scoperto dopo aver montato i distanziali!

4. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.135
    2.335
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il distanziale è illegale. Se ti fermano ti possono fare la multa e mandarti in revisione straordinaria.

Sul cerchio la questione è più complessa. Prima non esisteva una regolamentazione, ora è stata fatta ma è un po' complesso. Per legge possono essere montati solo cerchi con omologazione uni/ece 124 (ovvero devono avere le stesse misure di canale ed et degli originali) o NAD con ambito di impiego per la tua auto per misure diverse. Il cerchio di nico ha omologazione NAD, ma in quella misura la mini non è nell'ambito di impiego, quindi non sarebbe legale. Però è abbastanza difficile ti possano dire qualcosa al momento.

5. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Finchè il problema si riduce ad una multa e/o revisione si può anche rischiare.....

Il problema vero e grave nasce qualora vi fosse un sinistro: si passa subito dalla parte del torto ed i "volatili per diabetici" sono grandi come struzzi....

6. Driewall

Driewall Kartista

134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    In realtà prima di montarli avevo chiesto a mio cugino, il mio assicuratore, e mi ha detto che non gliene fregava nulla se li montavo o no ai fini dell'assicurazione.

7. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Unica cosa da far notare é che i cerchi che ha su Nick son omologati NAD per la MINI.

OZ Ultraleggera 17 x 7 ET 37 oppure ET44, entrambi conformi alle regole della strada. Ergo non rischia più nulla.

8. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Direi la mini più bella vista finora

9. cippy89

11.135
    2.335
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Del tipo che se mi vengono addosso e ho dei cerchi non a norma non mi pagano il danno? Mi pare assurdo.

Per f56 jcw non esiste nulla di nad, e mai esisterà probabilmente, se non futuri modelli.

10. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Spiega meglio cosa intendi per "scappare".

Con le pirelli pzero rft e assetto b12 mai avuto problemi, la mia r52 entrava in curva composta e mai ha dato il minimo segno di scappar via o scomporsi.

Solo nelle frenate improvvise andando veloce (tipo tizio che cambia corsia senza freccia all'improvviso) in frenata tendeva a fare una scodinzolata con il posteriore, ma in curva sempre stata stabilissima e io vado come un disgraziato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Puo' anche essere che con l'audi entrassi in curva a velocita' molto piu' basse e per questo ti sembrava piu' composta.

Le curve van fatte sempre in modo pulito con regolazione stabile e regolare dello sterzo, qualsiasi movimento secco e improvviso provoca destabilizzazione di qualsiasi auto in curva ad alta velocita'.

Le misure riportate a libretto per la macchina riguardano diametro dei cerchi e misura delle gomme, non del canale del cerchio, quindi nulla possono dirti, posto pure che senza smontare il cerchio non han nessun dato di riferimento, in quanto son sempre stampigliati all'interno del cerchio non visibili.

Mai avuto controlli del genere, al massimo si notano i distanziali, ma del canale dei cerchi se ne fregano, controllano solo le misure di cerchi e gomme a libretto.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2016
  11. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.400
    8.356
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Per "scappare" intendo : dritta, per traverso, via sulle quattro ruote [emoji16], a seconda della situazione e degli errori di guida/condizioni stradali. Io vado come un deficiente , su strade tortuose e mi capita spesso che le macchine non stiano su binari...mi pare anche normale!(nell'innormalità [emoji23])

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

12. Driewall

Driewall Kartista

134
    0
    9 Novembre 2015
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper F56
    Però c'è qualcosa che non torna. Se per legge non si può allargare in nessuna maniera la carreggiata della macchina perchè si va a modificare un dato importante che andrebbe modificato anche a libretto, allora non si può nemmeno montare cerchi con et più basso. Come fanno a essere omologati? Lasciamo stare che non si nota e nessuno ti verrà mai a chiedere di smontare una gomma per leggere le misure del cerchio, ma in teoria...

Comunque per quanto riguarda cosa succede in caso di sinistro, se uno ti viene addosso e la colpa è sua non ci sono problemi. Il problema (e molto grosso) sorge quando la colpa è tua o se ci scappa il morto o ferito grave. L'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare i danni, e in quel caso li dovresti pagare di tasca tua.

13. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Hai hai detto una cosa giustissima....ora per di più con l introduzione dell omicidio stradale le pene sono asprissime...io fossi in voi invece di spendere soldi inutilmente per dei distranziali illegali comprerei una Dashcam da installare come dio comanda sul mezzo...

14. cippy89

11.135
    2.335
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Per il semplice fatto che non c'era una regolamentazione per quanto riguarda i cerchi.

Credo che un cerchio con misure diverse è sempre attaccato al mozzo, mentre un distanziale no, crea uno spessore. Potrebbe essere questa una discriminante tra le 2 applicazioni.

Inoltre a libretto le misure dei cerchi non sono indicate, quindi è molto difficile controllare.

15. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Quanto avete scritto???? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora mi leggo tutto con calma.....

16. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto nelle frenate a chiodo andando sparato con uno che taglia la strada capitava che il posteriore scodinzolasse, ma e' normale su quasi tutte le auto dato che il peso in frenate violente va tutto davanti e le ruote dietro si alleggeriscono perdendo aderenza.

In questi casi non e' un problema della macchina ma sono situazioni limite dove per forza di cose si scompone l'assetto perdendo aderenza creando situazioni anomale, come anche le manovre di cui parli.

Il fatto che l'assetto sia molto rigido rende anche la macchina piu' nervosa, ma in genere chi guida abitualmente la macchina e la conosce bene sa gestire le situazioni essendoci abituato, cosa diversa da chi la usa saltuariamente e magari non se le aspetta abituato ad un'altra auto.

In genere mai tirare una macchina al limite se non la si guida abitualmente sapendo in automatico come gestirla e cosa aspettarsi.

Appunto, non hanno nessun data base per strada e nulla e' indicato sul libretto, quindi nessuno potra' MAI contestare dei cerchi con canale o ET differenti, perche' non han nessun parametro per capirlo, cosa diversa dai distanziali che invece potrebbero esser visibili, ma non con tutti i cerchi.

Sulla punto che ha cerchi in ferro e coppe mai e poi mai li potrebbero vedere, problema che avrebbe invece chi ha cerchi in lega molto aperti che lasciano visibile il mozzo.

Ma anche in questo caso sarebbe solo sfiga, nessuno ha mai controllato, mi e' capitato solo due volte in tutta la vita che guardassero le misure delle gomme, ma eran dei pagliacci.

Auto nuova totalmente di serie, guarda le gomme e il libretto "queste gomme mi sembrano troppo larghe", alche' gli faccio notare che le misure sono esattamente quelle a libretto e lui "non sono convinto, vabbe', per questa volta lasciamo correre".

Ignoranza a mille in certi casi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Solite pecche normative, teoricamente dovrebbero adeguare le misure a libretto riportando non solo le misure di cerchi e gomme ma anche di ET e canale.

Per la legge conta solo che i cerchi non sbordino dal parafango e sian della misura indicata, gomme comprese, il resto son discorsi inutili che mai daranno problemi.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2016
  17. cippy89

11.135
    2.335
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Ora, se i poliziotti fossero formati a dovere, sarebbe molto più difficile passarla liscia.

Premettendo che se ora acquisto un cerchio deve avere omologazione ece 124 (misure come di fabbrica) o nad con ambito di impiego (misure diverse) ben visibile sul cerchio e devo portare l'ambito d'impiego in auto, essenzialmente ora le auto si dividono in 3 categorie, in base all'immatricolazione: pre2015, gennaio-ottobre 2015 e post 10/15.

Le pre2015 possono montare tutto, perchè nessuno ti potrà contestare quando hai acquistato il cerchio. Se anche lo acquisto ora, basta stia nei passaruota e le misure di gomme sono lo stock posso anche dire di averlo preso nel 2014.

Le 01-10/15 possono montare cerchio non omologati in deroga purchè siano dei costruttori accreditati presso il ministero.

Le post 10/15 possono montare solo cerchi omologati.

18. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    In motorizzazione esistono depositate le fiches tecniche di ogni vettura con specificati gli ingombri tra cui la carreggiata da ruota a ruota. Anche se non riportata a libretto é un dato tecnico che senza il nullaosta della casa produttrice o un qualche pezzo di carta che abbia valore legale in mano non è possibile modificare.

in caso di grave incidente con colpa ( x l'assicurazione la gravità é solo relativa a quanto devono pagare) state tranquilli che la rivalsa sul proprietario sarà assicurata!!!

questo vale per gomme ingombri motore gruppi di scarico mappe e persino sedili ..Qualsiasi modifica non ammessa ( praticamente in italia tutto) diventa motivo di rivalsa e sarà poi in sede legale onere del proprietario dimostrare che tale modifica non ha prodotto alcun aggravamento del danno ...sino al patteggiamento (soldi)

Per questo prima di mappare abbassare modificare ... meglio vendere e passare al modello piu potente....

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione/regolamento-art-78.html

Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2016
  19. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Parlo da ignorante, ma siamo così sicuri, che in caso di incidente, vanno a controllare la misura esatta del cerchio? Intendo canale ed et. Ovvio che se si monta una gomma di una misura che non è a libretto, la cosa diventa palese, ma per quanto riguarda il cerchio, secondo me ( sicuramente mi sbaglio) non è una cosa che vanno a controllare.

20. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Come per tradizione, non poteva mancare la foto nel parcheggio del multisala :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina