Ordinata f30 328i m sport estorilblau

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da captain_caveman, 24 Febbraio 2013.

  1. alan evo

    alan evo Primo Pilota

    1.098
    10
    16 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.942
    BMW serie 3 turing(F31)320D M Performace
    No,il suo è artigianale.....replica del 330!
     
  2. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
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  3. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Bella!! Mi erano scappate!!
     
  4. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Bellissima Complimenti
     
  5. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Oggi mi sono sparato le basse della mia zona per testare un po' sta macchinina...

    -impianto frenante: sono rimasto ben impressionato dai freni m che hanno iniziato a dare qualche cenno di stanchezza dopo mooolte pestate continue, ma nel complesso hanno retto in modo eccellente;

    -variabile sport+: ho notato molto la differenza tra sport e sport+ anche se si sa che i controlli non vengono totalmente inibiditi, ma a sufficienza per divertirsi a controsterzare in uscita di curva (anche se ogni tanto interviene);

    -gomme: deluso dalle s001 Bridgestone perché se non si ha una guida più che pulita la macchina accenna spesso al sottosterzo (anche se penso sia complice il fatto che sia "troppo leggero" l'anteriore a livello di assetto) e la tendenza a scodare è molto accentuata;

    -variabile sport steering: la trovo ottima per agilità e reattività (come per riprendere velocemente la macchina in controsterzo per esempio), ma oggi effettivamente mi sono reso conto che sembra quasi di stare su un simulatore in sala giochi...la sensazione percepita allo sterzo non è naturale per niente, ma mi ci devo ancora abituare bene;

    -sospensioni: per quanto riguarda le adattive ottima tenuta, ma comunque troppo rollio per i miei gusti e troooppo alta da terra;

    -motore: sempre pronto, nonostante i 6 rapporti del manuale che penalizzano l'uscita di curva rispetto allo step8, grazie alla coppia sempre disponibile, ma erogazione troppo lineare e piatta (anche se spinge bene)

    -sound: in sport si apre bene, ma ci vuole il performance..non ce n'è!

    -consumi: sono arrivato a toccare la media dei 4,5 km/l :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s. Chiedo scusa di aver scritto in modo grottesco e se ho detto castronerie, ma sono impressioni personali di un inesperto e non di uno che vuole fare il professore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2013
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi pare invece un resoconto interessante!
     
  7. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Quoto Gio....

    Una cosa ... Questa macchina coi 19" e' sottosterzante da paura con qualsiasi gomma .... Non e' colpa delle Bridgestone anche se in tanti in rete le hanno criticate.... Coi 18" NON differenziati il sottosterzo si attenua di molto... :wink:
     
  8. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    La mia è sottosterzante assai (18 differenziati) e tendo a pensare tuttavia che la responsabilità vada ascritta alla trimurti:

    - Bridgestone Potenza S001 (Potenza di 'sto ca...)

    - gomme RFT

    - assenza di camber negativo
     
  9. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Neanche io penso sia riconducibile ai 19 ma alle gomme e all'impostazione dell'assetto..probabilmente abbassandola soprattutto all'anteriore e dando più camber negativo (cambiando anche gomme ovviamente) si ridurrebbe notevolmente il sottosterzo.
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Il camber negativo è un problema, con questo camber non si gira. Non si riesce a voltare. Le Bridgestone x me fanno proprio schifo,

    Devo trovare un buon assetto e poi amen, lo si monta e si valuta se finalmente migliora

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  11. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Va be ma mica si parla di chissà quanti gradi di camber negativo. Io ho le adattive e in sport non sono malaccio, ciò nonostante il sottosterzo è accentuato!
     
  12. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Bene! Allora non è solo un idea mia quella della sottosterzo ... mi fa piacere .... :mrgreen:

    Incidono molto anche le gomme posteriori maggiorate comunque .. credetemi, con le invernali da 18 INDIFFERENZIATE va molto meglio ... :wink:
     
  13. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Nella mia esperienza è l'esatto contrario, ossia con le termiche peggiora, a causa del grip inferiore delle termiche, che quindi accentua il sottosterzo.

    Comunque sia, se non si variano gli angoli, non esistono auto tp col motore davanti che non sottosterzino.:confused:
     
  14. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Infatti ho intenzione di far aprire la convergenza all'anteriore arrivando quasi a zero, come mi è stato consigliato da gio e tizy, poi vedo se installare i plates
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Sono interessato anche io a fare questo. Xò mi hanno detto che le mie gomme interne diranno addio in fretta

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  16. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Convergenza 0°

    Camber -1.5°

    Erano valori che avevo sull'M3 e consentivano di ridurre il sottosterzo, ma in pista non bastava.

    Per ridurlo seriamente: camber -2.5°/-3.5°

    Se lavori sugli angoli è perché la dinamica di guida ha superato il risparmio degli pneumatici nella tua personale gerarchia di valori.

    Le due esigenze non sono conciliabili.
     
  17. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Io con i miei 10mila km annui non mi faccio troppi problemi per le gomme, anche se sarei curioso di sapere in anticipo quanto durerebbero con queste modifiche.

    Portando a 0 o quasi la convergenza, basterebbe a ridurre il sottosterzo notevolmente

    o dovrei intervenire con i camber plates?
     
  18. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    più' che al discorso termiche mi riferivo in particolare alle indifferenziate .... Me ne sono accorto in rotonda perché con i 19" che ho ora quando piove la macchina va praticamente dritta, mentre con le indifferenziate girava, pur rimanendo comunque sottosterzante....

    poi che le termiche avendo minor aderenza peggiorino il sottosterzo su quello non discuto ... :wink:

    piu che in fretta ... Le saluti più veloce della luce .... :mrgreen:

    Questa frase mi è' piaciuta moltissimo... =D> ... Ed è' proprio vera .... Ci sono i pro (guida più consona ad una TP) ed i contro (spesa importante nella gestione delle gomme).... Visto che sono inconciliabili e che i miei kilometraggi annui sono molto alti, salterò la modifica .... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2013
  19. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Ordinata f30 328i m sport estorilblau

    Ma quanto pensate possano durare le gomme con ste modifiche?
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    per me almeno 20.000km...se vai sempre in autostrada però non stare scampanato..va bene un -1°..più curve fai e meglio consumi le gomme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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