Ordinata BMW F31 330D M sport | Pagina 110 | BMWpassion forum e blog
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Ordinata BMW F31 330D M sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da nico86, 20 Giugno 2013.

  1. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Si ma che prezzi....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Prerogativa M3/M4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si, 102 mi paiono eccessivi. Per me l'equilibrio è non oltre 80mm.

    Assolutamente! Ma costano un botto...
     
  3. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Per due ci vogliono circa 400 euro...
     
  4. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Sulla mia il foro del diffusore Performance è 113mm...con 80mm che sono le misure oem sembra troppo vuoto..IMHO

    Per me 90mm sono perfetti
     
  5. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    467
    149
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    28.703.349
    ex VW Golf
    R: Ordinata BMW F31 330D M sport

    Stica...i!!! :eek:
     
  6. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Io sinceramente pensavo di più calcolando che sono OEM BMW....
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.204
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    prezzo assurdo :eek:
     
  8. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Si pero' non e' il caso delle nostre bmw...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come no? Mi risulta siano magnetorologiche! Che ne pensi [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION]?
     
  10. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Ragazzi !!!

    Le sospensioni adattative BMW non hanno un olio magnetico che in base alla corrente varia la viscosita', hanno solo una valvolina a meta' stelo che chiude il percorso dell'olio !!!

    Sistema semplice con effetti limitati. Sarebbe gia' meglio se fossero ad aria come Mercedes dove le differenze sono davvero palesi.

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  11. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    BMW non lo dice da nessuna parte.

    Che io sappia le usa Ferrari e Lamborghini e forse Audi.

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    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2014
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Audi senz'altro, perché l'ha pubblicizzato fin dalle sue prime applicazioni.

    Su BMW mi fai venire il dubbio. Verifichiamo, dai!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione Matrix. Non ho trovato documenti ufficiali, ma leggendo i post più attendibili di bimmers pare che il sistema Bmw non sia magnetorologico, ma sfrutti valvole magnetiche (questo si legge sulla descrizione ufficiale dell'EDC)

    Queste, tuttavia, consentono non solo 2 posizioni, ma la possibilità di variare la rigidezza attraverso il grado di apertura di queste valvole. Se così non fosse, infatti, non potrebbero definirsi "adattive".

    Riporto un interessante post di bimmers:

    "BMW does not use "magnetic fluid" to control the fluids viscosity, and thus how that fluid travels through the 'compression' and 'rebound' circuits to control the spring.

    That system was developed by Delphi-GM and is used in some GM cars, Audi, Acura, and Ferrari.

    Land Rover is the first to use it for off-road. Pretty cool.

    BMW is using electronically controlled circuit valves that can change the opening of the valves, thus controlling how the damper fluid flows.

    Fluid flow is used to absorb the springs energy.

    When the car hits a bump, the springs compress in order to absorb that energy. The damper is there to control the spring. If there were no damper, then the spring would compress and then recoil sending the energy back into the chassis, the spring expands, then the car compress's the spring again, and the cycle repeats until the spring finally rests, unless it hits another bump before that, and the pogo'ing starts all over again.

    The damper absorbs the springs energy and uses fluid to dissipate it.

    Controlling how the fluid flows helps to control the compression and rebound (uncompression) of the spring.

    There are different types of bumps and impacts, some are sharp and short, some are softer but longer. This requires a different fluid flow by which to control how the spring is compressing and rebounding.

    By controlling the valves opening, that controls how the damper/shock fluid controls the spring.

    The magnetic system using and electric voltage to alter the magnetic metal particles in the fluid to orient themselves in different ways, which changes the fluids viscosity. By altering the voltage it can change the viscosity in milliseconds to adapt to the road condition.

    So BMW is using valves to control how easily or not the fluid can flow within the damper.

    The magnetic damper alters the actual fluids viscosity to control how it flows through it's valves.

    It's "adaptive" so it's always on and continuously changing to adapt to the changing road conditions."
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2014
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco la definizione di Bmw del sistema EDC (Electronic Dumpers Control):

    Electronic Damper Control (EDC) automatically or manually adjusts each damper to suit the driving conditions meaning you enjoy outstanding comfort along with the best in BMW on-road safety. EDC reduces variations in wheel load, ensures tyres have excellent traction and counteracts bodyshell movement regardless of the weight your automobile may be carrying or the state of the road's surface.

    Sensors constantly monitor all factors influencing the vehicle's behaviour and occupants' comfort, in order to precisely adjust the damper control. In a fraction of a second, the signals are analysed by the EDC microprocessor and orders are sent to the actuators on the shock absorbers, which, with the help of magnetic valves, are variably adjusted to provide optimal suspension. Thanks to Electronic Damper Control, the tendency for the nose to dip when braking is practically eliminated. The influence of potholes and unevenness on the road surface is reduced to minimum.

    In addition to increased driving comfort and improved roll characteristics on the tyres, EDC also contributes to vehicle stability and safety. By reducing the nose's tendency to dip when braking and improving the tyre traction, EDC shortens the braking distance when braking heavily. The damper adjustment means that even when braking with ABS the vehicle chassis remains upright on the road and all four wheels have the largest possible contact to the surface.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nella buona sostanza, non mi pare teoricamente impossibile incrementare la rigidezza via software: non sappiamo infatti a quale posizione della valvola magnetica corrisponda la posizione Sport. Mi spiego, se essa non fosse del tutto chiusa, potrebbe essere possibile chiuderla di più.

    Ipotesi remota, ma non escludibile a priori, imho.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.204
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    niente Magnetic su BMW

    solo Audi, Ferrari e Porsche

    come scritto da MATRIX
     
  17. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    R: Ordinata BMW F31 330D M sport

    Dove posso trovarlo? Io ho il singolo .. ma tropppo sottole sembra la marmitta di un ciao :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.204
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    aggiungo Lambo
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E cos'ho appena scritto? Che fai, leggi i post lunghi solo di Sua Santità? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.204
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    quando superano i 30 caratteri scrollo >:>
     

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