Ordinata 420i sport F32 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Ordinata 420i sport F32

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da beppe1974, 1 Aprile 2015.

  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Ciao a tutti, in questo we ho testato la 420i in montagna nelle varie modalità confort e sport. non so, il conce e anche le istruzioni parlando di fare un 2000 km di rodaggio sotto ai 4-5 mila giri e non oltre ai 160 km/h (voi li avete fatti??....) certo che risulta difficile attenersi a queste restrizioni. comunque una qualche tiratina l'ho fatta con buona pace del rodaggio!! l'auto si comporta benissimo con assetto non troppo rigido (come piace a me), affronta le curve in maniera precisa e va dove gli dico di andare (con audi non era proprio cosi....), certo che la percezione di velocità e venuta a sparire completamente rispetto all'auto che avevo prima (senza accorgermene ero oltre ai 140 orari) quindi bisogna prenderci un pò la mano, cosi come il cambio zf8 (stupefacente!!) più lo uso più mi trovo a mio agio (il primo giorno andavo ancora a cercare il pedale della frizione). unica nota sotto tono (ma credo ci sia solo da abituarsi) in confort al momento di fare un sorpasso lo trovo un pelo poco reattivo e fa un pò l'effetto elastico (ma è cercare il pelo nell'uovo è intendiamoci!!), si ovvia subito lasciandola in sport dove cambia completamente verve e diventa secco e preciso......un fulmine!! veramente soddisfatto di questo cambio. adesso devo ancora trovare la regolazione giusta del sedile, dove tra l'altro tenendo il volante tutto fuori come asse e tutto alzato come altezza non riesco a vedere il display del c.b (vedo solo la prima riga superiore), poco importa in quanto poi faccio tutto dal control display al centro dell'auto. i consumi si sono attestati attorno ai 10km/l (.....ma non l'ho risparmiata come giusto che sia!!). veramente di gran effetto il pacchetto luci interne, scenografia ottima. soddisfatto?? di più!!
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti.....vettura ottima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Un consiglio: se devi divertirti, usa pure tutti i vari programmi di guida, ma il cambio va rigorosamente in M! Non riesco ancora a capire come ci sia (moltissima) gente che viaggia ad andatura impegnata con il cambio in D (o in S, che trovo una modalità totalmente insulsa) e tu, che provieni da una trasmissione manuale, dovresti esser particolarmente propenso ad usarlo esclusivamente in M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A quel punto ti accorgi che anche in Confort è dotato di una buona rapidità e prontezza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    hai ragione, proverò ad usarlo sempre di più in M.
     
  5. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.051
    694
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    260.105.216
    F36 428i GC Msport
    Complimenti anche da parte mia!

    Anche io l'avrei presa 420i (per mapparla), ma l'hanno fatta uscire di produzione...
     
  6. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    grazie!! si vero l'hanno tolta la 20i (ma credo sia solo momentanea l'uscita per la questione dei nuovi motori B48). ti dirò che anche con i 184 cv dice bene la sua, poi ovvio avere la mappa del 28i porta solo benefici. io aspetto che scada la best 4 per eventuali "giri di vite".
     
  7. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    non ho ancora capito una cosa, ma la radio come si spegne!!??, nel senso pare che la stessa la si possa (una volta accesa) mettere solo in silenzioso o st.by pigiando il relativo tasto del volume, ma non sono riuscito a capire come si spegne proprio (magari non si può....boh), un'altra cosa.....io non ho preso il blu t. con funzioni estese e vedo che posso solo ricevere e fare chiamate e leggere la rubrica dal mio cell, ma gli sms e mail non li vedo nel contr.disp.?? ci voleva l'opz funzioni estese per questo?? la temperatura del fluido di raff la si può vedere da una qualche parte del c.d??
     
  8. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    buongiorno

    aggiorno un pò sullo stato della mia fantastica F32, ho percorso circa 7500 km il motore si è slegato bene con i suoi modestissimi 184cv mi regala belle soddisfazioni nella guida spinta con questo bellissimo cambio zf8 in configurazione manuale la trovo molto coinvolgente non oso immaginare con il 35i cosa potrebbe essere. testandola per vari passi appenninici qui della mia zona ho imparato a conoscerla a fondo, ora capisco anche gli utenti che lamentano un eccessivo rollio anche con l'assetto M di serie (confermo...) in più avendo installato gomme termiche non rft è diventata ancor più dondolona (ma sempre nel limite è). Non so se resisterò nel breve nel tenerla stock (ho letto qui nel forum che con poche centinaia di euro si tirano fuori da questo motore 50/60cv...). in questi giorni è apparso da fredda una piccola vibrazione proveniente dal cruscotto che nello scaldare l'abitacolo scompare, per il resto trovo l'abitacolo molto insonorizzato e confortevole anche nei viaggi lunghi, i sedili regalano un'ottimo contenimento e anche a livello lombare sono ottimi (sulla mia precedente A4 non erano cosi prestazionali a livello contenitivo e di confort nei viaggi lunghi) considerando la mia stazza (1.93 x 110kg!!), anche l'accesso ai sedili posteriori che credevo di non caricare mai passeggeri visto la presunta angustità nello accedervi, mi sono dovuto ricredere!! tutte le persone che ho messo dietro sono state bene anche per lunghi viaggi!!

    ultima cosa, in questi giorni nella mia città si formano nebbie paurose e una volta ho provato a testare i fendinebbia........ma sono candele??!! assolutamente inefficienti. qualcuno di voi ha provato a sostituire le lampade degli stessi con quelle a led?? ha poi trovato benefici??

    per il resto la trovo una gran macchina questa F32, assolutamente soddisfatto dell'acquisto anche con questo motore.

    un saluto a tutti voi

    beppe.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Io e vanno nettamente meglio, il problema è però che devi codificare il software, altrimenti ti ritrovi con il fenomeno del c.d. "flickering", ovvero dei lampeggi dei led ogni tot tempo.

    Un'alternativa può essere quella di installare, in post-montaggio presso il tuo conce, i fari a led con cornering-lights della Bmw (optional valido per tutte le Bmw senza ALC). Credo che l'anno prossimo ci farò un pensierino.
     
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    grazie Gio!!
     
  11. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ah, ho dimenticato di parlare dei consumi. fino ad oggi ho avuto medie di circa 12km/lt........ma non ho MAI badato alla parsimonia nell'uso dell'auto (per intenderci giù a tavoletta!!).

    sono soddisfatto anche di questo aspetto.
     
  12. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    ma questo aspetto dell'assetto M piuttosto morbido è comune anche alla F36?
     
  13. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    sei poi riuscito a capire se si tratta di una limitazione del bluetooth BMW oppure hai trovato come fare?
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    È comune a tutte (rispetto al passato, non tanto rispetto alla concorrenza), ma è più accentuato su F36 che, a parità di allestimento, è più alta di circa 1,3cm rispetto a F32.
     
  15. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    in passato feci un test con una E92 Attiva su cerchio da 19........beh un go-kart rispetto attuali serie 4, però dipende sempre dall'uso che ne fai. per i miei gusti va benissimo, invece per un corsaiolo che fa anche della pista credo che debba cambiare assetto.
     
  16. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ciao, si ho capito che per leggere le mail e sms ci voleva l'opz funzioni estese B.T che in associazione ai comandi vocali (credo....) puoi anche dettare messaggi a voce.
     
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    me è una questione di puro rollio o anche di assorbimento?

    Si potrebbe risolvere con antirollio maggiorate o bisogna rifare l'assetto?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, scendo un paio di volte in pista l'anno con la mia e il "compresso" dell'assetto è per me ottimale. Le adattive M assorbono in modo eccellente le asperità dell'asfalto, rendendo molto più precisa la vettura di quanto non fosse la E92 con i cerchi da 19, che saltellava di continuo, con notevoli problemi di trazione peraltro (ebbi modo di provarla tra i miei tornanti alpini).

    Ovvio che se volessi abbassare ancora i tempi dovrei intervenire sull'assetto (molle e barre quantomeno), ma va bene anche così. Una modifica che mi riprometto di fare magari a primavera è la sostituzione dei supporti anteriori con quelli OEM che incrementano di mezzo grado negativo il camber: l'ha fatto un amico sulla sua F33 435i e l'avantreno è divenuto più pronto e preciso in inserimento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pertant, Ranf, provala per bene quando ti arriva, specie lungo percorsi tortuosi montani e poi valuta tu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ribadisco che trovo vi sia un abisso in termini di efficacia tra l'assetto fisso M e l'assetto adattivo M. Peccato solo che l'assetto più "spinto" M Performance non sia compatibile con l'adattivo...
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Quindi meglio prendere l'assetto sportivo fisso e poi mettere il Performance (o non originale), oppure prendere l'adattivo e cambiare le molle e/o barre antirollio maggiorate?
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.427
    57
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX VW Scirocco 2.0 TSI - ora 428i
    L'adattivo l'ho escluso perchè in tutte le auto che ho avuto, passati i 70/80k km ho dovuto cambiare gli ammortizzatori in quanto si sfondavano e diventavano effetto canguro. Non so se sono stato sfigato io o se è la mia guida un po "aggressiva" ma dover cambiare 4 ammortizzatori adattivi originali BMW mi spaventava pareccho.

    La provo e poi vedo. Spero di riuscire a tenerla originale per almeno 6 mesi....:mrgreen:
     

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