Ordinata 320i xDrive touring luxury | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Ordinata 320i xDrive touring luxury

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da DREXEL, 17 Marzo 2013.

1. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    tornando alla posizione di guida, tendo a guidare abbastanza basso come seduta, con lo sterzo abbastanza alto e non certo con una posizione di guida da "driving academy, questo è sicuro :redface:... però con la precedente macchina non ho mai avuto questo problema....

2. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Allora vai al driving academy e hai risolto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    :-k

4. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    lo dicevo perché lì ti insegnano anche la posizione di guida perfetta >:>

5. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Allora, riporto in prima pagina la mia discussione iniziata a marzo al momento dell'ordine della macchina per dare un aggiornamento a quei pochi (ma buoni :mrgreen:) che mi avevano chiesto riscontri periodici delle mie impressioni sulla motorizzazione/trasmissione da me scelta.... ricapitolando, trattasi di 320i xdrive con cambio meccanico e cerchi da 18 con gomme 225/45. Qui nel forum siamo in due al momento ad averla e probabilmente anche in tutta Italia :mrgreen:... fin dal primo giorno del ritiro, quello che più ho apprezzato di questo motore è la linearità, la dolcezza nell'erogazione, l'estrema elasticità, senza mai percepire uno sforzo del motore il che fa si che tranne nei percorsi cittadini ci si possa tranquillamente dimenticare il cambio tanto è fluida la ripresa... al contrario se si vuole star li a cambiare ci si toglie qualche soddisfazione, ma non occorre affatto spremere il motore ad alti giri per farla camminare... Certo gli si potrebbe senz'altro rimproverare l'assenza di un'anima, caratteristica che da quanto ho capito è propria anche della 28i... il turbo non si sente e anche fatta provare a Bmwisti molto esperti, mi è stato detto che l'erogazione è molto simile al vecchio 25i 6 L... certo perdendo tutto il meraviglioso sound dei vecchi modelli.... ad ogni modo la cosa non mi turba più di tanto, nel senso che i sorpassi si fanno con tranquillità, le galoppate autostradali idem, e sempre nel silenzio... ad ogni modo su youtube ci sono i filmati dello 0-100 o altre prove di ripresa e si può tranquillamente vedere come la macchina vada... Ecco forse è più a suo agio in 4a 5a e 6a piuttosto che nelle prime tre marce... probabilmente una trentina di cavalli in più per renderla un po' più corposa alle basse velocità ci starebbero bene... Modalità di guida: tendenzialmente la guido in comfort... l'Eco pro l'ho usato questa Estate, ma non so se sia l'uso che ne faccio io o il motore a benzina, ma ho provato a farci quasi un pieno intero in Eco pro e il display mi ha mostrato un guadagno di 45 km... a scapito di riprese lente soprattutto alle alte marce, cosa che mi ha convinto ad usarlo solo in discesa di ritorno dalla montagna :mrgreen: o in qualche tratto extraurbano in coda, ma comunque non lo trovo azzeccato per un benzina, probabilmente questa modalità Eco Pro sta meglio abbinata ad un diesel carico di coppia in basso.... Per contro in Sport è subito molto pronta anche in sesta in autostrada al minimo sfiorare l'acceleratore risponde subito, comunque questa modalità la uso solo quando sono in tratti di misto in montagna... e sinceramente la macchina va più che bene.... Sterzo: Come già letto in qualche prova sui giornali non è così diretto come mi aspettavo, forse filtrato dal servotronic (consigliatomi dal venditore per via dell'xdrive) ad ogni modo mi soddisfa, arrivando da 4 sterzi consecutivi Audi lo trovo più diretto dei precedenti e leggero al punto giusto.... Cambio: il cambio da freddo è piuttosto contrastato in prima e seconda, poi appena si scalda lo trovo più che buono, con corse abbastanza corte e nella guida spinta è a suo agio ... al momento dell'ordine sono stato molto incerto se prenderla step o manuale, decidendo per il secondo, e dopo 6.500 km devo dire che l'automatico lo rimpiango solo in autostrada dato che con due marce in più l'avrebbe fatta consumare ancora meno a velocità costante, ma dato che non la uso per lavoro e di autostrada ne faccio solo nei w-end, ripeterei la scelta fatta, oltre a tutto vista la tendenza dello step a buttarti alle marce più altre possibili, credo che con la poca coppia ai bassissimi regimi avrebbe mortificato il motore... questa però è solo una mia sensazione... arriviamo ai consumi: qui secondo me siamo alla sorpresa più bella nel senso che la casa dichiara circa 14,5 nell'uso medio e personalmente più di 10/11 effettivi non mi aspettavo... il mio cdb come da foto allegata, segna 12 dal giorno del ritiro ad oggi e alla pompa è esattamente lo stesso dato: il fatto è che dal lunedì al venerdì ne faccio un uso da citycar col tragitto cittadino di circa 12 km frazionato in 3/4 soste con spostamenti anche di soli 7/800 metri... quindi per avere un consumo medio reale effettivo di 12 con un litro vuol dire che in extra urbano si sta tranquillamente sui 15... tra l'altro il mio extraurbano spesso coincide con wend in montagna con continui saliscendi e mai tratti a velocità costante... questo per dire che se la usassi come molti qui dentro per lavoro con lunghe percorrenze sotto tutor o in lunghi tratti di extraurbano le medie salirebbero di molto (ieri ad esempio ho fatto 110 km di extraurbano e sono arrivato a sera con 15,3 di media.... Che dire? da un benzina xdrive manuale usato moltissimo in città trovo che siano risultati sorprendenti... ovviamente per i San Tommaso adesso allegherò foto della mia App "il pieno" da cui si evinceranno i dati appena riportati... Quanto detto potrebbe riaprire il dibattito benzina vs diesel, che sfioro solamente ma visti i risultati degli altri frequentatori del forum con 320xD invece che stanno sui 15 di media o poco più, se qualcuno fosse interessato all'acquisto di queste vetture, credo che il punto di pareggio benzina-diesel sia ben oltre i 15.000 km l'anno ... xdrive: sabato ho fatto un passo alpino con strada in condizioni pessime, poiché son passato prima io dello spazzaneve quindi c'era neve alta un 10/15 cm e devo dire che mai mi ero divertito così tanto a guidare sulla neve... il culo parte alla grande ma lo si controlla facilmente e dall'inizio alla fine ho avuto il sorriso stampato in faccia dopo anni di austera Trazione Quattro che sinceramente nelle ripartenze mi faceva stare più tranquillo, ma con cui era quasi impossibile mettere di traverso la macchina... Concludendo... sono molto soddisfatto della scelta, lo sono meno per i noti problemi di qualità, rumorini, climatizzatore bizona e tutti gli altri discorsi ampiamente dibattuti in altre discussioni... Per eventuali upgrade (scarico m-performance, cerchi da 19" styling 401 ed eventuali incrementi di potenza) se ne riparlerà in futuro, ci penso ma non sono priorità...

6. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ottima recensione... Magari qualcuno che era dubbioso sul motore, leggendo ciò che hai scritto. probabilmente si ricrederà. Per quanto riguarda i cerchi da 19, nel caso fossi interessato, io probabilmente prima di togliere le ruote invernali, vorrei vendere i miei cerchi da 19" del pacchetto M, i 403 mi pare, e prenderne un altro modello sempre da 19 ovviamente. Per ora ci sto ancora pensando ma se ti può eventualmente interessare fammi sapere ;-)

7. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

8. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Voglio anch'io quell'App!! :mrgreen: bella recensione Drexel... Ottime considerazioni sul cambio automatico e coppia ridotta del benza... :wink: meglio col cambio manuale come il tuo...

9. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Grazie caro... La app è "il pieno lite" prova a cercare, è anche gratuita...

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Circa i consumi, il 320d F31 xdrive che uso ogni tanto, in città, almeno qui a Torino, non va oltre i 12 con un litro. Anche la mia è con Step8.

Gommata 225/45 R17.

Consuma nettamente più della 320d E91 177cv di prima, che però era si Steptronic, ma solo TP.

11. Edd

Edd Kartista

122
    4
    11 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    116d F20 Joy
    Ordinata 320i xDrive touring luxury

E credo anche tanto... 80€ per un cavetto usb - apple? C'è quello semi-originale ma di ottimissima qualità di amazon che mi pare costi 12€. Corto corto giusto per questi utilizzi.

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

12. Stefano_65

Stefano_65 Kartista

73
    3
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    343
    Audi A3 2.0 TDI
    Ciao, sono nuovo del forum ma mi sono letto tutto questo interessante 3D. Ottima recensione DREXEL. Visto che anch'io sono interessato allo stesso motore, anche se sulla nuove serie 2 coupè (ammesso che mi piacerà anche dal vero) e visto che anche tu vieni da una A3 2,0 TDI 140 CV volevo capire la tua impressione proprio in rapporto a questo motore che a me ha dato e continua a dare molte soddisfazioni.

grazie

Stefano

13. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Complimenti per la recensione!!

Per me hai fatto bene a prenderla manuale.

Anche la foto in mezzo alla neve e' notevole:wink:

14. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Grazie Blackone, la montagna è il suo habitat.. ;-))

venendo a Stefano posso dirti che anche a me hanno dAto grandi soddisfazioni, sia la 3 porte manuale che la sportback dsg... Posso dirti che sono due mondi diversi... Il primo è rumoroso, ruvido, molto efficace nel misto stretto e nei sorpassi a bassa e media velocità... Questo è silenzioso elasticissimo, lo si puó tenere a 2000 giri come un diesel e la fa già andare in modo soddisfacente... Poi se la tiri in sport ti togli qualche bella soddisfazione contando su un allungo che il tdi manco si sogna... Più ce l'ho e piu l'apprezzo.... Sulla serie 2 avrà senz'altro una resa diversa, visto il minor peso... Leggiti la sezione sulla z4, il 20i ce l'hanno in parecchi... E mi sembrano tutti soddisfatti... Se hai altre domande sono qui...

15. Stefano_65

Stefano_65 Kartista

73
    3
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    343
    Audi A3 2.0 TDI
    Grazie per la cortese risposta DREXEL, da quello che scrivi non sembri rimpiangere il seppure buon TDi 140. Seguirò il tuo consiglio di cercare anche altri utenti nel forum Z4 per leggere anche le loro impressioni.

Stefano

Condividi questa Pagina