Caro Lorenzo, bisogna vedere tante cose prima di dare dei rimbambiti agli altri... Chi ti dice che il velox fosse adeguatamente segnalato? Chi ti dice che non sia una strada a 2 corsie per senso di marcia con limite assurdo di 50 km/h? Chi ti dice che il velox fosse omologato? Chi ti dice che la gestione del velox sia stata affidata ad una società esterna (anche se ILLEGALE) che ci lucra sopra in modo truffaldino? Tu sei convinto che se la prima multa fosse arrivata il giorno dopo averla presa i tizi ne avrebbero prese altre??? Solo che le multe arrivano dopo tre mesi... e la prevenzione smette di chiamarsi così!!!!! Ho visto anch'io la trasmissione di ieri sera e ho sentito solo ciò che già sapevo!! CIOE' CHE STANNO RUBANDO SOLDI ALLA GENTE!!!!! Ora vediamo chi insiste nel dire che non è vero che i comuni fanno cassa con le multe!!!! Ci sono comuni che con le multe hanno raccimolato più soldi che con le imposte comunali, mi sembra che basti questo per far capire la natura del furto perpetrato ai danni degli automobilisti italiani!! SONO SEMPRE PIU' STUFO DI ESSERE ITALIANO! Conviene di più essere rom e andare in giro ubriachi con l'auto rubata dopo aver fatto una rapina in villa...
questo è il punto chiave: Fateci caso: c'è un buco nel codice della strada che dice che nelle strade urbane si deve andare a 50. Ma non dice quando devono finire. Così il comune mette il limite 50 + velox a strade praticamente già extraurbane, belle dritte, senza case e senza striscie pedonali, dove sei portato ad andare a min. 60.
troo la tua un uscita alquanto fuoriluogo, visto anche che i tuoi colleghi spesso giocano a nascondarello, e molte volte in punti pericolosi che creano solo piu' pericoli, anziche' evitarli, in quanto la gente li vede all ultimo e inchioda. oppure dei velox in certe zone con scorrimento fluido, dove se tieni i 50 ti pivettano , perche' la strada permetterebbe pure i 90, ma il comune tiene questo limite solo per far cassa. siamo in italia, un paese di ladri, e non credo che qui dentro nessuno sia un beone. ben venga la multa giusta, non mi piacciono le multe da cassa comune (per me il 70%), e nemmeno il discorso di vedersi recapitate 50 multe in una volta sola. siamo tra adulti, e non voglio fare polemiche, soprattutto per un tema che potrebbe degenerare e subire l intervento dei grandi capi. io pero', ribadisco, odio essere preso per il culo piu' di quanto gia' non debba subire, e vedere dei disgraziati che se la ridono in tv dicendo "eh certo, gli autovelox credete siano per la sicurezza??buahhhh" mi fa proprio arrabbiare. ribadisco, in italia la multa non viene vista come sanzione, ma come un ulteriore tassa che viene data "ad estrazione". e con questo ribadisco, il tuo intervento non e' stato proprio leggendario, non sai per quale motivo arrivava o altro, per dirti qualche anno fa c'era stato un servizio su di un comune, che su una strada a scorrimento veloce, aveva messo nel mezzo di questa senza motivo un limite PER 50 metri di 50 all' ora, mentre il resto era 90, senza alucn incrocio o pericolo. questo perche'?perche' li si piazzavano i vigili e beccavano tutti con il velox, e c'e' gente che dopo mesi (era strada fatta da molti lavoratori) si era vista recapitare centinaia di multe. questo si chiama ladrare a casa mia. e se la famiglia di cui tu ridevi abbia avuto un simile trattametno??ma sai quanto e' difficile per molti arrivare a fine mese, senza aver bisogno di queste ulteiori "tasse" (si, perche' io le chiamo cosi') ???
siccome ho letto diverse cose alquanto "simpatiche" (almeno così nessuno si offende) su questo 3d...riporto uno dei pochi post che riassumono brevemente il mio pensiero....... secondo voi è meglio avere anche solo una vita risparmiata o no? e giusto che chi sbaglia paga o no? se l'unico modo x sensibilizzare è quello di colpire il portafoglio....la colpa è solo nostra (italiani).. p.s.: io è da un paio d'anni che non effettuo servizio velox...comunque vi assicuro che ero (come più volte detto) molto visibile con gilet giallo rifrang anche di giorno...segnaletica ecc... nonostante ciò di insulti da gente (come qualcuno di voi presumo) ne ho presi parecchi... (naturalmente hanno pagato le conseguenze quasi tutti questi geni)!
Ai comuni non gliene frega niente della vita risparmiata.:wink: Se gliene fregasse in vigili si farebbero sempre vedere.
mi sembra già di aver partecipato ad una discussione simile...stessi argomenti da una parte e i soliti commenti a difesa dell'operato delle f.d.o dall'altra... morale:è stata chiusa (anche un pò per colpa mia ) cmq........
vero o no...comune o meno...il risultato ti GIURO è quello..... esperienza personale... subito dopo la postazione dove eseguivo il servfizio velox c'è un curvone di ***** progettato da un ingegnere altrettanto di *****....bene lì i morti sono stati tanti.......fino a quando non si è sparsa (TANTO) la voce dell'autovelox.....ora la gente rallenta da sola già molto prima e non ci sono morti da un po di anni..a me basta.
le scuse sono come il buco del bip...tutti ne hanno una caro killer e non mi riferisco ovviamente a te ma a quella povera famiglia che accompagnava i figli a scuola...tu citi esempi,scriminanti,basandoti su delle presunte motivazioni di non colpevolezza...benissimo...io invece mi baso su presunte motivazioni di colpevolezza...di conseguenza se la mia uscita è stata fuori luogo lo è stato altrettanto la tua...il velox è uno strumento di repressione quando installato non di prevenzione...la prevenzione la fai mettendo il cartello ma non il velox...se la gente inchioda perchè vede i cc dietro una curva e mi succede tutti i giorni anche se sto fermo ad uno stop o parcheggiato sinceramente sono affari loro non miei e sinceramente se posso gli levo pure 5 punti... ovviamente tutto cio' in amicizia ed in composta discussione che spero rimarra' tale...:wink:
c'e' poco da fare...se tutti ci dessimo una calmata al volante e tenessimo uno stile di guida meno nevrotico ci sarebbero meno problematiche di ogni genere:dai velox ai sinistri...
Al mio paesello,per la nostra sicurezza,hanno installato un bellissimo "rosso stop". Morale??? Il comune in poco più di 3 mesi,ha staccato qualcosa come 1800 contravvenzioni (e nn penso che in 3 mesi 1800 persone siano passate col rosso (20 persone al giorno...),ma ipotizzo una cattiva taratura dell'impianto),mentre il numero di incidenti è passato da qualche unità all'anno,a quasi uno al giorno...Perchè il sospetto che ci sia qualcosa di strano,non l'ho solo io e la gente ormai inchioda appena esce il giallo...
se i tuoi sospetti fossero fondati sarebbe di un grave...... ma IMHO non penso che gli amministratori della tua città rischierebbero così tanto...... scusa ma tu queste foto le hai mai viste? (c'è il semaforo rosso in primo piano?) col giallo ci si ferma indipendentemente.:wink:
il problema è che quando vediamo verde tutti giu' a gas paro per arrivare col verde...poi giallo improvviso e via ruote fumanti con conseguente probabile tramponamento vista la mancanza di distanza di sicurezza...da qui il mio precedente post sulla guida nevrotica...
Io non sono in mala fede,se la gente passa col rosso,sono cavoli suoi se prende la multa,anzi gli stà bene...solo che 20 persone al giorno che passano col rosso,nella posizione in cui è piazzato il semaforo,mi puzzano un pò (e qui torno ad un mio post prcedente,quando dicevo che una società terza,deve far rendere l'investimento...). Il discorso era da leggere come spesso queste iniziative non sono prese per la nostra sicurezza,ma per i bilanci,altrimenti ,essendo aumentato il numero di incidenti,questo simpatico aggeggio sarebbe dovuto sparire...
Visto che anticostituzionalmente appaltano la gestione dei photored a società private, non mi sembra che gli amministratori comunali se ne preoccupino poi tanto; molto più importante avere i soldi per una fantastica consulenza da 50.000€ su come disporre le panchine nei parchi... EDIT: se il photored è dato in gestione ad una società privata la multa è contestabile
Appunto perchè non è il comune che gestisce questi apparecchi,ma terzi, mi viene il sospetto che parecchi verdi diventino rossi... Ci vuole poco a sostituire un semaforo in una foto,tanto più che sono tutte scatate dalla stessa posizione...
intorno le mie zone di collina c e una bretella nuova con limite 110, due corse per parte e rampe d uscita ai 40 belle angolate. una salitina portada dai 80 ai 70 dove con in ducato non ci arrivo proprio anche volendo ai 80 :-D poi una bella serie di curve con cartelli attenti colonna , tornante dove i camion a turno invadono la corsia opposta, limite dei SETTANTA, altre curve con cartello attenzione colonne. cose assurde, fortuna che non si imposcano dietro i cartelli cantiere 10 all ora strade extraurbane con limite dei 70 una corsia per parte con fosso da un lato e linae di platani dall altra arrivan giu le corriere di linea del comune ai 90 se non di piu, ma almeno non cè spazio per posti di controllo/stop