Ora che c'è la F30 come fanno MB e Audi a vendere ancora auto? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Ora che c'è la F30 come fanno MB e Audi a vendere ancora auto?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da pietroluca, 29 Febbraio 2012.

1. wicker

wicker Kartista

103
    2
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    76
    320d F30 - Mini R56
    no assolutamente..non ignoro le altre case,ci mancherebbe,ma sinceramente il top di sportivita' di bmw e' l'M6 e di audi è R8... ad averle davanti entrambe non ci penserei un attimo su quale delle due mi ispira piu' sportivita'.....non credi??:sbav:

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Credo che sportività incorpori anche e soprattutto il concetto di prestazione, la R8 è una gran macchina ed io ne impazzisco per l'estetica, ma il solo pensare che il 4.2 V8 regga a fatica il passo della M3 E92, e che abbiano dovuto upgradare al 5.2 V10 per ottenere prestazioni degne al resto dell'auto, con un prezzo di base da 150k euri per la manuale, credo che la renda papabile acquisto di pochi convinti audisti (almeno da nuova).

P.S.: il mio ragionamento non era teso a difendere BMW :wink:

3. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    La mascherina Audi è una normalissima mascherina rettangolare che prende tutto il paraurti. Stop. E' stata introdotta con l'Audi A6 III Serie. Niente di che.

Il doppio rene BMW fa distinguere una BMW da qualunque altra auto.

Molti marchi hanno ad esempio perso identità:

Volvo aveva la sbarra cromata che prendeva in diagonale l'elegante mascherina a listelli verticali tutti cromati (e tutto in materiale metallico era). Ora invece le nuove mascherine Volvo sono plastica nera molte.

Jaguar stessa cosa. Aveva delle mascherine frontali stupende che non solo erano tratti distintivi Jaguar ma anche modello per modello ne aveva una specifica: La XJ aveva il doppio rene integrato nella stessa cornice che era diventato il classico della XJ. Mentre la XK (E-Type più notoriamente conosciuta) aveva l'ovale piattissimo rimasto tutt'ora nella XK che fa capire che hai di fronte la E-Type del nuovo millennio da molta distanza. S-Type invece aveva la scherina ovale lunga in verticale che si riporta dietro dalla bellissima MK da cui deriva e ne ha ridefinito la berlina più elegante del mondo. Oggi invece cona le nuove XF e XJ ha inaugurato le masherine anonime quasi quando Audi.

Mercedes ha anche la sua bella mashernina a lamelle orizzontali con la stella sul cofano. E' un must. Mentre i modelli sportivi da sempre hanno la stella enorme centrale e le 2 o 3 lamelle orizzontali e la stella piatta sul cofano ricamata.

Attualmente i frontali più espressivi e nostalgici li hanno MB, BMW e logicamente Aston Martin (le migliori), Rolls, Bentley e Porsche (che non ha mascherina e non gli serve visto che ha i 2 fari tondi che sono un classico con le gobbe che proseguono la linea con il cofano basso anteriore).

4. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    150.000€ prendo una vera supercar:

Maserati GranTurismo S che è una Supercar con la S maiscola ed esticamente non è pacchiana. Ma è la classica supercar granturismo per eccellenza.

Oppure ne spendo 100.000€ circa e prendo la Jaguar XK che esteticamente ed internamente ha la stessa possenza ed eleganza del maserati ma mi !accontento" di un V8 5.000 asrirato da 400 CV con cambio automatico in luogo del V8 4700 aspirato Maserati da 440 CV con cambio robotizato F1.

5. wicker

wicker Kartista

103
    2
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    76
    320d F30 - Mini R56
    ok

6. wicker

wicker Kartista

103
    2
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    76
    320d F30 - Mini R56
    un jaguar xk manco se me lo regalano ci vado in giro..tantomento il maserati che e' sinonimo di truzzo anni 80.

vedi come sono soggettive le cose?? io lo ammetto tu invece continui a porti come se le tue valutazioni fossero teoremi inconfutabili.

il doppio rene bmw la distingue da tutte le altre..perche' la calandra audi no??? maddai maddaii...

7. wicker

wicker Kartista

103
    2
    15 Aprile 2012
    Reputazione:
    76
    320d F30 - Mini R56
    si hai ragione se parliamo in termini esclusivamente di motore sono d'accordo.

neanche il mio ragionamento e' teso a difendere Audi...(lo dimostra il fatto che ho acquistato BMW:wink:)

sto solo cercando di dire che non sono dalla parte di chi dice BMW is the best e tutto il resto non esiste..

oggi BMW con la f30 ha fatto secondo me la miglior auto del suo segmento (serie3-classe C-audi a4)=D>

e' per questo che l'ho comprata e ne sono felicissimo,ma non sono un fanatico BMW,mi piacciono molte altre auto,magari di diverso segmento dalla serie 3,che non sono BMW.

e non mi trincero neanche dietro al fatto che essendo un possessore bmw la difendo a spada tratta..so riconoscere i pregi di altre case e torno a ripetere che le tre tedesche fanno grandi auto,ogniuna con le sue caratteristiche,alcune piu' potenti in termini di motori,altre piu' belle in termini di fascino.

non credo ci sia la migliore in assoluto perche' molto dipende dalle fasce...potrebbe essere che a livelli di serie 3 vince BMW,a livello di serie 5 vince audi A6 o a livello di serie 6 vince MB SL..nessuno puo' dirlo con oggettivita' perche ' ogniuno giudichera' secondo i suoi gusti(che sono diversi da persona a persona)

a me piacciono le auto,oggi IL MIO GUSTO (quindi non e' legge)mi fa pensare che la serie 320d sia la migliore sul mercato delle medie..tra 2 anni uscira' la nuova A4 e chissa'...magari la comprero',oppure se MB fara' una C che ritengo superiore passero' alla stella.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2012
  8. pietroluca

pietroluca Collaudatore

267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Forse non mi sono spiegato bene:

La calandra Audi è la stessa di tante altre auto!

Se ti prendi il giornale delle auto al listino dove ci sono tutte le immagini dei modelli noterai che molte auto hanno una semple calandra anteriore rettangolare a schacchi.

Poi anche altrove tipo in America è una mascherina comune: rettangolare a griglia. STOP.

Riguardo alla Maserati 3200/Coupè e Granturismo, Jaguar E-Type/XK8/XK, Ferrari 550-575-599, Aston Martin DB7-9,....sono le classiche auto denominate "GranTurismo" che hanno il cofano motore lunghissimo e bassissimo, tetto bassissimo, 2+2, bel bagagliaio, linea superfilante dall'eleganza del corpo di una top model e fascino intramontabile. Oggi con una di queste auto da me citate provi l'emozione di guidare la stessa auto da sogno come una Ferrari Berlinetta degli anni 60 o 70 tipo la Ferrari Daytona. Sono auto dello stesso spirito e stile. La GranTurismo è l'auto più affascinante insieme alla berlinetta (Ferrari F355, 360, 458, Porsche 911, Lotus Esprit, Honda NSX).

Mentre le IperCar (Ferrari F50, Aston Martin One-77, Jaguar XJ220, McLaren F1, Carrera GT, Maserati M12-C) possono essere sia GranTurismo che Berlinette ma presentano caratteristiche ultracostose come il telaio in fibra di carbonio, o installazione degli ultimi ritrovati F1 di una stagione precedente tipo la Ferrari Enzo e la Maserati M12C che non erano altri che un derivato della Ferrari che correva nella F1.

Tutto questo da me descritto è il mondo delle supercar. Attualmente BMW non costruisce delle vere GranTurismo (certo, la BMW Serie 6 è una granturismo, ma è più una Serie 7 Couè secondo me) o delle Berlinette. L'ultima Gran Turismo vera è stata la Serie 8.

Mercedes invece produce la SLS AMG che è una GranTurismo. Audi invece fa la R8 che è una Berlinetta.

BMW forse entrerà nel mondo delle Berlinette con la i8, ma il rombo di un V8 sportivo non ci sarà purtroppo...ebbene ascolteremmo un 3 cilindri accoppiato a motori elettrici (la cosa non mi entusiasma molto, ma sono tempi brutti questi).

Una R8 però non la vorrei mai per il semplice fatto che i 4 anelli mi fanno schifo e inoltre la linea per me è pure troppo eccessiva. Forse un pò tamarra. Non è elegante e misteriosa come una Ferrari 360 e anche la nuova e bellssima 458 è comunque troppo appariscente e pacchiana. Sono tempi purtroppo che cercano di far sembrare belle le auto con fari, e forme dei lameriati strani. Ma la linea vera e propia non è superba. La 360 modena per me era più bella della 458.

Condividi questa Pagina