BMW Serie 3 G20 - optional non più disponibili | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 optional non più disponibili

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da greataxl85, 26 Agosto 2021.

  1. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    esatto, hai preso il punto: il conce!
    Se tu guardi la cosa in modo più global, BMW AG ha venduto 700.000 auto solo in Q4/2020, il che fa roughly 2.8M/anno: capisci bene che 10k€ e macchina difficile ferma è qualcosa di inavvertibile a livello corporate.
    Tutti gli OEM scaricano queste micro rogne sulla rete che poi ha i suoi modi per avere compensazioni...
    E alla fine, quello che in qualche modo ci rimette, è il cliente finale.
    Ma è il modello che è stato creato e sviluppato in questo modo (in Europa, perlomeno... US è diverso fin dalle fondamenta stesse della società che lo esprime)
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    Neanche per idea.
    Tu lo sai chi è il vero cliente dei car manufacturer, vero?
    E' la rete vendita... le auto sono vendute e fatturate al dealer che non ha on consignment stock (se non in casi rarissimi).
    E' vero che se il dealer non vende un auto non ne compra un altra a BMW ma è anche vero che la gestione del proprio stock sono problemi suoi e non di BMW.
    Quindi il Finance di BMW è a postissimo e diventa Sales che continua a fare pressione sulla rete per assorbire auto secondo i target già assegnati.
     
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  3. bmwniaco

    bmwniaco Kartista

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    G22
    Il discorso sui numeri non fa una piega, io mi riferivo soprattutto alla perdita cliente per danno immagine, molto più oneroso di una vettura invenduta.
    Queste "sole" me le posso aspettare da case meno blasonate, il danno reputazionale invece fa diminuire l'immagine pubblica dell'azienda e nel lungo periodo abbassa il valore del marchio, che ricordiamo è una parte importante anche come valore di bilancio.
    Quando i consumatori iniziano a vedere Porsche allo stesso livello di Peugeot per dire, sono sempre meno propensi a sganciare grosse somme per acquistare le tue autovetture.
     
  4. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    26 Settembre 2017
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    nella valutazione di un brand entrano in gioco molti più fattori che il semplice gradimento da parte dei Clienti.

    Immagine.jpg

    Per tagliare molto molto corto:
    come vedi, il Cliente conta al max (ma proprio max) il 15% e, quindi, un 3% di Clienti scontenti (ed esageriamo) vale il 3% del 15%, quindi 0.45% ... e ci sono ampie possibilità di mitigazione dell'eventuale impatto negativo anche di quello (in realtà ogni punto dei 7 qui sopra è a sua volta scomponibile ma non complichiamo troppo la cosa).
    Quindi, il "blasone" che tanto piace citare, vale si e no lo 0.45% mentre, ad esempio, vendere auto in tutto il mondo (le 700.000/quarter che ho già citato) vale il 25%... sono tutte approssimazioni rozze, ovviamente, ma giusto per dare un'idea degli ordini di grandezza.
     
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  5. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    6 Dicembre 2019
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    La cosa più triste è che macchine meno blasonate non hanno problemi proprio perché la loro tecnologia non è così sofisticata. Se guardi bene vedi solo bisarche con Fiat e Dacia e dire che l italia me la giro su e giù per tutti i santi giorni,festivi compresi
     
  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

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    17 Agosto 2018
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    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Purtroppo hai ragionissima....
    L'unica cosa che può fare il cliente finale è evitare le "bucce di banana", ossia stare alla larga da problemi non risolvibili dalle proprie azioni o reazioni...
    Quando firmi il contratto chissà quali e quante clausole sottoscrivi, che non si leggono... ( io per primo, anche perchè inutile, se vuoi quell'oggetto di desiderio... ).
    Personalmente il prossimo anno potrei tenermi la mia G21 per un anno ancora, anche perché il pronto si è notevolmente assottigliato in questo periodo con relativa riduzione di sconti. E da quanto intuisco si incrementerà non prima della fine 2022, dato che la crisi dei chip dovrebbe terminare a metà 2022. Staremo a vedere.
    Di sicuro non ordino niente, o trovo come dico io o aspetto...
     
  7. Alex92

    Alex92 Collaudatore

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    BMW G20 320xDrive
    Sta di fatto che BMW, Nvidia, o il falegname sotto casa,... il covid ha rotto le balle a tutti.
    Materiali non ce ne sono e non si trova niente da nessuna parte.
    A detta di fornitori primari, prima di Gennaio 2022 non si vedrà una soluzione, anzi adesso iniziano i problemi con i componenti elettronici (fate conto voi fino adesso cosa è stato).

    Ci sono aziende nel mio settore che chiudono perchè senza materiale, ma con una mole di lavoro spaventosa che non riescono a fare.

    Consiglio spassionato, non ordinate nulla fino a metà anno prossimo.

    Km0/aziendali/usate/.. quelle sono l'unica scelta
     
  8. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    Veramente per l automotive non si pensa di tornare a regime prima del 2023
     
  9. Alex92

    Alex92 Collaudatore

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    BMW G20 320xDrive
    Si beh ma in tutti i settori, forse meglio loro.
    Perchè se pensi che quando ricomincerà a tornare il materiale (quel poco che ci sarà) loro avranno un potere di acquisto fuori di testa e si porteranno in casa tutto il disponibile, cosa che aziende medie/piccole non potranno mai fare.
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    G21 (ex F36)
    In realtà è il contrario: il settore dell'automotive è fortemente penalizzato nell'acquisto globale di componenti elettronici proprio perché conta meno del 10% nel business dei produttori worldwide.
    La crisi dei semiconduttori è dovuta (semplificando molto per non annoiare) principalmente al fatto che con la pandemia la gente sta più in casa e fa più uso di device elettronici (TV, tablet, consolle, Cell) e quindi c'è una maggiore richiesta dal mercato consumer electronic (che fa numeri 10 volte l'automotive!) e IT infrastructure (se tutti usano molto di più i servizi di rete anche tutti i server e i Data center che gestiscono la rete vanno adeguati).
    Quindi i semiconduttori torneranno disponibili per la automotive quando gli altri settori che fanno girare molto più soldi saranno stati saturati...
    Come sempre, una semplice legge di domanda e offerta...

    PS: è un po' più complicata di così, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione (localizzazione della produzione, lead time delle linee di produzione, saturazione standard degli impianti di elettronica oltre 90%, ecc...) Ma non vorrei andare OT (ancora di più)
     
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  11. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    Incendio nella fabbrica che produceva la maggior parte dei semiconduttori al mondo…….
     
  12. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    G21 320d XDrive MSport
    La sapevo anche io così.
     
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  13. greataxl85

    greataxl85 Kartista

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    4 Giugno 2021
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    BMW X1 U11 23d MSport Mineral White
    Spero vivamente che fino a febbraio prossimo, quando farò l'ordine, la situazione possa migliorare, non voglio rinuciare al PAP e al sensore di apertura del portellone, al DAP potrei anche rinunciare, a proposito, qualcuno di voi sa il costo del DAP?
     
  14. Mirco61

    Mirco61 Collaudatore

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    Il pap forse lo avrai,il sensore apertura portellone sulle ultime consegnate c è
     
  15. Alex92

    Alex92 Collaudatore

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    BMW G20 320xDrive
    oddio mica solo perchè la gente ha comprato prodotti di elettronica.. un dei principali problemi è stao la chiususa nel lockdown di moltissimi fornitori primari di materiale, che parlando chiaramente, non mancano i chip, manca il materiale per produrre il chip.

    E questa cosa della gente che compra ha poco senso!!
    conta che manca l'alluminio, l'acciaio in lastre, il polizene (non penso si usi nelle tv, consolle, cell,..), la plastica da lavorazione,...

    Altro fattore è il trasporto, l'importazione.
    contando che le materie prime arrivano dal sol levante, molto materiale se lo stanno tenendo o comunque lo fanno strapagare.
    per farti un esempio pratico, così si capisce meglio, importare un container di "bulloni" prima ci volevano 900€, adesso + di 5000€.
    molti importatori preferiscono non importare, come dovrebbero spalmare 4100€ su materiale che costa 0,001€?
     
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    G21 320d XDrive MSport
    Se non ricordo male 2360.
    A memoria era 620€ in più rispetto ad ACC+DA normale.

    820+(ACC)
    920+(DA base)
    620=
    2360
     
  17. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    parli della factory Renesas di Naka?
    In questo caso è "solo" il 3o produttore di semiconduttori per automotive (un mercato ben più ristretto di quello dei semiconduttori in generale) e fra i primo 3 o 4 (le statistiche sono più cmplesse qui) di MCU in tecnologia LSI/VLSI; è obsoleta per la consumer electronic ma ancora utilizzabile in ambito automotive, dove puoi duplicare funzioni senza dover per forza ricorrere a costosissimi ULSI... piuttosto per l'automive è critico il range di funzionamento (-40°C +85°C) assai più selettivo per la fabbricazione del range consumer (0°C +75°C).
    Molta produzione di Renesas sarebbe tecnicamente backuppata da STMicroelectronics o Microchip e l'assemblaggio delle MCU da Infineon, NXP e anche TI (Foxconn è tagiata fuori da queste produzioni, per precisa scelta) ma è una questione di scelte imprenditoriali: tutti hanno già impianti saturi oltre al 90% e bisogna vedere quanto gli convenga dedicare una parte della capacità di processo ai componenti automotive...
     
  18. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    la sanno così quelli che sanno come è...
    poi, come ho scritto già prima, è tutto molto più complesso di così e la causa non è solo una e ben definita: questa è solo una estrema semplificazione della dinamica base

    i 920 del DA non includono anche gli 820 dell'ACC?
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2021
  19. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

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    G21 (ex F36)
    gli ultimi outlook interni di OEM e suppliers danno Q2/2022.
    ma, essendo ora in Q3/2021, una previsione a 6 mesi in queste cose è come prevedere se il 12 maggio alle 17:00 pioverà alla Rotonda sul pane... :mrgreen:
     
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  20. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

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    G21 320d XDrive MSport
    Nope, sono da prendere separatamente.
     

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