E' un pò che mi gira in testa di fare quest'acquisto e ciclicamente giochicchio con il configuratore BMW. Sono innamorato della mia M3e46, in pista, per quello che posso, mi da grandi soddisfazioni ma commercialmente inizio ad essere preoccupato. Ed ecco i due temi: pista e commerciale. Domando agli esperti quali sono gli optional che non devono mancare per avere qualche protezione/variante in pista (penso sopratutto all'elettronica) e quali sono necessari per avere più chance di venderla: ad esempio io del navi me ne fregherei ma poi quando la devo vendere so che può essere un problema, pittosto che a che serve prendere l'interno in pelle se poi mi voglio montare due sedili performance? Qual'è la lista opt. giusta?
Devo dirti la mia............se la preferenza è una configurazione pista, bisogna prenderla nuda chiavi in mano. Ovviamente nuda chiavi in mano vuol dire, ad oggi, quasi non rivenderla più dopo qualche anno. D'altro canto gli optional giusti per la rivendita sono pelle, navi, edc, mdrive e 19...... Lo so, è una scelta difficile......però se in effetti l'auto la usi spesso come macchina da tutti i giorni, gli optional che ti ho detto cambiano di quel giusto la M per renderla più sfiziosa.
"Optional pista" e "optional commerciale" sono due voci che non vanno d'accordo. In particolare direi proprio che "optional" non va d'accordo con "pista". La via di mezzo secondo me non esiste, o scegli una strada o l'altra. Diciamo che nella lista optional per il discorso commerciale non possono mancare: navi, pelle, EDC, cerchi 19", colore metallizzato, impianto audio (8-13 altoparlanti), PDC, DKG (ahimè). Discorso pista, dovendo proprio scegliere tra gli optional BMW, mi limiterei all'EDC. Ciao :)
io ti dico la mia... commercialmente penso proprio sia meglio avere meno optional possibile, per il semplicissimo fatto che se tu metti pelle completa, navi e pdc, sono 6000€ di optional, che quando rivendi ok, fanno la macchina piu "appetibile", ma stai tranquillo che nessun concessionario te li valutera, e anche uno stesso privato magari la considerera piu appetibile di una meno accessorriata, a pari prezzo, ma sicuramente non ti da neanche 3000€ in piu... il mio consiglio è quella quindi di comprarla con gli optional che tu reputi userai di piu, e allo stesso tempo evitando assolutamente pelle, navi, e pdc, perchè sono 3 cose che se ti fai montare after market le paghi un quarto di quello che ti propone bmw
Anch'io avevo pensato solo all'EDC, la vorrei manuale, ma per tipi come quelli che ho visto ad Imola non credo sia un problema (anche perchè la mia macchina non la vorrei dare al primo pirla che passa con i soldi in mano!) Sui cerchi prima ero un purista dell'original BMW ma poi ho visto delle robine racing anche da 18" niente male: per esperienza chi poi se la compra se li vuole se li procura. Credo che il problema vero sia il Navi Concludo dicendo che la mia attuale è un'individual dove c'è pure la tendina eletrrica per il lunotto (non lapidatemi l'ho trovata così): ma i vari gadget su un certo tipo di clientela effettivamente fanno effetto..... P.S. Ma come si fa il Multiquote
Grazie, sono d'accordo su tutto, o quasi.....il navi posticcio su una macchina da 80K secondo me è inaccettabile. O c'è o non c'è.... Ho visto una Ferrari (un pò datata) con un tom tom sul vetro: volevo scendere al semaforo e ammazzarlo
il navi è sempre stato un oggetto che ho criticato molto figo è figo per carita, ma costa una esagerazione per quello che offre... il tom tom alla fine costa un decimo, ci metti gli autovelox, e cmq alla fine lo usi solo quando ti serve, non lo lasci li appiccicato sempre io personalmente su una m nuova, penso che metterei giusto il pdk e l'impianto logic da 13 altoparlanti (anche li solo perchè non mi va di farmi smontare la macchina per mettenre uno after market) e al max i fari adattivi poi obiettivamente ha già tutto di serie, tra fari allo xeno, specchi anabbaglianti, ecc ecc poi per gli interni andrei a farmeli fare, cosi scelgo bene io il colore, le cuciture, ecc idem il pdc, che con 200€ (a esagerare) lo monta davanti e dietro
Si, mi torna! Per me pelle e soprattutto PDC non sono assolutamente rilevanti! L'unico che veramente mi serve è l'attacco isofix, per il mio piccolo diavolo.
Clicca in basso a destra dove ci sono le virgolette su tutti i messaggi da quotare et voilà P.S. Mi sa che ci siamo visti a Imola
Grazie!! Si c'ero anch'io, forse non ci siamo presentati, io ho presente la tua macchina ma non associo il viso. io ero quello anziano con il gilet blu e la camicia bianca, m3 e46 nero, solo un turno (lento, ma non troppo!!) Comunque credo di averti visto nella lista di Castelletto: al più tardi ci becchiamo li!
Si ho capito chi sei io sono quello con le 2 bimbe che torturavano il gatto sul piazzale ci si vede a Castelletto :wink:
assolutamente daccordo infatti ho sempre preso le auto base, solo qualche piccolo accessorio che x me era indispensabile. nell'ultimo acquisto mi sono lasciato andare e ho messo + di 10k euro di opt pero' devo dire che ne sono soddisfatto..... so gia' che saro' meno soddisfatto al momento della vendita xche' di quei 10k euro ne recuperero' ben pochi, l'unico vantaggio e' che sara' piu' appetibile ma poi vuoi mettere quando ti chiederanno "quanto l'hai pagata?" tu risponderai "60k euro"
La fregatura è che apparentemente 10 k sono veramente tanti, ma lavorando sul configuratore ti rendi conto che ci arrivi in un attimo: sti opt. costano veramente troppo. Inoltre che il navi sulle auto di oggi di questo livello non sia di serie è ridicolo. Ricorda il clima negli anni 80! Il primo che rompe il fronte rovina tutti....
quoto in toto! verissimo quello che dici con una piccola precisazione sulla frase in neretto: l'EDC si puo' mettere solo col navigatore ... e se metti il Navi non metti l'Mdrive per 550 euro? è lì la fregatura!! sono optional legati tra loro posso darti un consiglio? Visto che la vuoi manuale, guarda di un bel usato, ne troverai pari al nuovo e risparmierai un sacco e ti potrai permettere di "svenderla" al momento della sostituzione. La mia M si svaluterà mediamente di un 10.000 euro all'anno. Se la comperai ora a 50.000 ammesso che la terrai un 3/4 anni la rivenederai a 20.000/25.000 euro ed ecco che la macchina ti costerà molto meno Circa i cerchi, a posteriori mi indirizzerei sui 18, magari meno appariscenti ma sicuramenti piu' versatili, economici (anche in termini di cambio gomme) :wink:
comunque volendo rispondere alla domanda penso che i "must have" siano: EDC Navi Mdrive per la pelle e i cerchi si puo' sempre upgradarla
Riporto una domanda e una considerazione che aveveo fatto in un altro topic: "Ma nel caso remoto e fortunato di doverla comprare a breve, secondo voi per avere il modello restyling quando bisogna fare l'ordine? Certo che se gli sconti sul pre sono quelli che leggo, e magari verso fine anno ancora qualcosa...ma chi se ne frega del restyling!! @Enrico: si ci avevo pensato ma questi giocattolini (Z, M) li ho sempre comparti usati: una volta volevo provare l'ebrezza del nuovo, anche perchè poi ho sempre il tarlo che la macchina non sia in ordine. Certo che se la prendi nuova i problemi possono comunque esserci ma almeno c'è una garanzia rilevante.
l'ebrezza dell'acquisto: è il motivo per il quale l'ho presa nuova. Per me ha il suo significato. Molte persone non la considerano affatto, per me è forse la cosa piu' appagante ..... dopo il V8 pero' !!! quindi condivido appieno. Ma ancora penso a quella M3 nera con pochissimi chilometri full full full che riuscivo a portare a casa a 52.000 euro .... (23.000 euro di meno !!!)
Io ringrazio tanto il precedente proprietario che l'ha accessoriata di tutto e di più (anche High Beam Assistant che non ho ancora capito a che c.azzo serva ) e me la godo. Discorso nuovo/usato pienamente d'accordo con quanto detto sopra. L'unica cosa che odio del "nuovo" è l'attesa snervante.