Buongiorno a tutti, chiedo un piccolo aiuto agli utenti più navigati, come già scritto brevemente nel post di presentazione sono diventato un nuovo proprietario di una BMW f21. Esiste un sito o qualcosa online per capire l'equipaggiamento della mia auto. Vi spiego per la Mercedes c'era un sito russo che mettendo il numero di telaio (VIN) dava la configurazione dell'auto venduta con equipaggiamento di serie più relativi optional. Vorrei migliorare alcuni componenti sulla mia, in primis l'impianto audio che a quanto so è solo un audio business senza navigatore, ma ho notato che ha i woofer sotto i sedili anteriori, leggendo i vari post ho capito che dovrebbero far parte del pacchetto hi fi multi amplificato, potrebbe essere essere già un punto di partenza. Help Me!!!!! La 500 di mia moglie, con impianto hi fi beats suona da Dio rispetto la mia!!!
Ciao e benvenuto, se cerchi su Google “vin bmw” i primi due risultati che dovrebbero uscirti sono due siti dove inserendo il vin, le ultime 7 cifre del telaio, ti da i dettagli sull’allestimento della tua auto, optional inclusi. In merito all’impianto audio non puoi confrontarlo con il Beats, quello della 500 è stato sviluppato e ottimizzato proprio come l’harman kardon per la serie 1. Se non hai il navigatore e non hai l’altoparlante a centro plancia dietro lo schermo, vuol dire che hai l’impianto base, costituito da due woofer sotto al sedile e 4 midrange, 2 sulle portiere e 2 a fianco della cappelliera posteriore. L’impianto base non ha amplificatore e non ha tweeter, per migliorarlo si possono cambiare gli altoparlanti, aggiungere l’amplificatore o aggiungere i tweeter…insomma, bisogna rifarlo da capo!
Grazie mille, la configurazione in effetti è come l'hai descritta tu, impianto base e dal controllo sul sito con il vin risulta Radio BMW Professional. Avevo già pensato che bisogna metterci le mani per bene, solo che cercavo Radio business su internet credendo che esistevano 2 tipi di radio (Business e Professional) invece vale solo per il sistema di navigazione se non ho capito male. Esiste anche qualche database per vedere gli esplosi dell'auto e degli impianti?
Esatto, Business e Professional si riferiscono al navigatore. Riguardo gli esplosi mi sembra di averli visti sul forum, ma purtroppo non ricordo chi ne parlava. @nldp tu che hai messo mano all’impianto, puoi aiutarlo? Era nella tua discussione che se ne parlò?
state facendo confusione tutti e due... cambia sia l'unità, fisicamente, che il software di navigazione...l'unità navi professional ha caratteristiche hardware che la versione business non ha..ad iniziare dal lettore dvd invece di quello cd (quando c'è)..poi hard disk interno per metterci anche gli mp3 ad es; poi ad esempio il navigatore dell'unità professional mostra anche gli edifici in 3d cosa che non fa il navigatore della versione business e tante piccole altre differenze. E dulcis in fundo non esiste "di serie" un navi business con monitor da 8,8 pollici...
Te l’ho chiesto perché ho anch’io il Business ed i monumenti ed edifici principali della mia città li vedo in 3D aumentando lo zoom (50-100m)
Grazie mille per le risposte e le spiegazioni. Non ho avuto tempo per cercare nelle discussioni del forum perchè sono stato sempre lontano dal pc, nei prossimi giorni sicuramente scandaglierò i post. Ho trovato però questo sito https://www.bimmer-service.com/bmw-1-f20/ con service manual e informazioni tecniche sulle BMW, spero sia utile anche se sicuramente un repost per i più navigati. Qui ho trovato gli schemi degli impianti audio, peccato che sono in Russo