Vado un attimo OT: in che officina vai? Non so se lo hai già scritto altrove, ma visto che hanno dimostrato una certa "disponibilità" verso il cliente potrebbe essere utile saperlo. Io sono di Vicenza e se non troppo scomodo, per il prossimo tagliando, potrei farci un pensierino...
Appena ho fatto il lavoro ti aggiorno. Prima voglio farlo e vedere se non cambiano le carte in tavola... quando ho chiesto erano disponibili ma vorrei arrivare al momento dei fatti per aver certezza.
1 sola volta ed era la prima volta che andavo... cliente nuovo da smanfrinare? Parto ben predisposto questo si.... ma il preventivo me lo faccio fare ugualmente a scatola chiusa non compro. No.
Non so cosa potrebbero selezionare di me visto era la prima volta che andavo ed ho fatto un lavoro che di soldi gliene sono rimasti pochi. Al max puo' essergli piaciuto molto l'auto visto i complimenti che continuavano a fare.... Vedremo, tra poco scopriremo. Io prima di parlare provo vado e faccio sono abituato cosi'. Niente per sentito dire. Vi diro'.
Magari gli interessa avere li un qualcosa di meno comune cosi da far vedere ai clienti i tipi di macchine che riescono a manutenere con successo.
Vabbe' ma se hanno poi il loro sito o pagina FB possono mettere foto etc. Mica devono dire che hanno solo fatto il cambio olio!
Concordo, se possibile meglio prender un modello tra gli ultimi usciti a prova di problemi. La mia mx5 e' della prima uscita con problema a valvola pcv e termostatica, comunque le ho cambiate entrambe avendo smontato tutto il lato aspirazione per l'elaborazione montando un rail aspirazione modificato senza farfalle e inserito un oil catch can sul circuito pcv. In ogni caso se la macchina e' fuori da un po' meglio informarsi se ci son problemi e se son seri. Nel mio caso ho cambiato due pezzi poco costosi mentre dovevo gia' smontare tutto, nel caso della mini cooper s seconda serie il problema del motore non e' risolvibile se non sostituendolo e se non fatto quando era in garanzia son cavoli.
Aggiorno il controllo fatto visivo sul mio tendicatena: giallognolo/arancione. Non è cosi tendente a scuro come quello delle foto sui forum stranieri ma cmq non è piu di colore bianco. Su uno di quei link che ho messo ieri mostravano la catena con dei segni quando c è il problema, si vedeva bene la traccia uniforme di qualcosa che toccava al centro catena. Forse è piu facile controllare quel dettaglio piuttosto che il colore del tendicatena e insieme tramite vin verificare che part number è stato montato. Dal tappo olio si vede subito se la catena è tutta uguale e uniforme o se ha quella sfumatura al centro.
Questa roba sembra più grave del problema alla catena dell'N47 proprio perché su un motore a benzina non te lo aspetti e soprattutto NON LO SENTI
Sono gravi tutti e 2 i casi... ma la cosa piu vergognosa e' che bmw non richiami chi ha quel tendicatena... su forum stranieri si sono fatti 4 conti delle produzioni vendute e dei numeri delle rotture: sembra valga la pena per bmw -visto i casi sono pochi- attendere che si rompino in quanto costa troppo cambiarli tutti in via preventiva. Poi tra quelli che si rompono.. un po' non rispondono per vecchiaia auto, un po' rispondono in parte... un po' completamente se auto molto recente: in soldoni conviene! Alla faccia della figura di emme pero', si vede quella conta nulla. In piu' come dicevo sembra piu un problema imputato ad auto x3 vendute nel 2012/2013 ma presumibilmente con un motore prodotto sicuramente almeno 1 anno o un anno e mezzo prima o anche di piu per cui le primissime versioni. Ieri con @samusara abbiamo controllato il suo numero telaio (e la sua e' una 2013) ed anche lui monta gia' il patino nuovo quindi sia le 2014 che le 2013 hanno gia' l'aggiornamento direi a conti fatti sono i primi motori costruiti o prodotti in una particolare fabbrica differenziata rispetto ad altri. Poi hanno notato che succede piu sugli x3 perche' macchine piu pese che sforzano di piu ed in concomitanza con climi molto freddi. Sono solo supposizioni ma sembrano portare li' tutti i dati che stanno incrociando. E il rumore non e' facile capirlo per tempo che sta preannunciando la rottura. Forse ogni tanto e' meglio aprire il tappo dell'olio e notare se ci sono queste striature perche' se non ci sono lo vedi subito la catena e' bella uniforme e pulita Link foto: https://s14.postimg.cc/5o1f4pqsh/image13.jpg Ecco perche' nutro parecchi dubbi che oggi bmw per un'auto fuori garanzia intervenga per un danno cosi' ingente anche si sono fatti tutti i tagliandi da loro.. ok se fuori garanzia da poco forse si... ma se sono trascorsi 2 o 3 anni credo ti attacchi al c... Da qualche parte ho letto che la catena ha 7anni di garanzia (pero' qui non c'e' rottura catena) quindi potrebbe entrarci ancora la best4 che copre le parti lubrificate.. fuori best4 probabilmente passa quasi nulla. E se uniamo il fatto che per bmw non conviene richiamare ma aspettare per spenderci il meno possibile viene da se' la tesi che ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Ritengo pero' grave che in circa gli stessi anni hanno sbagliato a progettare 2 motori: un diesel ed uno a benzina. Circa gli anni si incrociano.. finito il problema n47 hanno iniziato a spaccare i motori N20... deve esserci qualche giovane ingegnere che non vale decisamente 'na sega! Bmw mettici rimedio ed assumi gente che ha studiato per davvero!
Si arriva DOPO pero' da dietro.. il problema e' che non senti prima DA DAVANTI provenire. Non resta che usare vasellina tecnica filante...