BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Opinioni su pneumatici invernali vs 4 stagioni: quali scegliere? Quale è meglio? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Opinioni su pneumatici invernali vs 4 stagioni: quali scegliere? Quale è meglio?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giusepbe, 4 Dicembre 2018.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se leggi bene non ho detto che vanno meglio su neve, ma su asciutto.
    I famosi 7 gradi a cui solo le invernali sono buone è una sparata di qualche campagna pubblicitaria di anni fa. Non ci sono test affidabili che confermano questa soglia.
    Inoltre, negli pneumatici ci mettono la silice (o anidride silicica), non il silicio che viene usato per i semiconduttori. E comunque non è solo la silice che rende la gomma adatta all'inverno oppure no.
     
  2. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Io ho le 205/55R17. Sono catenabili soltanto le 195/55R17 che però oggi ho scoperto non ho nemmeno a libretto! Quindi non ho proprio alternative....](*,)
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Grazie al correttore automatico ho scritto silicio. Comunque si, intendevo silice.

    Che i gradi di soglia siano 7, 10 o 3 poco importa e dipenderà dalla singola mescola, ma é indubbio il fatto che a basse temperature le mescole con più silice funzionino meglio di quelle con meno.
    La mia esperienza con le 4 stagioni (durata ben più di un paio di settimane) ha confermato pienamente la teoria.
    Per me d’inverno le invernali sono superiori in ogni situazione e condizione.
    Poi, si sa, ci sono invernali buone e invernali meno buone, così come vale per tutte le altre gomme.

    Non mi è chiaro come potrebbero verificare le FdO che sulla tua auto le 205/55R17 non sono catenabili: lo riporta il tuo libretto di circolazione? In caso negativo, quale database consulterebbero?

    P.S. Ho visto ora che nel libretto d'uso e manutenzione specifico della tua auto riporta le misure da te indicate (195 si, 205 no), ma è un'indicazione generica, che potrebbe non valere per le catene da 7mm o altre soluzioni. In ogni caso non me li vedo i poliziotti della stradale a cercare su Internet il manuale della tua auto per verificare se le catene che hai nel bagagliaio siano effettivamente montabili. E anche se contestassero la faccenda, cosa scriverebbero nel verbale? L'automobilista utilizza una misura di pneumatici per il quale il produttore della vettura non indica la possibilità di montare catene nel manuale d'istruzioni?

    L'unica opposizione legale che potrebbero imputare sarebbe l'eventuale trascrizione nel libretto di circolazione della vettura di "non catenabilità" delle misure da te montate, ma in assenza di ciò possono solo verificare se le catene (o altro) che hai nel bagagliaio corrispondano alla misura dei tuoi pneumatici e se siano omologate (alcuni spider e calze non lo sono). Il manuale d'uso e manutenzione non è un documento legale. Tanto meno se su di esso specificano misure che non corrispondono nemmeno a quelle trascritte nel libretto di circolazione. Qualsiasi giudice di pace o Prefetto annullerebbe la sanzione in men che non si dica.
    Dura lex, sed lex.
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2018
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Le FdO non fanno quel tipo di controllo

    Con le auto non catenabili (le auto e non le gomme), quando si montano le catene, si rischia che tocchino negli ammortizzatori oppure altri organi della sospensione, ergo si rischia di fare dei danni non da poco

    Per verificare la catenabilità di un auto (e non di una gomma), è abbastanza comodo il tool di Konig:
    https://konigchain.com/it_it/guida-alla-scelta/
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi pareva d'aver capito, proprio da @ardiinc, che le FdO potessero fare un controllo, per questo chiedevo che database consultassero.
    Il sito di Konig dice quali misure di catene siano disponibili per ciascuna autovettura, ma non dice se possano essere montate senza rischi oppure no.

    Tant'è vero che nel caso specifico della 2er Active Tourer di ardiinc il sito di Konig riporta come disponibili le catene per la misura delle ruote da lui montate (205/55R17), ma il manuale d'uso e manutenzione della vettura dice che sono catenabili solo le 195, probabilmente perché il rischio che le maglie tocchino internamente le sospensioni è elevato con le gomme più larghe.

    Quindi torniamo al punto di partenza, ossia che se si tratta unicamente di ottemperare al codice della strada è sufficiente avere nel bagagliaio le catene della misura corretta. Il fatto che poi non si possano montare (per i motivi suddetti) alle FdO non può esser noto (sul libretto di circolazione non c'è scritto) e perciò non possono elevare alcuna sanzione.
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Sei sicuro-sicuro?

    Per la F20, che può montare gomme da 19", la misura non è disponibile sul sito konig, ergo non è catenabile

    Comunque, la catenabilità non è un dato di omologazione, quindi fa fede quello di dice il Costruttore sul manuale di bordo oppure il fabbricante delle catene, punto
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Non è una F45 la sua?

    Ma anche se prendiamo la mia (F33), il sito di Konig riporta disponibilità delle catene della mia misura posteriore (255/35R19), sebbene il manuale BMW dica che sono catenabili solo alcune misure inferiori.
    Quindi il sito di Konig (fabbricante delle catene) non fa alcun testo.
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2018
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Io ho fatto l'esempio della mia F21 perchè la conosco bene

    Per la F45, vale lo stesso discorso, sul sito konig sono disponibili catene per le seguenti misure

    upload_2018-12-7_12-53-27.png
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se leggi il thread vedrai che ardiinc monta 205/55R17 (riportate sul sito di Konig per la F45), ma sul manuale dichiarano catenabili solo le 195/55R17, che oltretutto non sono nemmeno presenti nel libretto di circolazione.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Se leggi bene quello che avevo scritto, è confermato tutto quanto:
    L'assenza delle gomme dal libretto di circolazione dipende anche da quello che monta l'auto in uscita dalla fabbrica e, se una certa misura non è riportata, sicuramente non può essere catenabile

    Insomma, quello che voglio dire è che la catenabilità o meno di un'auto non è un problema di omologazione che la FdO può verificare
     
  11. ardiinc

    ardiinc Kartista

    59
    8
    8 Ottobre 2018
    Treviso (in provincia)
    Reputazione:
    36.728
    225e Xdrive Active Tourer
    Ogni uno fa come preferisce ma: “Il libretto uso e manutenzione dell’auto, in base all’attuale direttiva-quadro sulle omologazioni delle autovetture (la 2007/46, recepita in Italia col Dm Trasporti del 28 aprile 2008), ha acquisito valore legale. Dunque, per i modelli omologati da quando è in vigore questa direttiva, non conta il fatto che la carta di circolazione non contenga alcuna indicazione riguardo alle catene.”

    Non vi riporto la fonte ma potete guardarvi la normativa.

    Poi il libretto di circolazione riporta ciò che gli pare, ad es. mai visti scritti i fari xeno sul libretto ma tant’è che non si possono montare se non sono di primo equipaggiamento....

    In sunto, io faccio le cose per bene e non vado a prendermi rischi inutili.
    Ognuno scelga, ma in modo consapevole se vuole seguire o meno le indicazioni della casa madre. Io le seguo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sinceramente, a me pareva di aver letto qualcosa di leggermente diverso nei tuoi post.
    Abbiamo constatato che per almeno due autovetture (F45 e F33) le prescrizioni sul manuale d'uso e quelle del fabbricante delle catene non coincidono: sulla F45, oltretutto, l'unica misura catenabile secondo BMW non è nemmeno presente tra le misure di pneumatico previste dal libretto di circolazione. E parliamo di un'auto che esce di fabbrica con le 205/55R17, non di una scelta successiva fatta dal proprietario.

    A me pare che l'unica conclusione ufficiale alla quale si possa arrivare corrisponda all'ultimo chiarimento gentilmente citato da @ardiinc nel post e cioè che anche il manuale BMW ha valore legale. Pertanto se lì c'è scritto che gli pneumatici montati in fabbrica non sono catenabili, anche se qualche produttore di catene afferma il contrario, dal punto di vista giuridico significa che non si può.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    I miei posts sono ancora lì, immodificati, se c'è qualcosa che è contraddittorio oppure poco chiaro, fammelo notare

    Comunque, su molti manuali BMW (su quello della F20 ad esempio) non dice nulla riguardo le catene che possono essere montate, ma solo di rivolgersi alla rete BMW che, come noto, spesso non sa che pesci pigliare
     
  14. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    .....io su 120 d e47 con le goodyear 4 season g2 mi sono trovato bene nel complesso. Ottime sul bagnato e dignitose sulla neve.
    Cmq in estate monto le estive(michelin )
    Lampeggio
     
  15. Pierluigi2014

    Pierluigi2014 Kartista

    61
    3
    29 Settembre 2014
    Napoli
    Reputazione:
    3.546
    320d Touring (F31)
    Buonasera a tutti, sono possessore di una F31 del 2012, quando l'acquistai nel 2016 il vecchio proprietario aveva già il doppio treno di gomme e come pneumatici invernali aveva 225/45 R18 95V, ora che è arrivato il momento di cambiarle ho scoperto con enorme stupore che teoricamente non ero in regola con la legge, nel senso che sul libretto c'e' scritto 225/45 R18 95Y, il che significa che il pneumatico invernale avrebbe dovuto avere un indice di velocità almeno W (1 solo punto in meno a Y).
    Premesso che abito a Napoli e quindi di neve non se ne vede praticamente mai, premesso che forse una volta l'anno, se capita, vado un week end in montagna, premesso che da manuale la mia bmw non è catenabile, e premesso che mi trovo spesso a viaggiare su autostrade sulle quali vige l'obbligo di dotazioni invernali, volevo chiedere a voi un consiglio; se optare per un pneumatico all season per l'inverno, fermo restando che nel periodo estivo monterei gomme estive.
    inoltre c'e' da dire che di serie quest'auto monta gomme Runflat.
    Avrei trovato questo pneumatico: Pirelli Cinturato All Season Plus 225/45 18 95Y seal inside, che rispetterebbe le indicazioni del libretto e gli obblighi di legge, e pur non essendo runflat compenserebbe con la tecnologia seal inside
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Eri già in regola con la legge, in inverno puoi scendere fino a Q.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    beh,secondo me considerando l'uso che ne devi fare le 4 season vanno bene...
    C'è cmq da tener presente che durano meno delle invernali
    Lampeggio
     
  18. Pierluigi2014

    Pierluigi2014 Kartista

    61
    3
    29 Settembre 2014
    Napoli
    Reputazione:
    3.546
    320d Touring (F31)
    bene, .......e cosa ne pensate delle Pirelli Cinturato All Season Plus 225/45 18 95Y seal inside
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    io sono per le normali d'estate e le termiche in inverno , le mezze misure non mi piacciono , parere personale
     
    A Afterburner, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.508
    20.021
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    concordo, anche se ultimamente le all season hanno fatto enormi progressi, ma restano giocoforza delle mezze misure
     
    A Afterburner, Sam_Cooper e brrrr10 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina