Forse intendevi paragonare il b58 con il suo predecessore n55, perché l’s55 è tutt’altra cosa, essendo quest’ultimo un motore ad altissime prestazioni, che equipaggia le sole M3/M4 e, da circa un anno, pure la M2 Competition.
Sono indeciso tra m4 o 440,volevo dei pareri sui pregi e difetti,in effetti sono molto più propenso verso l’s55 ma vorrei sapere prima la sua affidabilità
Allora, ripeto, non sono nemmeno paragonabili, perché, per quanto il 440i sia una vettura molto veloce, con un ottimo propulsore sotto il cofano, non è manco lontanamente paragonabile all’M4, che, oltre ad essere nettamente migliore sul piano dinamico e prestazionale, è pure decisamente più impegnativa (io sono passato da un 435i ad una M4...). In genere considera che ogni BMW M (a parte forse la M2) ha il 90% della componentistica dedicata e non condivisa con il resto della gamma L’s55 è un mulo e non presenta alcuna difettosità particolare. BMW dichiarava che era stato concepito per reggere 100 giri di pista consecutivi a palla... Quello che ti posso confermare è che regge incrementi di potenza di 70/80cv di sola elettronica, senza batter ciglio
Il B58 è un ottimo motore, differente da S55, che è usato come base di partenza per il motore S58 delle prossime M3 e 4. Come è successo in passato con N55 diventato S55. Il B58 spinge veramente bene già da stock, con il power kit e scarico MPE diventa eccezionale! i 50 Nm di coppia si sentono tutti e il sound diventa più aggressivo e coinvolgente. Non so adesso con i nuovi dotati di filtro antiparticolato cosa facciano. Volendo è mappabile in Biesse fino a circa 420 cv e 600 Nm di coppia, arrivando quasi ai livelli della M4 base. Certo, le differenze a livello di telaio e sospensioni sono importanti e l'assenza del differenziale autobloccante si fa sentire salendo di cavalleria. Sulla mia sarà il prossimo upgrade prima della mappa Biesse. M4 o 440i cadi bene comunque, ma le differenze ci sono e non sono poche.