BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Opinioni motore 216d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Opinioni motore 216d

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Shywhy, 2 Agosto 2020.

  1. Shywhy

    Shywhy Aspirante Pilota

    3
    1
    2 Agosto 2020
    Albenga
    Reputazione:
    0
    Ford Fiesta
    Salve, qualche giorno fà, a seguito di alcune offerte visualizzate su autoscout24 su alcuni modelli della serie 2 mi sono recato in un concessionario della mia zona (non so se posso fare i nomi, ma ha varie sedi fra liguria-piemonte etc..) per vedere cosa avevano in stock, mi è stato proposto qualcosa di simile, un 216d luxury pack ad un prezzo abbastanza interessante (ovviamente dando indietro la mia fiesta).
    Non ero molto tentato visto che uno dei motivi per cui volevo cambiare auto era per abbandonare il diesel, causa rigenerazioni forzate, ventole del fap che si accendono ogni 3000 km, km annuali percorsi intorno a soli 10000 km ma il venditore mi ha decantato non solo il basso livello di consumi grazie anche all'abbinamento del cambio automatico (3,9 / 100km) ma il fatto che abbia meno problematiche per quanto riguarda i vari filtri, fap e rigenerazioni.
    Sembra un pò troppo bello per essere vero, perciò chiedo a voi, è così?
    chi la possiede come si trova?
     
  2. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ciao, e benvenuto. Innanzitutto volevo dirti che i 3.9 li puoi dimenticare :D ..... sopratutto se è una Gran Tourer come la mia. Non ho ben capit se tu volevi la A.T o la G.T.

    Ad ogni modo, io sono possesore della G.T 216d esattamente il Luxury Pack. Prima di darti i mio feedback volevo dirti di dimenticare l’esperienza passata. Cioè, la fiesta. Non voglio offenderti, ma è riconosciuto che la Ford a i peggior filtri FAP sul mercato che condivide con altre marche. Mio papà ha avuto sia il focus diesel che la fiesta.... sempre problemi; EGR FAP e cosi via.

    È vero che sono sempre motori diesel, ma queli della BMW sono un altra cosa. Prima della serie 2 ho avuto una serie 3 motore 2.0d, a 283.000km ( mio zio la guida ancora ) mai sostituito il filtro ( anche se la sua vita utile è di 150.000km).

    Tornando a noi, il 216d ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma di sicuro non sono quelli legati al carburante. Io faccio sempre sui 10 o 15.000 km annui.
    E un motore in 3 ciilindri sovracarico, e penso che senza un cambio automatico io personalmente non sarei in grado di gestirlo corretamente ( cambiando la marcia quado va bene a lui e non me) sopratutto nelle prime 2 marce quando parti. Infatti uso sempre la modalità M/S.
    Per quando possa essere un motore da 1.6 si muove bene, e la mia macchina pesa 1.6T vuota, ma nonostante ciò, il cambio automatico compensa e al semaforo parte discretamente.
    Con un consumo conbinato arrivo sui 6.7l/100km . Meno di questo facio solo in autostrada.
    Non ti consiglio la modalità EcoPro ma neanche il Sport ( dai mal di testa ai passageri) e ti si indurisce lo sterzo. Invece la Modalità confort con il cambio in M/S va più che bene.

    A disposizione
     
  3. Shywhy

    Shywhy Aspirante Pilota

    3
    1
    2 Agosto 2020
    Albenga
    Reputazione:
    0
    Ford Fiesta
    Ciao, mi è stata proposta la active tourer, con cambio automatico. Capisco che i 3,9 dichiarati dalla casa siano esagerati ma arrivare a 6,7 non mi sembra per niente conveniente. C'é da dire che magari hai uno stile di guida diverso, io sono il classico piedino di fata.
     

Condividi questa Pagina