opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ellea, 27 Agosto 2009.

1. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    in teoria non dovrebbe, visto che il tuo motore è un m47N2.

2. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

3. girotti81

girotti81 Aspirante Pilota

4
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Scusa la domanda... il rumore di risonanza che sentivi verso i 2000 giri, con che tipo di intervento te lo hanno risolto?

Grazie,

Luca.

4. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    a dire il vero quel rombo non l'hanno risolto, o meglio...

dopo averla provata e riprovata (ho visto i km di differenza) e sul ponte, non hanno trovato niente di anomalo.

questo quello che mi hanno detto:

la macchina è euro 5, il catalizzatatore deve entrare in funzione il prima possibile.

di conseguenza viene iniettato più gasolio x scaldarlo prima causando il rombo nella zona di coppia max.

il fatto che ho notato è che la macchina cmq è perfetta, e, una volta calda, il rumore scompare.

il rombo dura di più quando fa molto freddo

il rombo dura molto meno, spesso neanche compare se la temperatura esterna è più alta.

quindi sembrerebbe coincidere con la diagnosi fatta... :-k

e in effetti adesso che non siamo più sotto zero il rombo si sente x pochissimo tempo.

5. RockTrevize

RockTrevize Aspirante Pilota

1
    0
    5 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 123d MSport
    Ciao a tutti, è il mio primo post e sono di Bologna! Purtroppo lo inserisco qui perchè ho trovato il vostro forum cercando informazioni su internet su rumori strani all'avviamento dell'auto!

Ho una 123d comprata ad aprile/maggio dell'anno scorso e da qualche tempo quando la accendo avverto come un cigolio piuttosto udibile anche a finestrini chiusi ma solo nel momento dell'accensione.

Ho provato ad ascoltarla a cofano aperto ma non mi pare di sentire anche il cigolio di cui parlate. In ogni caso ricontrollerò, quando la cosa attira la mia attenzione non faccio poi caso ad altri rumorini..!

Questo cigolio, tra l'altro, si verifica solo dalla seconda accensione in poi. Se lascio la macchina ferma qualche ora e poi la riaccendo, non lo noto!

Tra l'altro, noto anche un leggero irruvidimento del motore, ma penso perchè ho un po' il piedone pesante:redface: e sono a 4000km dal tagliando!

Di nuovo ciao a tutti e grazie per qualunque consiglio possiate darmi! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. repman

repman Kartista

78
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    39.077
    Golf
    Anche la mia al minimo fa sentire bene questo cigolio/trascinamento della catena distribuzione. In conce mi hanno detto che è solo un problema acustico senza conseguenze per il motore. E da un punto di vista acustico intervengono solo quando il rumore si sente anche dall'interno dell'abitacolo.

Continuo però ad avere questo grosso dubbio: molti ritengono che questo rumore sia anomalo ed è vero. Alcuni inoltre ritengono che questo possa portare problemi seri al motore con l'andare dei km. Ed è verosimile. Ma allora se quasi tutti i motori N47 producono chi più chi meno questo cigolio, è mai possibile che non ci sia traccia di motori che passati i 100mila abbiano rotto la catena?

Mi aspetterei ci fosse una moria di questi motori se è vero che il rumore è sospetto di malfunzionamento del motore o almeno di cattive specifiche progettuali di tolleranza varie.

Naturalemente preferirei che il rumore non ci fosse anche se alla fine lo sento, per ora, poco invasivo: quindi terrò così l'auto anzichè pretendere un intervento a motore aperto sulla mia 118d (ha solo 18mila km).

Semprechè le cose non peggiorino: speriamo bene.

7. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    Bmw Serie 1 120D E82 M-Sport
    Anche la mia 120D e82 del 01/2008 soffre del problema alla distribuzione, dopo 2 interventi in diverse officine, sono stati sostituiti dumper, puleggia, tendicinghia,nonche' attuatore turbina ecc.. hanno risolto cigolio in spegnimento ma il rumore alla distribuzione no. Ora sono al terzo intervento visto che il rumore e' aumentato in maniera molto fastidiosa.. sembra stiano cambiando parecchi pezzi naturalmente in garanzia spero risolvano definitivamente:confused:...La cosa che non ho capito bene e' se le nuove immatricolate fanno ancora questo rumore o no?

8. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    =D> Ho ritirato oggi la macchina dopo 10 giorni e' intervenuto delagato BMW Italia. Hanno smontato tutto il motore cosi mi ha detto il capo officina e hanno sostituito tutti questi pezzi. Fuori garanzia sarebbe costato circa 2500 euro compresa mano d'opera :eek: !in fattura ce scritto (CASO PUMA ) e un numero accanto riporto le voci della fattura

- Tempo di lavoro non stabilito

- Aperto caso puma n xxxxxxxxx

- Sotituzione Albero Motore

- Catena Distribuzione

- Anello di Tenuta

- Corredo Guarnizioni

- At- Albero

- Ruota dentata

- Tendicatena

- Tendicatena

- Pignone

- Catena

Ora il motore sembra girare molto piu fluido, e silenzioso sono rimasto un po' quando mi hanno detto che il motore e' stato tolto completamente per lavorarci e rimontato...:eek: spero solo abbiano rimontato tutto per bene...

9. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    la madonna !! allora vedete che c'e il caso Puma per sto problema? con che criterio poi cambiano tutti sti pezzi? solo se il rumore diventa al limite dell trattore?

la tua faceva molto rumore?

10. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    Si faceva rumore di cicale tanto che nelle vie strette si giravano le persone cmq secondo me peggiora lavora male tutta la distrubuzione.. e calcola io ho solo 27000 chilometri!

11. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Grande!!!

Ci riesci a passare la scansione del documento che ti hanno lasciato, visto che ci serve come prova del problema (cosi' non possono negare il problema e DEVONO intervenire)??

12. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    be , io ne ho 21k e il rumore si avverte ma in modo davvero leggero. cmq che roba.. con tutti i soldi che si fan pagare ste macchine , risultato di progetti cosi' approssimativi, mi piacerebbe levare i soldini dallo stipendio ai progettisti .. quelli mica li restituiscono pero'.... a sto punto si spera solo non peggiori.....

13. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    si volentieri ma non riesco a allegare la scansione in jpg mi apre un pop-up con scritto inserisci url immagine come devo fare?

14. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Potresti caricarla su http://imageshack.us/ cancellando i tuoi dati sensibili… (visto che il link all'immagine è pubblico)

Giulian anche a me per piacere se riesci a condividere il jpg! Sai com'è, ieri ho avuto l'incontro con l'ispettore che molto gentilmente mi ha negato l'intervento. il rumore è troppo esiguo per tirare giù il motore. È altresì vero che non sono a conoscenza di casi di rottura comunque. Se qualcuno ha novità...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2010
  15. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    ok ecco http://img3.imageshack.us/img3/4756/fattura.jpg

:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
  17. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    Io gli ho detto direttamente che la distribuzione faceva rumore soprattutto intorno a 2000 giri motore caldo.GLi ho persino detto di andare su youtube che ce ne sono parecchi di video che documentano il problema. Cmq ho fatto capire che conoscevo il problema e che se la potevano tenere finche non mi risolvevano visto che gia' avevo girato altri 3 bmw service.

18. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    Beh , ma ora com ,e' ...tutto a posto?

19. Giulianmo

Giulianmo Kartista

85
    3
    2 Marzo 2010
    Reputazione:
    24
    Ora e' perfetta speriamo sia definitiva la cosa..pero'

20. repman

repman Kartista

78
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    39.077
    Golf
    Grazie mille. Finalmente ho la certezza del caso Puma. Adesso aspetto e in prossimità della scadenza garanzia mi faccio fare il lavoro.

Ma come è possibile mettere sul mercato un motore con così tanti problemi. Prima il problema all'attuatore, adesso la distribuzione passando per la frizione che salta; e pensare che non ho preso il 120d proprio per evitare di avere problemi.

Condividi questa Pagina