opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ellea, 27 Agosto 2009.

1. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Sono relativamente tranquillo per lo scritto che mi hanno lasciato riguardo la normalità del rumore e gli altri due anni(o 150mila km) di garanzia sulle parti lubrificate. Se è la catena rientra nella garanzia extra.

2. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Ascolta Marco, lo scritto te lo hanno fatto con grossi rischi, l'officina non è a conoscenza degli effetti a lungo termine. Ma è meglio di niente, anzi se lo pubblichi (anche in privato) ti dico se hanno usato gabole.
    Il cigolio non è normale, ma l'intervento costa parecchio e gli conviene dire cosi. La soluzione ufficiale che ho postato dice esattamente il contrario, altrimenti non l'avrebbero studiata.

3. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    Domani sera scansiono l'immagine della ricevuta della garanzia. Sarebbe il massimo se facessi anche tu cosi, almeno avrei una prova da far vedere in concessionaria.
    C'è da capire con certezza cosa succeda a lungo andare, peggiora il rumore? Cede qualcosa?

4. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Assolutamente si, se qualcuno ha bisogno di materiale mi contatti in privato, lascio la mail, vorrei evitare di inserire qualunque cosa sul forum.

Il problema è proprio questo, a rigor di logica più caldo ed elementi che sfregano portano a consumi precoci, ma non so darti risposte precise, per questo chiedevo l'aiuto di esperti sul forum.

5. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    Ecco la dicitura appena in basso dopo le voci d'intervento del tagliando.

6. monchery

monchery Aspirante Pilota

26
    3
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    28
    123d E81
    A me queste sembrano caxate pazzesche. Se il motore cigola, vuol dire che c'e' qualcosa che non e' nella norma....e non che rientra nella norma. E poi il fatto che te lo hanno scritto secondo me lascia il tempo che trova. Insomma, se un domani tu avessi dei danni al motore o via dicendo, loro possono tranquillamente dire che il tutto non dipende da quel rumorino...Bmw mi sta lasciando un pelo perplesso...

7. ERUFETTA71

ERUFETTA71 Kartista

104
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D

ciao, mi spieghi che cosa e' questo difetto?
    lo fa anche il 118d?
    grazie

8. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Ciao, anche se perde molto nella compressione, al primo messaggio puoi ascoltare il rumore anomalo dovuto ad un difetto nella progettazione delle tolleranze al calore del reparto distribuzione.

Sembra lo facciano i duemila diesel restyling quindi 143, 177, 204 ma con diverse intensità, da molto forte a quasi impercettibile, dipende dall'orecchio e dall'esperienza che hai.

9. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Esatto.
    Giocano con il chilometraggio, perchè siccome il motore è garantito 150 mila km tentano la fortuna:
    - se accade qualcosa prima dei 150k (sono serie1, non serie5 quindi è facile vengano smaltite prima) e succede qualcosa gli vanno incontro (e non ti diranno mai il motivo del problema)
    - se superi i 150k sono cavoli tuoi e ci guadagnano alla grande con la riparazione
    - se non ti accorgi del problema p lasci stare, hanno risparmiato comunque un intervento piuttosto dispendioso

Ecco perchè fanno di tutto per non intervenire pur avendo la soluzione.

10. ERUFETTA71

ERUFETTA71 Kartista

104
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D

ciao, lo fa anche la mia, la stavo portando anche io alla Bmw e mi sembraba come se la cinghia alternatore girasse male, tipo ovalizzata..
    allora cosa gli devo dire?
    lo risolvono il problema?
    invece cosa e' l'attuatore, un altro rumore?

11. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    L'attuatore è un altra cosa, fai una ricerca se ne è parlato parecchio.
    Per il rumore vai in una officina bmw e spiegaglielo. Loro lo conoscono benissimo, quindi devi trovare quella che non fa finta di nulla.

12. ERUFETTA71

ERUFETTA71 Kartista

104
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D

grazie ma cosa devono cambiare?

13. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    A cosa ti riferisci?
    Se parli dell'attuatore, fai una ricerca (pulsante cerca nel menu in alto) e trovi parecchie discussioni.
    Se parli della distribuzione allora gli interventi sono quelli che ho inserito nel primo post

14. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    L'attuatore fa un rumore all'apertura e chiusura dell'auto, se ha problemi fa diversi cicli e "sforza" a me faceva così. In movimenti provoca dei vuoti.
    L'altro problema ben più grave è un rumore di cigolio misto a ronzio, a me lo fa solo a freddo ma comunque non è normale :sad:

15. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

789
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    M'è venuto un dubbio, ma il 2 litri che monta la serie 1 è lo stesso della serie 3 ?

Se si, come mai quattroruote sull'aricolo pubblicato prende in considerazione solo la 1er, e nessun possessore di 3er su questo forum ha riscontrato questo difetto ?

16. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si solo la versione da177cavalli (n47 )

17. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

789
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Ohh che bello, allora io sono apposto. :biggrin:

18. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    Mi interesserebbe sapere a questo punto come ci si dovrebbe comportare in caso di cigolio o "rumore nella norma" come nel mio caso.
    Avrei intenzione di passare in conce e chiedere appuntamento con un ispettore, è la trafila giusta?

19. ERUFETTA71

ERUFETTA71 Kartista

104
    0
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D

ciao, anche nella serie 3 con 163 cv lo fa?
    e il 143 cv e il 177 cv della serie 3 lo fanno pure?
    grazie molte

20. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Si è la trafila giusta, ma devi far capire loro che:
    - conosci il problema
    - fai intervenire l'avvocato
    altrimenti cercano di depistarti per non fare l'intervento (sembra quasi che gli ispettori BMW prendano incentivi per interventi non fatti...).

Dopo la visita dell'ispettore fai un colpo di telefono a bmw italia per sollecitarli.

Condividi questa Pagina