opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ellea, 27 Agosto 2009.

1. Daniel80

Daniel80 Kartista

124
    3
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.499
    Ex e61, ex e91, ora f31
    ..guarda....non ti so dire altro al momento...quella è stata la risposta che mi ha dato il capofficina... anche a me pare strana la cosa,anche perchè se un motore è sfasato,gira male,con serie conseguenze per valvole e pistoni....almeno questo è cio che mi hanno insegnato fin da piccolo....booh.

il mio sospetto è che non si voglia far trapelare in giro a cosa è veramente dovuto il danno,e cosa può compromettere....sicuramente è una cosa molto grave visto il tipo di intervento eseguito...ho visto il motore aperto in più parti,pezzi sparsi intorno a tutta la macchina...ah,dimenticavo..anche l'albero motore smontato!non oso neanche immaginare quanto possa costare un lavoro di questo tipo.

domani ritiro la macchina e ti faccio sapere cosa mi verrà detto,e voce per voce la fattura.....

2. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Che un motore non perfettamente in fase con la distribuzione (parliamo di variazioni minuscole) possa andare lievemente peggio in termini di prestazioni, te lo confermo personalmente. Su una seconda vettura di casa, dotata del favoloso motore Renault 1.5 Dci, la sostituzione della cinghia distribuzione e tendicinghia si é fatto sentire sensibilmente.... molto più pronta e reattiva. Io mi ero assuefatto a questo lieve ma continuo calo di potenza.

3. Daniel80

Daniel80 Kartista

124
    3
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.499
    Ex e61, ex e91, ora f31
    allora può essere vera la cosa...?

:-k

4. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Sulla bmw non posso dire di si.... sul DCI Renault così é stato. Accadeva questo: se acceleravi non "a fondo", si percepiva un calo nella progressione del motore dopo i 3.000 giri, e alla fine (anche se non frequento spesso i limiti di velocità massima del mezzo) le prestazioni assolute erano complessivamente inferiori. Probabilmente tra il piegare le valvole ed essere assolutamente in fase, c'é una via di mezzo !!

5. Daniel80

Daniel80 Kartista

124
    3
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.499
    Ex e61, ex e91, ora f31
    boh...ieri pomeriggio ho ritirato la macchina,niente più maracas nel motore..anzi mi sembra che sia proprio cambiato il rumore del motore,e lo vedo molto meno ruvido rispetto a prima.....però quanto a prestazioni non mi sembra di aver avvertito grandi differenze :-k forse ai bassi prende un po prima,ma non è così diversa.

piuttosto ho notato che ora con il pedale frizione abbassato se accelero avverto delle vibrazioni sul pedale stesso,però mi hanno gia detto che dipende dalla frizione bruciata e il volano bimassa rotto..la prox settimana devo riportarla,così finiscono tutto.....

comunque ragazzi... :eek: ben 3 pagine di fattura!!!!hanno sostituito una marea di pezzi tra cui anche l'albero motore!!!il capo officina mi ha detto che se avessi dovuto pagare l'intervento non sarebbero bastati 5000 euro.... :eek: alla fine però ho dovuto pagare 232 euro per un paio di cinghie un po consumate,e l'olio....va beh visto il lavoro fatto....non mi sembra il caso di inpuntarsi su 230 euro :wink: ...poi anche col discorso frizione,mi sono venuti parecchio contro...praticamente,il volano bi massa lo e il lavoro lo passa la garanzia usato,mentre la frizione rimane a carico mio...praticamente costava una cosa come 450euro ivata,ma mi fanno un gran bel sconto,e alla fine io pago 250 euro ivato..sinceramente penso che ne valga proprio la pena! :wink: (e poi i 250 euro se riuscirò,me li farò risarcire dal concessionario dove l'ho presa)

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Comunque in BMW si utilizza uno speciale strumento per la messa in fase. È praticamente impossibile che in assistenza non siano in grado di metterla correttamente in fase.

7. Daniel80

Daniel80 Kartista

124
    3
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.499
    Ex e61, ex e91, ora f31
    ....

no felis .... era prima dell'intervento che secondo il capofficina il motore poteva essere leggermente fuori fare,non ora...infatti mi sono accorto che il rumore del motore(non il cigolio) è cambiato rispetto prima,è più liscio e silenzioso

8. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    8-[:eek: Allucinante! Quindi è stato montato male già in stabilimento a Monaco? ](*,)

9. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Ovviamente no.... si é "sbragato" per il difetto, ma utilizzando l'auto nel normale Kmetraggio.

10. Daniel80

Daniel80 Kartista

124
    3
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.499
    Ex e61, ex e91, ora f31
    giusto =d> !!!

io mi chiedo,ovviamente non sarà capitato a tutti,però una bmw con tutti sti difetti a 70000km....lascia un po pensare :confused2 ... neanche con la punto 1.2 di mia moglie che aveva l'anno scorso,non sono venute fuori ste rogne...e l'ho venduta che aveva quasi 200.000km #-o

va beh,meno male c'è la garanzia!!!!almeno sto tranquillo :mrgreen:

e poi...anche coi suoi difetti una Bmw è sempre una Bmw :wbmw

11. Felis

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive

12. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    Ciò che dici fa poco testo.... ci saranno certamente tanti utenti con la Punto (anche io che utilizzo una Grande Punto in dotazione al lavoro) pronti a dirti esattamente il contrario !!! Anche a livello di costruttori generalisti, mai più fiat eh eh eh

13. Daniel80

Daniel80 Kartista

124
    3
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.499
    Ex e61, ex e91, ora f31
    e che ti devo dire...farà anche poco testo,ma le cose stanno così...sarò stato fortunato con la punto.....e sfortunato con la Bmw........

cavolo!!!!era meglio il contrario però....

:lol:

14. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    ho provato ieri lo ZX1..

ottime impressioni! motore più fluido e silezioso..

inoltre l'erogazione sembra più decisa fin dal basso

l'effetto lo si ha nn subito ma dopo una 20 di km fatti (immagino per la temperatura dell'olio)

15. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    percaso avevi piccoli "cigolii" ???,son spariti??

16. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    cigolii evidenti no però è molto più silenzioso..

se il tuo problema riguarda il motore e non catena o altre cose allora può aiutare a ridurlo..

17. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mah, diciamo che la mia con partenze a freddo e clima semirigido (0-2 gradi ) ,a minimo "sembra" come se "batte" per un paio di minuti se la tengo a minimo.

poi a circa 70 gradi di temperatura appena raggiunta, sento a minimo un leggero "gnigni-gnigni-gnigni-gnigni" ,poi a motore bello caldo e in temperatura non noto piu' nulla. cioe' sembra che a freddo le tolleranze sono un po' eccessive, mentre a caldo con la dilatazione torna ok. (penso che cmq per un diesel si "quasi" nella norma) .

p.s. quello che mi innervosisce e' che......... cavolo, posso capire un motore con tanti km ,ma che diamine a 52000 km ho ste tolleranze, figuriamoci a 200000 km !! :-(

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2011
  18. djsantiz

djsantiz Secondo Pilota

643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    io quando fa freddino come in sti gg seghetta all'inizio in prima (tempo qlk Km sparisce)

cigolii non ne ho però ti posso dire che con motore freddo il rumore classico dei diesel è accentuato e più intermittente..

una volta scaldato invece sembra quasi un benzina ora con lo ZX1..

tra l'altro la cosa che si rileva più facilmente è che se tiro ad esempio la 3a e poi mollo il gas il rilascio (e il freno motore) sono molto più fluidi!

secondo me ti conviene capire o farti dire da dove arriva i gnignigni e se proviene dal motore puro ti consiglio di provarlo.

se invece il rumore è causato da altri organi nn credo serva lo ZX1 (ps. si può usare anche nella frizione)

19. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mhmhmhmhmmh ,le cose son 2 ,o e' la catena (e a quanto pare un po' tutti i motori n47 lo fanno, chi piu',chi meno) ,oppure e' la cinghia servizi un po' indurita(un giorno c'era una nebbia bazzesca che non si vedeva nulla nel raggio di 2 metri e "stranamente" il rumorino sembrava scomparso a quei 70 gradi di temp. appena raggiunta) .

cioe',vorrei riportarla a far vedere ,pero'........ bho,mi han fatto l'intervento gia' 2 volte (a 39000 e a 47000 ,ora ne ho 52000) ,non vorrei mi mandino a quel paese oppure farmi pagare qualcosa....... sono molto indeciso, anche perche' la garanzia e' appena scaduta(ma sull'intervento ai 39000 km spesi dei soldi nel tagliando e quindi avrei 2 anni di garanzia sul'intervento) e poi ho intenzione di togliere il dpf e rimappare . l'unica sarebbe cambiare l'olio e provare sto prodotto ,anche perche' son rumori leggeri e a motore semifreddo ,di certo non si sente il rumore di ferraglia assordante ;-)

20. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv

Condividi questa Pagina