opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ellea, 27 Agosto 2009.

  1. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    I motori 2.0d, in particolare i 177cv, soffrono di un cigolìo a motore caldo che varia di intensità senza motivi apparenti (http://www.youtube.com/watch?v=MYHKavepxpo).

    Lo fanno più o meno tutti (dice bmw) con diversa intensità ma se non si ha l'orecchio allenato ai motori e non si aprono mai i finestrini probabilmente non ci accorge. Personalmente ne ho sentiti una ventina e non solo su serie 1.

    Dopo i problemi con l'attuatore probabilmente BMW ha voluto evitare nuove figure e lo ha classificato come "anomalia acustica" evitando il richiamo (ma non spiega le eventuali ripercussioni sulla durata), anche se esistono carte ufficiali che spiegano alle officine come intervenire.

    Riporto l'intervento fatturato che per ora (da circa 10.000 km) ha risolto la situazione.

    Per il moderatore: è possibile mettere in evidenza la soluzione nel forum visto che è generalizzato? Posso fornire ulteriore documentazione.

    Intervento 1 (inutile ma ci provano: non serve il delegato BMW Italia)
    - sostituzione di ammortizzatore, cinghia alettata, tendicinghia meccanica

    Intervento 2 (deve intervenire il delegato BMW Italia e passa circa 1 anno se si insiste quasi arrivando al legale)
    - sostituzione albero motore
    - corre. guarniz. cart.
    - corred. guarniz. testata s.
    - serie vite f.testata
    - At-albero a gomiti con gu
    - dado esagonale
    - ruota dentata
    - catena distribuzione
    - catena
    - pignone per catena
    - guarnizione testata cili.

    Totale intervento dichiarato: 39 unità lavorative, ovvero circa 3 ore e mezza.

    La soluzione arriva direttamente da BMW, non è una iniziativa della concessionaria e probabilmente c'è un caso PUMA.
    Dato il costo dell'intervento e il periodo di crisi, bisogna insistere davvero allo sfinimento. BMW non è obbligata ad intervenire in quanto i richiami sono obbligatori solo in caso di problemi alla sicurezza.

    C'è molta omertà in merito.
    Sicuramente nel forum qualche tecnico c'è: visto che siamo in anonimato, sarebbe ora che queste cose venissero a galla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    avevo letto una discussione dove molti si lamentavano, non pensavo che dovessero cambiare tutte quelle cose! :eek: cosa che cmq nn faranno mai...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.092
    675
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Solo per dire che l'anonimato in un forum pubblico non esiste.

    Per il resto...UP per te...=D>
     
    A Grazbazz piace questo elemento.
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.922
    379
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Di che annata è la tua?
     
  5. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    E' un febbraio 2008, presa nuova ufficiale italiana
     
  6. Skippa

    Skippa Aspirante Pilota

    49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Ellea, da un paio di giorni leggo i tuoi utili interventi. Mi sorge spontanea una domanda: ma ne vale la pena?

    Mi pare di capire che viaggi molto, tra l'altro per lavoro, quindi non avrai, immagino, molto tempo da perdere in una concessionaria. Tuttavia, nei pochi km percorsi con la tua serie 1, intuisco che sei passato in officina più e più volte. Per cosa? Per tanti problemi che, a tuo avviso, sono inaccetabili per la vettura in oggetto.

    Premesso che stimo la tua logica e la tua caparvietà nei confronti di un sistema che, tanto per cambiare, non funziona troppo bene, mi chiedo, però, se non ti converrebbe passare sopra certi problemi.
    Ad es. questo ticchettio... asserisci che una persona su 5 nemmeno lo sente, tu stesso devi abbassare i finestrini per sentirlo e per sistemare il problema hai dovuto rincorrere delegati e impiegati bmw per un anno facendo sostituire mezzo motore. Sono così fastidiosi questi problemi o diventano questioni di principio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  7. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...

    Ti faccio i complimenti, hai colto parecchie cose.
    Ti premetto che a differenza di molti, che mollano per questo, io me lo posso permettere, e ho diverse auto, quindi se una rimane ferma lavoro con l'altra.

    Piccola precisazione sul cigolìo:
    è dovuto ad elementi che sfregano. Se due elementi sfregano portano a due conseguenze:
    - uno dei due, o entrambi, si consumano precocemente
    - viene generato calore, che non è cosi salutare per il motore
    per questo non è da sottovalutare, perchè ha conseguenze a lungo termine

    Comunque si, ora è per principio: fino a che non ho portato le carte mi hanno trattato come se avessi le visioni, come se fosse impossibile che una BMW possa avere problemi di motore-distribuzione, cambio e sospensioni.
    Quindi ora ne pagano le conseguenze sino a che non risolvono anche la stupidata più insignificante.

    Il sistema BMW è uno dei peggiori, ormai lo conosco bene e ogni volta mi sorprende.
    Le officine ufficiali sono trattate come pezze: non possono prendere iniziativa, devono fare e dire solo quello che gli viene detto, devono atteneresi solo a soluzioni deliberate. Titolari con 30-40 anni di esperienza sono meno importanti dell'ultimo delegato BMW.

    Il sistema di comunicazione con BMW Italia, che sembra diretto (mail, telefono) è in realtà attentamente studiato per fermarsi appena si va sul tecnico e per evitare di dare informazioni certe. Se qualcosa non quadra semplicemente scaricano la colpa sull'officina, che deve subire e fare la figura (la mia concessionaria grazie a me ha perso 6 vendite sicure e 3 potenziali in 2 anni, e non erano serie1...).

    Vedi Skippa, io sono partito da zero, senza soldi per costruire la mia azienda, e ci sono riuscito grazie a attenzione e impegno verso il cliente, prendendomi le mie responsabilità, riconoscendo i miei errori e anche smenandoci quando è successo.

    Questo concetto di cliente nel mondo dell'auto non esiste e sinceramente questo mi fa girare alquanto i maroni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    E' risaputo che per risolvere i problemi da pignoli, devi insistere.. Anch'io tutte le volte che ho problemini del genere, anche se 9 persone su 10 ci passano sopra, io pretendo che mi sia risolto il tutto in garanzia.. però devi pressare un po'..
     
  9. Skippa

    Skippa Aspirante Pilota

    49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Capisco perfettamente e rinnovo la mia stima a questo punto.

    Io purtroppo non riuscirei ad avere la stessa motivazione, ho perso fiducia nel sistema, non solo Bmw, ma della pressochè globablità delle case automobilistiche. Di auto ne ho viste, guidate ed avute veramente tante anche io e quando, puntualmente, si è trattato di ottenere quella che sarebbe la corretta e dovuta manutenzione, sia ordinaria che non, ho sempre dovuto rimanere con l'amaro in bocca. Quindi adesso arrivo al punto di constatare un problema e, a meno che non sia insostenibile o pregiudichi il funzionamento "utile" dell'auto, di non provarci nemmeno a portare l'auto in officina. Infatti non è la determinazione a raggiungere un obiettivo che mi manca, in realtà è l'opposto per quanto mi riguarda; mi manca proprio l'interesse a raggiungere l'obiettivo che, invece, giustamente (e ribadisco, ti fa onore) miri a raggiungere tu, a quanto pare, anche con buoni risultati.

    Personalmente, l'ultima esperienza che abbiamo in azienda è l'auto del Direttore, una bmw, che è in assistenza da 2 mesi e mezzo. L'officina è in collegamento con milano a sua volta in collegamento con Monaco e ancora non si saprebbe dov'è il problema. L'auto gli è stata portata perchè si accendeva la spia del motore e perdeva potenza. Dipenderà dalla particolarità costruttiva dell'auto? Dall'incompetenza? Non si sa... Si sa soltanto che è l'ennesimo episodio che dimostra quanto le cose, quasi ovunque, non funzionino affatto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Andassero tutte come la smart cdi eh? :wink:
    Sto ancora piangendo per averla venduta: presa come auto publicitaria, tratta nei modi peggiori da tutti (4 piedi diversi), l'ho venduta dopo 3 anni e oltre 100.000 km che era ancora un fiore.
    Mai visto l'officina se non per i regolarissimi tagliandi ogni 10k
     
  11. Skippa

    Skippa Aspirante Pilota

    49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    :biggrin: Si fa il suo dovere indubbiamente, anche se mi aspettavo, assurdamente, consumi più bassi! :rolleyes:

    Per ora, solo 14 mila km, 2 anni e un tagliando. Ho due problemini, ma derivano dalle manacce che ci sono state messe sopra, ivi comprese le mie. Le plafoniere non funzionano più, anche se il fusibile è ok e c'è un sibilo a frequenza elevata, tipo quello che si può sentire da un altoparlante disturbato, per esempio per campi magnetici indotti o la massa che non scarica bene, soltanto che non c'è più nessun altoparlante in auto! E non ho la più pallida idea di dove arrivi questo sibilo... visto che si sente a motore acceso, si accentua con la ventilazione accesa e nel concerto di rumori è difficile stabilire la provenienza. Boh...

    Ad ogni modo, ad oggi, l'auto migliore, anche dal punto di vista affidabilità, che ho avuto è stata una Porsche. Un capolavoro. Unici nei: una lampadina bruciata dopo 48.000 km, qualcosa che oltre i 230, saltuariamente, sballottava sotto il pianale (ecco tipico difetto che ho lasciato perdere...). Per il resto, 52.000 km, un tagliando regolamentare, mai un problema e l'auto più bella, sia da guidare che da ammirare, mai "saggiata", anche a confronto con pezzi dal costo e dal blasone più elevati.
     
  12. monchery

    monchery Aspirante Pilota

    26
    3
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    28
    123d E81
    certo che sta 120d e' proprio nata male. Prima l'attuatore e poi.....mah.
    Cmq io devo dire che sulla mia il motore per ora non fa' una piega, ma per il resto non e' che c'e' da stare sereni. Ho le sospensioni che fanno un casino pauroso sullo sconnesso e bmw mi dice che e' normale. Ho sostituito la frizione il mese scorso e a 160 km/h in autostrada dai finestrini fa' un fruscio assordante...(ho la 3 porte)...
     
  13. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Ciao, per le sospensioni ho aperto una discussione con la soluzione, spero ti sia utile:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=169167
     
  14. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Mi sarei aspettato di più da questo forum.

    E' incredibile: espongo la soluzione ufficiale, peraltro allucinante, ad uno dei problemi di progettazione più grossi di BMW, e non ottengo risalto dai moderatori, risposte tecniche, considerazioni pertinenti.

    Problema esteso di cui si parla anche nei "difetti del mese" di Quattroruote di Settembre.
    Problema che coinvolge quello in cui BMW dovrebbe essere il massimo (se la tirano "noi siamo gli unici ad avere i motori nel nome").
    Problema che coinvolge la motorizzazione più diffusa (2.0d in tutte le salse).

    Beh, è proprio il caso di abbandonare allora, continuiamo a mettere in risalto "come sostituire i fondini originali con quelli in carbonio a 300 km/h", che andremo lontani (non me ne voglia FrEnK_LSE, capirà).
    Questa è la dimostrazione di quanto siano preparati quelli che danno tanti consigli e giudizi.

    La passione per un marchio non vuol dire far finta di non vedere, perdonare tutto, mettersi le fette di salame davanti agli occhi.
    Se si ha passione per qualcosa la si deve aiutare a migliorare, rompere il sistema se non va bene.

    Ma forse ha ragione BMW e torto io, e fa bene a sbattersene di questa utenza.
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  15. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    =D>
     
  16. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    sii piu' esplicito. :wink:
     
  17. Skippa

    Skippa Aspirante Pilota

    49
    3
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    23.344
    Smart cdi
    Considerato che noleggerò l'auto per tre anni, io terrò in notevole considerazione i tuoi interventi.

    Personalmente ritengo, come già espresso, che non hai affatto torto bensì la determinazione che hai tu nel perorare una giusta causa è ammirevole e meriterebbe altra attenzione, anche e soprattutto, nell'interesse comune. Tuttavia, evidentemente, l'utenza media del forum non è sufficientemente coinvolta (per disinteresse nei confronti degli inconvenienti registrati o per chissà quali altre motivazioni).

    Ad ogni modo, io stesso uso forum come questo per passare un po' di tempo, anche sparando stupidaggini, ma ritengo che interventi come i tuoi siano fra i pochissimi realmente utili e consiglio di non sfiduciarsi eccessivamente, pur in piena ragione.
     
  18. monchery

    monchery Aspirante Pilota

    26
    3
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    28
    123d E81
    a malincuore....quoto tutto.
     
  19. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Ringrazio tutti per l'approvazione.
    Ho solo cercato di aiutare tanti ragazzi a non spendere i soldi e il tempo che ho speso io per arrivare alla soluzione.

    Quando ho iniziato mi prendevano per visionario insieme a tanti altri.
    Adesso già i primi segni di cedimento con l'articolo di Quattroruote seppur molto rimaneggiato e addolcito dagli interessi economici.
    Chissà che un giorno arrivi la verità.

    Come vedete però qui nulla è cambiato... è strano... è come se anche in questo forum si adotti la politica di insabbiamento bmw sulle cose importanti :-k
     
  20. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Nell'ultimo intervento in garanzia (dove mi hanno sostituito l'asta attuatore) ho fatto presente il rumore, mi hanno detto che è nella norma ed è dovuto alla catena di distribuzione, la garanzia dei due anni è scaduta questo mese ed ho 34000km. Mi hanno messo comunque per iscritto che il rumore è nella norma.
     

Condividi questa Pagina