Salve a tutti, sto per fare una domanda che in passato è già stata fatta con modelli precedenti, io questa volta la faccio per la serie F30/31. Attualmente possiedo una 320d E90 che non mi ha dato alcun problema per 160.000km, consuma il giusto se non si esagera ( media generale tra i 15-16km con un litro, quando corro di più intorno ai 10-11 km con un litro). Faccio in prevalenza statali scorrimento veloce e un 30% di autostrada, circa 25.000km all'anno. Nell'eventuale scelta di cambiare auto stavo valutando una F30 o 31 anche se non sono amante delle famigliari, ma potrei aver bisogno di spazio tra poco.. Il tarlo per il 330d ce l'ho sempre avuto, ne ho provate alcune e onestamente sentire tutta quella coppia mi piace molto. Vorrei confrontarmi , in particolare con chi è passato dal 2.0d al 3.0d, in merito ai costi di gestione, ho calcolato che rispetto al 2.0d da 190cv il 3.0d da 258 costerebbe di bollo circa 200 euro in più, più 100 di super bollo ( quegli 8 cv sono infami in italia). La mia assicurazione ( classe di merito più bassa) mi farebbe un contratto con un esborso di circa 250 euro di differenza rispetto al 2.0d. Ora rimangono i consumi stimo che si possano fare 13 km con un litro di media guidando da codice e intorno ai 9-10 km con un litro viaggiando un po di più. Ho stimato un esborso di carburante superiore di circa 700 euro all'anno ( su 25.000km) rispetto al 2.0d. I miei conti direbbero quindi 300bollo+250assicurazione+700 carburante+imprevisti e manutenzione più onerosa, totale intorno ai 2000 euro annui in più rispetto al 2.0d. Vi ritrovate nei miei conteggi, sono troppo ottimista? Attendo qualche risposta, Grazie!
Sinceramente mi sembri troppo pessimista in realtà. Ed in particolare: 1)Il consumo medio dei proprietari delle due tipologie di auto (320d 163cv aut. e90-e91 e 330d 258cv f30-f31 aut.) è in pratica il medesimo, vedasi qui e qui 2)L'aumento del costo del bollo annuale è pari a 298,20€ precisamente, a cui aggiungere si il superbollo di 100€ ma relativamente ai primi 5 anni e poi cala a 60€ e poi ogni 5 anni sempre meno. 3)Prova a sentire altre agenzie assicurative in quanto io sono appena passato da un 120d F21 ad una a4 3.0tdi avant (quindi in pratica un passo simile al tuo) e seppur quest'ultima sia un tremila, ho addiritura un risparmio annuo di 50€ sulla polizza rca rispetto a prima:wink:. 4)Gli imprevisti non li conteggerei in quanto per entrambe le auto potrebbe capitare, anzi a maggior ragione è meno probabile su un'auto più recente. 5)Il costo aggiuntivo della manutenzione ordinaria potresti assumerlo come massimo 200€ annuali. Quindi direi che il maggior costo annuale si aggirerebbe attorno ai 1.000€ al massimo.
Ciao, ti narro la mia esperienza: vengo da un 330xd E46 e sono passato a 330xd F31. Bollo 485 contro 606 + 100 dell'odiato superbollo Assicurazione uguali (620€) Consumo ero a 9,3 sono passato a 12,5 con un risparmio di circa 700 € annui Il piede è sempre quello ma con lo zf8 in sport+ tira certi calci nella schiena...... unica pecca è l'assetto che è troppo confortevole a cui ho rimediato cambiandolo poi se ti vuoi sbizzarrire di margine ce n'è Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Non è così pesante da sostenere, lo zf8 fa miracoli e i motori devono essere molto più efficienti, il mio m47 con lo steptronic a 6 marce fa 15 km/l stando attenti e con statali e autostrade scende sotto i 10km/litro se si corre, considerato che il 3.0d in questione ha 100 cv in più non è così drammatico..
Io con il 330d f31 mi sono trovato divinamente bene. Il connubio tra cambio e motore è davvero superlativo. Tira sempre e con quella marea di coppia a disposizione, spinge che è una goduria. Ha solo un grosso difetto, è diesel /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Scherzi a parte, se puoi, vai di 3.0 e non te ne pentirai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">