opinione primo test z4 23i Scusami ma il paragone non è azzardato, non c'entra proprio nulla!!! Uno scooter non ha un cambio automatico, ha un cambio continuo a infiniti rapporti, non scegli te il rapporto da innestare proprio perché no ci sono rapporti da scegliere!! Un cambio automatico invece ha la stessa logica di un manuale, con l'unica differenza che la frizione è innestata dall'auto invece che dal tuo piede, te devi dirgli solo quando farlo, e lei lo fa (e con una precisione e velocità che una persona può solo scordarsi di avere) State parlando di feeling, libertà, tutti concetti astratti che vogliono dire tutto e nulla... L'unico che ha portato degli esempi reali è puccio ma dei quale é evidente che si possano fare anche con un automatico!! Lo ripeterò all'infinito...pensate ad una Ferrari e ditemi che è pensata per non dar libertà e feeling al proprio pilota...se siete in grado di sostenere questo, allora vi do ragione, in caso contrario, sono solo luoghi comuni sui cambi automatici!!
e..vuoi che ti elenco invece quante supercar hanno solo l'automatico? Per piacere, il manuale è deceduto come tecnologia volenti o nolenti poi ogni uno guidi quel che vuole e la pensi come vuole... Cristiano
Quotone sul fatto che Zazzu non ti da ragione nemmeno se l'ammazzi ma anche quotone su tutto quello che dice sull'automatico. Se ti senti meglio avendo l'asta del cambio sulla destra vuol dire che è solo un simbolo "fallico" nulla che possa migliorare un tuo tempo in pista....poi se vogliamo possiamo scrivere tutti qualche mail alla Ferrari e gli diciamo che l'ultima berlinetta se la possono tenere...se non ci danno il cambio manuale Cristiano
Mah... Con l'automatico: ne allungo la mano ne guardo il display x' normalmente se non vado forte non me ne frega nulla in che marcia sono. Tiro la curva col sequenziale e non cambia la marcia sino a quando non la cambio io da volante o da cambio. Per fortuna non ho mai dovuto fare manovre veloci prima-retro. Fortunatamente ho una batteria agm e quando non la uso ho un mantenitore della bmw sempre attaccato. Io tocco le cosce della passeggera con la mano sempre libera e volendo col piede libero in piu rispetto a te' potrei pure fagli il piedino Nella vita è tutto relativo. Cristiano
opinione primo test z4 23i Io so in che marcia sono senza dover guardare o allungare nessuna mano, in sequenziale col cavolo che mi cambia in curva (ma anche in automatico non cambia in curva, come cavolo le fai te le curve?!??) Per mettere in retro tiro la leva totalmente in dietro e si innesta, è con i manuali che devi tirare su il pistoncino e azzeccare la posizione giusta, e capita che se la innesti velocemente gratti o che si blocchi e allora devi rimettere in folle lasciare la frizione e riprovare...alla faccia della velocità!! Con l'automatico azzeri l'errore umano, non spegni mai l'auto, non gratti mai la marcia, non lasci mai la frizione troppo presto o troppo tardi, non vai in fuori giri... Inoltre ti permette di tenere sempre entrambe le mani sul volante per una maggior sicurezza... Quante volte ti è capitato di dover accendere la tua Z4 mettendo in seconda e spingendo se mi dovesse succedere chiamerei il carro attrezzi, anche se avessi un manuale!!! Tra l'altro non so proprio se le auto attuali riusciresti ad avviarle a spinta, senza batteria la centralina non riconoscerebbe la chiave che quindi non sbloccherebbe l'imobiliner. Le Ferrari manuali semplicemente si sono estinte in quanto per auto sempre più sportive servono cambi sportivi che ti permettano di sfruttare al meglio il motore, e controllare meglio l'auto, ossia un automatico, appunto.
strano che ancora non si sia espresso il concetto secondo cui chi compra le auto manuali lo fa esclusivamente perchè non si può permettere le automatiche.
opinione primo test z4 23i Dai tempo al tempo... Arriverà. Ed arriverà anche il capitolo guida in montagna sui tornanti, che è stato ingiustamente trascurato assieme all'usura dei freni. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intanto alcune case lo stanno riscoprendo, a parte la Porsche che l' ha mantenuto sulla 991, la Jaguar che l' aveva abbandonato l' ha reintrodotto ed hanno fatto perfino la Smart fortwo che era automatica per eccellenza, manuale e poi le nuove Porsche Cayman Gt4 e BMW ///M2, inoltre per il mercato americano anche le ///M5 ed ///M6 si possono avere manuali, altro che morto... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Con il manuale ti metti sempre in discussione e t' accorgi se sai guidare o meno, con l' automatico no, molti che hanno auto automatiche, credono di essere dei fenomeni, li sfido a guidare con il cambio manuale! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E poi l' auto moderna manuale va a spinta, situazione provata,una cosa che rassicura e ricorda, non sempre il carroattrezzi arriva... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Ti prego, non mettiamo altra "carne a cuocere"...
quindi dici che questo thread ha ancora molto da dare. sono contento /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
certo, l'uso del cambio manuale è più difficile dell'automatico...nessuno dice il contrario... ma più difficile è meglio?? per me assolutamente no... allora altrimenti perchè non torniamo ai cambi non sincronizzati??? troppo comodo avere il sincronizzatore che ti allinea i rapporti!!! che si accenda a spinta sono anche d'accordo, ma lo fa anche con la batteria completamente a terra? come fa a riconoscere la chiave e sbloccare immobiliner e pompa carburante ecc senza energia prima dell'avviamento? e comunque il cambio manuale è da pezzenti!!!
Allora...a proposito di pezzenti torniamo sul tema: sono stato in concessionaria bmw, tra l'altro pure grandina. Non hanno z4 ne da provare ne da vedere. È troppo esclusiva han detto. Come vs indicazione una con motore uguale 20/28i per provare il cambio autim/manuale: è un motore non richiesto, non c è, hanno solo diesel. Però potevano ordinarmela NUOVA come la volevo io. Ovviamente senza nemmeno vederla prima. Non se ne parla di provarla. Oggi vado a vedere in altra concessionaria. Poi abbandono.
Una cosa è certa: se avessi voluto comprarla subito....non avrebbero potuto soddisfarmi. Povera italia.... Cmq settimana scorsa avevo chiesto ad altra concessionaria piu piccola, non ne avevano e non le ritirano nemmeno usate in quanto poco richieste, solo 2 posti e solo a benzina. Insomma al pari di appestati ste Z4.
Dovrebbero in teoria esser li per vendere auto. Quando un oggetto ce l'hai lo puoi anche mostrare, elogiare far invogliare e trovare quello che potrebbe comperarlo se fino a prima non lo aveva mai considerato. Su catalogo...vendi se uno è gia convinto di comprarlo.
ma ripeto, hai idea di quante Z4 si vendono in italia?? se va bene ongi conce ne vende una all'anno....è normale che non ne tengano una ferma da far provare!!!