se chiedi un test drive di una Z4 è difficile trovarne una disponibile come la vuoi te... io lo chiederei di una qualsiasi con motore e cambio come li vuoi te e mi accontenterei di quelli, alla fine che sia serie 1 o serie 2 poco importa... il 20i non è altro che un 28i depotenziato tramite centralina, il 18i invece differisce anche per alcuni componenti meccanici.
Mah per la verita' ho fatto 2 richieste differenti a 2 concessionari differenti bmw a distanza di 10gg visto il primo non mi ha ancora contattato: nel primo chiedevo il test del 20i con cambio manuale se possibile altrimenti andava bene anche automatico. Al secondo non potevo scegliere specifiche ma solo scegliere auto z4 senza aggiungere altro. Direi che se non sanno soddisfarmi in questa semplice richiesta partiamo gia' molto male e sono davvero poverelli. Non puoi venirmi a dire che provo qualunque altra auto con stesso motore e se mi piace vado sicuro sulla z4. Sono troppe le variabili in campo.
Ancora no.... mi sono ripromesso di andarci e' che tra settimana lavoro ed entrambi le ufficiali bmw non le ho vicine per cui devo andarci apposta. Appena ho giorno libero o ci passo per lavoro metto testa dentra. Provo anche quella strada di chiederlo di persona.
Ripeto, è difficile trovare una concessionaria con una Z4 da far provare, specie se vuoi determinate caratteristiche. te alla fine una Z4 E89 l'hai già provata, non ti interessa capire posizione di guida o doti dinamiche, ti interessa solo sapere come va cambio e motore e quello è uguale che su altri modelli, non farei troppo il difficile... anche io quando la presi non mi fidavo troppo del cambio automatico (venendo da un doppia frizione e sapendo della scarsa reputazione del vecchio 6 rapporti), chiesi un test drive e mi fecero provare una 120i con cambio automatico (io ero interessato alla 20i) e ciò bastò per togliermi i dubbi che avevo... ripeto, motore e cambio sono gli stessi sui vari modelli, provati su una serie 1, serie 2 o x1 poco cambia....anche perchè i pesi sono quasi identici alla Z4!!!
è una di quelle macchine che tanti ragazzini vanno a provare in concessionaria solo per il gusto di guidarla, senza alcuna intenzione nè possibilità di comprarla. quindi l'atteggiamento dei concessionari, seppur scorretto, è parzialmente giustificato.
Quindi fammi capire... io ogghi ho voglia di una bicicletta nuova, magari performante, leggera, in leghe... etcetcetc. Costo: 5/6000E. Vorrei provarla... ma siccome QUELLA non ce l'hanno da farmela provare prima mi basta andare su qualunque bicicletta con pedali e manubrio tanto e' uguale o quantomeno simile? Daaaaiiiiiii!!!!!! Ok tutto ma questo no!!!! - - - - - aggiornamento post - - - - - Guarda.... ci vado alla sede bmw ma mi aspetto gia' come prima risposta: non abbiamo quell'auto da fare provare. Ti giuro che me la sento 'sta risposta. Vedremo e poi vi aggiorno. Ci provo: qualcuno del forum provincia di verona o bs o vi e similari che ha una 20i e mi permette di provarla?
sì ma neanche puoi pretendere che una concessionaria che ne vende 3 di ogni tipo all'anno, le abbia tutte lì da provare. sono costi, eh. e poi tu la devi comprare l'anno prossimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi basterebbe provare una 20i o una 28i visti hanno gli stessi motori e cambi e carrozzerie e freni etc etc. Quindi una delle 2. Poi potrei adattarmi sul cambio visto tanti stanno dicendo che l'automatico su questi modelli non si comporta come l'automatico sul 6 cilindri. Ne avranno una di queste in una concessionaria bmw o dici di no? Infine sul discorso che devo comprarla l'anno prossimo... si hai ragione tempo ne ho... ma con piu passa il tempo con piu scopro cose su questa auto ed alzo l'asticella.... prima poteva essermi interessante un modello 2009/2010 quindi 23i, poi mi si e' aperto il mondo del 4 cilindri turbo con piu prestazioni sportive e che puo' esser notevolmente cavallizzata e devo per forza provarla e quindi andiamo al 2011 nel caso mi piacesse... poi c'e' stato il restyling del 2013 ed effettivamente come interni etc noto che l'occhio mi si aggrada di piu su questo modello con ulteriore cure ed accorgimenti: inevitabilmente mi lievita il budget... troppo lievita... e quindi 1 anno potrebbe non bastare piu di attesa per arrivare al budget impostomi. Nel contempo ho bisogno di avere certezze sul bollo per le storiche in regione veneto. Potrei non vederla mai 'sta z4 pensandoci bene...
ma cosa vuol dire?? te una Z4 l'hai già provata, sai già le sue caratteristiche!!! Devi solo vedere come si comportano motore e cambio, e ripeto, questi rimangono uguali indipendentemente sui vari modelli... cosa ti credi, che te la fanno rpovare in pista dove la puoi mettere alla frusta sfruttandone le doti dinamiche e di tenuta?? provare una serie 1 o 2 o una Z4, per quello che devi vedere te non cambia nulla, hanno gli stessi pesi, quindi il comportamente del motore e del cambio non viene influenzato dalla posizione di guida o dal tipo di sospensioni!!!! la prova che avevo fatto io sulla serie 1 si è rivelata valida anche sulla Z4 che poi presi, prestazioni di motore e cambio identiche. devi essere te almeno un po' elastico mentalmente quando la provi.... in Italia si venderanno 100 Z4 in un anno tra tutte le centinaia di concessionarie BMW, io sinceramente mi stupirei se ne trovassi una che ne tiene un modello di ogni tipo e allestimento pronto da far provare ai clienti....specialmente d'inverno poi....volere la Luna mi sembra più fattibile. a questo punto ti conviene contattare uno che la vende usata vicino casa tua, ti fingi interessato e gli chiedi se la puoi provare, poi gli dici che ci pensi e tanti saluti!!! ecco, questo è quanto di più sbagliato puoi fare... provare una 28i ti manderebbe completamente fuori strada, è vero che meccanicamente sono identici, ma te non ne devi testare la meccanica, ma il comportamento, e tra la 20i e la 28i c'è un'abisso... se provi la 28i (che tra l'altro ti sfido a trovarla) e ti piace, può essere che se poi prendi la 20i ne rimanga completamente insoddisfatto (almeno che non la elabori)... mi sembri un po' confuso sulle prove che vuoi fare...
No non sono confuso: infatti se trovo una 20i gia' elaborata e' pure meglio cosi' non mi ci devo dedicare io poi (sempre se mi dovesse piacere il 4cil). Questo ti fa gia' capire cosa sto cercando.... e dove arrivero' alla fine nel caso facessi l'acquisto. E ho mille ragioni per cercare o volere questa cosa: ma non le scrivo qui. Oh... pero' non mi convinci: ho provato una 23i (per 10 minuti miseri) e vorrei provare una 20i/28i con i 4 cilindri non puoi continuare a volermi convincere che devo gia' accontentarmi della 23i che poi l'altra e' uguale cambia solo il motore. No no no. Credo sia piu facile trovare e provare una 20i che una 28i. Ma vanno bene entrambe tanto poi alla fine se dovesse piacermi in entrambi i casi li' si finisce con i cavalli.
bhe, se la tua intenzione è già di elaborarla allora è un'altro discorso...ma occhio che a questo punto potresti essere deluso dalla 20i che provi (che ti auguro ti trovare) tanto da non prenderla senza sapere poi a cosa potrebbe arrivare... ti sconsiglio vivamente di prenderla già elaborata, non si sa mai cosa è stato fatto e come!!! per questo ti dico che la cosa più importante è provare il giusto motore e cambio...il modello di auto si prova per vedere se ti piace come impostazione di guida ma qui ti ripeto, se hai già provato la 23i sai già com'è!!! l'unica cosa che cambia tra 23i e 20i è solo e soltanto motore e cambio... in realtà cambia anche il colore delle frecce e gli angel eye, ma non credo che questo influsica sulla tua prova... poi oh, se non ci credi e vuoi provare assolutamente una 20i o 28i fai pure, ma fidati che farai non poca fatica a torvare una concessionaria che ne ha disponibile una come prova, e direi anche giustamente....
Magari im bmw ne hanno una in vendita usata e me la fanno provare? Ne ho viste usate in concessionarie... non per forza deve essere nuova. Potrebbe..... cmq si sono curioso e voglio provare la differenza tra il 6 cil e 4 cil su esattamente la stessa auto.
perchè, scusa, come sono cambiati gli interni col restyling? devi andare a fare le rapine? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Vacca boia mi hai sgamato.... prima devo colorarla di gialla... visto che gialla non la trovo. Ci sei vicino! La pannelleria portiera mi pare non sono in pelle ma alcantara e sono davvero piu belle, anche con l'interno in pelle i pannelli dovrebbero essere differenti... i poggiatesta se ho capito giusto sono rivestiti dello stesso tessuto sedile (ma erano belli anche i precedenti), le frecce laterali sono inserite nel logo bmw... e altre cosine mi pare della plancia. Piccoli dettagli ma che l'hanno abbellita. Anche la tonalita' delle colorazioni vivaci e sportive e' differente, colori piu accesi e vivi.
no, pannelli portiere e poggia testa, se hai gli interni in pelle sono anch'essi in pelle!! - - - - - aggiornamento post - - - - - si, come ho detto prima, hai più probabilitità di provarla usata che nuova... che sia da privato o da concessionaria
Sicuro sicuro? Perche' ho visto foto di z4 recenti da 2013 in avanti e proprio dove si parlava di restyling ulteriore ma per palati fini e non facilmente distinguibili si parlava della particolarita dei pannelli portiere dello stesso colore della sedileria ma in alcantara... e dalle foto mostrate effettivamnte l'auto stava molto meglio ed appariva piu elegante e lussuosa ancora. Poi altre particolarita'come gia' dette sopra. Ho visto nelle foto degli usati quasi tutti poggiatesta in alluminio (che sta molto bene ugualmente) e gli interni erano in pelle. Anche quella che ho provato io era cosi.
opinione primo test z4 23i La mia è di fine 2013 (non ci sono stati altri restyling dopo) e sia le portiere che il poggiatesta è della stessa pelle dei sedili!!
opinione primo test z4 23i Premetto che mi sono un pò perso con la vostra lite barbone/ricco ma vorrei dire anch'io la mia... Da quanto ho capito sei indeciso solo fra 2 modelli, ovvero 23i e 20i, e cambio manuale o automatico. Partendo dalla motorizzazione, direi che gli unici vantaggi reali dell'aspirato sono un maggiore tiro agli alti giri e un sound notevolmente migliore, oltre a qualche cavallo in più da stock. Come ti hanno giá detto gli altri, l'n20 in configurazione 20i è un mostro parlando di mappatura, arrivi a 260 cv solo di centralina e oltre 420 nm di coppia, quindi un'infinitá in più rispetto all'aspirato --> nella guida di tutti i giorni a bassi giri molto utile. In questa configurazione o con un downpipe modificato (quindi ancora più cv) si va a dare fastidio ai 35i, che pesano oltre 100 kg in più, quindi avresti una macchina prestazionalmente superiore al 23i. Per quanto riguarda il sound ne parlavamo in altre discussioni che tirando un tubo dritto al posto del presilenziatore si recupera un pò di rumore in più (che è quello che andrò a fare io a breve, a caldo la mia 20i sembra un diesel). Quindi alla fine della fiera direi più rumore e tiro 23i, guida di tutti i giorni e prestazioni 20i. Riguardo il cambio, se la z ha lo stesso automatico del serie 3 o simile io uso spesso quello di mio padre ed è una favola te lo assicuro. Se non ci fai molti km invece e te la vuoi godere buttati sul manuale! Il fatto che non sia eccellente soprattutto a bassi giri fino in 3ª l'ho notato anch'io e infatti ho aperto una discussione, prova ad andare a vedere: il problema dovrebbe essere la cdv (clutch delay valve), una sorta di aiuto a cambiare per gli imbranati, infatti non è presente sui modelli ///M manuali. Tolta quella (altra cosa che devo fare, azz sono rimasto indietro coi lavori ) mi dicono che diventi un ottimo cambio anche a marce basse, non strattona più se cambi un pò veloce e si comporta molto meglio. Spero di esserti stato un pò d'aiuto Sent from my iPad using Tapatalk