opinione primo test z4 23i | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

opinione primo test z4 23i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 17 Gennaio 2016.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.129
    22.908
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se devi venderla, e' 37, se devi comperarla e' 27. Quindi magari con 32, dopo qualche mese che ce l'hanno sul groppone, te la mollano.

    Belli gli interni marroni!
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ragazzi, per i consumi, non è che se hai più potenza....

    a partità di giri consuma di più un'auto più potente.

    è a partità di prestazioni che consuma meno quella più potente, ossia, un 200Cv per andare a 200Km/h deve arrivare a 5.000giri, mentre un 150Cv per arrivare alla stessa velocità dovrebbe arrivare a 6.000 giri e quindi consumerebbe più carburante.

    quindi, ad esempio, in autostrada un'utilitaria potrebbe consumare più di una ben più potente in quanto per farla andare a 130Km/h devi pesater sul sull'accelleratore mentre con quella più potente puoi andare a filo di gas.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.129
    22.908
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A parita' di tutto il resto (peso, sezione gomme, rapporti cambio, allestimento, accessori, curva di erogazione, etc etc etc) e a velocita' costante sono d'accordo anche io
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi dite che chi fa 50mila km/anno dovrebbe orientarsi su una 550d, e non su una 318d.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.129
    22.908
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Certo. Basta la 550d abbia la stessa curva di potenza della 318d.
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bhe, certo, il paragone lo devi davi fare a parità di fattori esterni alla potenza e coppia
     
  7. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

    322
    8
    27 Ottobre 2015
    Bologna
    Reputazione:
    308.683
    Z4 e85
    550i con l'impianto a gpl
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bhe...una 550d è eccessiva...quella consuma anche da spenta!!!

    comunque sia, se sono 50.000Km di autostrada si, una 530d potrebbe essere più conveniente a livello di consumi di una 518d, ma se sono 50.000km di città allora non più in quanto a marce basse e il continuo farmarsi e ripartire porta a far consumare di più i motori più potenti.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    avevo la 325xi col gpl, e onestamente come costi complessivi era inferiore all'attuale 320d.

    ma non voglio aprire ulteriori o.t.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    io dico di no.

    è vero che ci sono molti che dicono di fare i 20 al litro con 530d, ma di fatto le medie d'uso sono attorno ai 12 al litro vs. i 14 del 20d. la differenza c'è.

    poi ai 90 all'ora costanti fatti per 3mila km di seguito può anche farti i 18 al litro. ma nelle stesse condizioni la 20d ti fa i 23.
     
  10. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Guarda il link sopra di sprintmonitor non è gente che va solo a 90 all'ora ci sono le statistiche stanno tutti su 4,5-5,5 litri per 100 km....sono dati reali raccolti in base ai km. Il 320d li fa senza problemi i 19, anche a velocità autostradali, almeno la e92 ne sono sicurissimo ed è confermato da quei dati.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi 335d secondo i discorsi fatti sopra, dovrebbe stare sui 25-28 al litro
     
  12. Fedefe82

    Fedefe82 Collaudatore

    303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Ho detto a parità di motore, non 3000 con 2 cilindri in più a cui devi dare da bere.....Es. sapevi che una S3 da 300cv consuma meno della stessa 1.8 Tfsi 180cv a parità di andatura? Eppure è così.....comunque fai un giro su quel sito ci sono tutti i consumi delle auto che vuoi, io non voglio inventarmi nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    allora parliamo di 325d vs. 335d. 335d consuma meno?

    e 316d quindi consuma di più del 320d?

    io sono peraltro convinto che i rapporti al cambio di queste ultime due siano identici.
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ripeto, non c'è una proporzione diretta tra potenza e consumo ma a determinati fattori e per determinati differenze di potenza, una vettura più potente potrebbe essere più conveniente di una meno potente.

    il tutto sta nel vedere mediamente a che regime di rotazione mantieni il motore e quanto questo consuma a tale regime.

    esempio della serva con numeri a caso

    un 118d per andare a 150km/h deve andare a 5.000 giri e questo motore a questo regime consuma 12km/l

    un 130d per andare a 150km/h deve andare a 4.500 giri e questo motore a questo regime consuma 13km/l

    quindi a 150km/h il 130d consumerà meno del 118d

    ovviamente se il 130d lo fai arrivare a 5.000 giri farà gli 11km/l ma andrà anche a 170km/h

    altrettanto ovviamente, un motore molto più potente (specie se di cilindrata maggiore) magari per arrivare a 150km/l gli basterebbero 4.000 ma comunque anche a questo regine beve più del 118d a 5.000, per questo dicevo che il ragionamento si può fare restando dentro un certo range e non è una proporzione diretta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sono convinto che, almeno su n47, i rapporti al cambio fra 16d 18d e 20d siano identici.

    23d no, perché (pensa) ha i rapporti addirittura accorciati su e87, rispetto alle altre; 125d f2x quindi non mi azzardo a fare ipotesi, non sapendo ciò aprioristicamente.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi correggo, sono i benzina 4cilindri che hanno identica rapportatura.

    notare rapportatura e rapporto al ponte della 123d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> come dicevo sopra

    [​IMG]

    upload immagini gratis
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    il discorso non cambia...anzi, si amplifica!!!

    se il rapporto del cambio è uguale, con un'auto più potente potrai mettere in 6° quando invece con una meno potente sei ancora in 5° che cerchi di farla salire di giri pestando sul gas per arrivare al tuo obiettivo dei 150km/h
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    con la stessa rapportatura sei a 130 a (sparo a caso) 2500 giri indipendentemente dal propulsore. ma come scritto sopra, mi sbagliavo sui rapporti.
     
  19. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si, ma cambia il modo in cui ci sei arrivato in 6° a 2500!!!

    su un 118d hai dovusto pestare per bene tutte le marce se no non salivi di giri, su un 130d ci sei arrivato molto più agevolmente

    altro esempio

    118d

    1° --> 5.000 giri (80% di gas) --> 2° --> 5.000 giri (80% di gas) --> 3°--> 5.000 giri (80% di gas) --> 4° --> 5.000 giri (80% di gas)--> 5°--> 5.000 giri (80% di gas)--> 6° 2500 giri --> 150Kmh e mantenimento a 40% di gas

    130d

    1° --> 5.000 giri (80% di gas) --> 2° --> 4.500 giri (60% di gas)--> 3°--> 4.000 giri (60% di gas)--> 4° --> 4.000 giri (60% di gas) --> 5°--> 4.000 giri (60% di gas) --> 6° 2500 giri --> 150Kmh e mantenimento a 20% di gas

    come vedi, col 118 hai dovuto accellerare di più in tutte le marce e per più tempo per arrivare ad essere in 6° a 2500 giri a 150Km/h e per mantenere tale regime devi avere il gas più premuto che se avessi avuto un 130d
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    come diceva più sopra Ale, dipende dalle curve di erogazione (potenza e coppia) dei due motori.

    quello che tu dici potrebbe essere valido se il mondo potesse essere discretizzato in modo lineare.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ma allora per te 116d consuma di più a velocità costante o come media d'uso? perchè in entrambi i casi consuma meno.

    si veda spritmonitor.de , su grandi numeri di utenti, potendo tuttavia tagliare le ali della gaussiana quindi concentrandosi sulla parte centrale del grafico che ne risulta

    prendendo un campione ristretto per comodità:

    116d manuale da 2007 a 2011, la maggior parte degli utenti ha una media di 5.53 litri per 100km

    120d manuale, da 2007 a 2011, la maggior parte degli utenti ha una media di 6.3 litri per 100km

    medie d'uso.

    la differenza sarà poca, ma c'è.

    allora mi va bene pensare e scrivere che a parità di auto e "propulsore" (cilindri, tecnologia) i consumi possano definirsi allineati.

    E' quello che è sempre successo: anche su m52/m54 a benzina, i consumi sono più o meno allineati, ma 30i ha sempre consumato più di 25i che ha sempre consumato di più di 20i.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina