Opinione primo test 28i automatica

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da iceoair, 16 Febbraio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Non è sicuramente a mio avviso una gran mossa prendere una 35i nuova almeno fino a quando resta il superbollo visto che rischia di essere veramente difficile da vendere poi....avete visto i prezzi a cui le hanno acquistate alcuni del forum, esemplari con davvero pochissimi km pagati anche meno di 25 mila euro. Se potete spendere i 4-5 mila euro in più prendetela nuova perchè la differenza tra un usato recente e un nuovo già ben allestito è quella o poco più. Al 30% spesso si arriva con la permuta sul nuovo o usato valore zero, vale la pena di ricordarlo, altrimenti è sul 25%. Vale la pena nuova per il discorso garanzia totale anche su parti elettriche, se la differenza è poca come in questo caso direi di sì. Ma evitare il nuovo da superbollo, la svalutazione è troppo elevata....e non fidatevi di chi dice che lo toglieranno...

2. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Dal 2011 (anno di introduzione del primo superbollo Tremonti) ho sempre avuto auto con più di 300cv, quindi so cosa implica e che problemi comporta. Quello della rivendita è un problema relativo, con un po' di pazienza e un po' di fortuna si riesce a vendere abbastanza bene, logico permutandola non vale niente (non nel senso che vale poco, nel senso che spesso proprio non te la ritirano), ma se non si ha fretta l'offerente disposto a pagarla per quello che vale lo trovi, soprattutto dall'estero. E' una seccatura, un rischio e anche un esborso economico non indifferente, ma può valerne la pena per un 6 cilindri rispetto a un 4 a mio avviso. Ho venduto 335i, Cayman S e M3 in poco tempo a 2 italiani e un francese (la Porsche) tra il 2012 e il 2015, mai dato in permuta un'auto, questione di fortuna e di c... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La Porsche me la ritiravano anche abbastanza "bene" in permuta, le Bmw o me l'ammazzavano come quotazione (M3) o si rifiutavano di permutarla, non mi facevano neanche un'offerta (335i).

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Piu spesso avete tirato in ballo la mx-5... ho deciso di provarla e vederla da vicino per schiarirmi le idee e sentire le differenze rispetto alla z4. Sulla carta mi sembrano vetture diverse da loro sia come motori, spinta di cv, cambio, tetto in tela (tralasciando la 2016 con tetto rigido), etc etc. Ma un test e' d'obbligo a questo punto. Vediamo se riesco nell'intento di provare il 2.0.

Mi ha incuriosito molto queste righe lette su una rivista: la Miata è così, prendere o lasciare: per chi desiste ci sono le bolse spider tedesche, che costano il doppio e valgono la metà di questa giapponesina.

Ultima modifica: 7 Giugno 2016
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    oddio, altre 25 pagine sulle differenze tra Z4 e MX-5 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

si inizia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

ti confermo ...

io adoro la z4 che ritengo la più bella spider ma la mx5 dal punto di vista della guidabilita è tutta un altra cosa, più leggera e reattiva anche "solo" con 160 cv fa la differenza rispetto a sportive vere e proprie...se pensate che va meglio della subaru brz e della Toyota gt86 che nascono come auto da puro divertimento...io avevo una slk 184 cv e vi assicuro che era ferma rispetto alla mx5..poi i contenuti sono di tutto rispetto allestimenti al top a prezzi ottimi...morale della favola ho provato la mx5 con soli 131 cv e ho comprato la 2.0 sport con interni recaro e qualsivoglia optional all interno per un peso di 1015 kg...unico difetto l attesa di 6 mesi per il modello più esclusivo

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    No tranquillo.. vedo di riuscire a provarla e mi faccio gli 'azzi' miei anche perche' questo threed e' stato infognato con di tutto e di piu che nulla centrava col test. Le 25pgg sono arrivate con aggiunte di ogni tipo se vogliamo anche dirla tutta.

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vabbè, se non vuoi il confronto, non devi frequentare forum, e scrivervi.

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    In effetti la sport che e' quella che mi sembra piu interessante ha tutto, tra cui il diff autobloccante e sistema ammortizz della bilstein. Piu tutto il resto. Mi lascia un attimo perplesso il discorso cambio manuale. Ma ho visto che esiste anche in versione automatica su richiesta. Tu sai per caso com'e' il cambio automatico su queste tipologie di auto o meglio non pensarci proprio?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Mi sembra che appena ho scritto 2 righe subito qualcuno ha sbottato. Se qualcuno e' interessato a mie opinioni dopo il test (sempre se riesco ad effettuarlo tramite concessionaria ufficiale) posso anche aggiornarvi. Ma se quando scrivo sono una rottura di p...lle me la provo e me ne sto anche zitto.

9. labrie_it

61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    provala ma sicuramente ne sarai entusiasta. questo te lo garantisco.

anzi, ti dirò di più: puoi anche non provarla e comprarla a occhi chiusi se:

1. la macchina ti piace esteticamente;

2. per te il gap di eleganza e appeal rispetto a una macchina come la Z4 non è un problema;

3. ti piace l'understatement.

10. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

assolutamente manuale...Bisogna provarla per capire...mai visto un cambio così è un godimento puro...il cambio automatico è previsto per il mercato americano...la cosa migliora che tu possa fare e provarla...ti basta la 1.5 con i cerchi da 16...assolutamente fantastica...la sport poi è un gioiellino ed è veramente esclusiva dubito che si riesca a provare perché nessuno ce l.ha e le poche ordinate sono già vendute prima di arrivare perché ci vogliono bene 6 mesi di attesa ...la cosa che mi ha stupito di più è la qualità e ti assicuro che vengo da bmw mini Mercedes e audi quindi so bene la differenza tra un prodotto economico ed uno di qualità

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non comprerei mai un'auto senza provarla ma al di la' di questo se guardiamo SOLO l'estetica a me sembra piu bella la z4. Si somigliano un pochetto le 2: ma chi ha copiato? la bmw dalla mazda o viceversa? Per le altre della lista.. e' da provare su strada, da sentire... vorrei mai che fosse un: costa meno! ma hai meno! Quindi meglio provarla e vederla da vicino la giapponesima. Col costo di una nuova mx5 ci compri una z4 usata (e trovarla anche a quel prezzo!!! senno' bisogna cercare tra il datato e kmetrato).

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    di sicuro "you get what you pay for"

13. labrie_it

61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    da come ne parli, non ti vedo tanto propenso a comprare una mx-5.

la differenza di immagine tra le 2 è abissale. se per te l'immagine della Z4 (BMW, scenica, bei cerchi che al bar fanno sempre figo) è importante, non ti ci vedo proprio su una mx-5 (che io letteralmente ho sempre adorato da quando ero ragazzino).

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me fa bene a provarla. Nella peggiore delle ipotesi si e' tolto lo sfizio, nella migliore delle ipotesi si fa un WE -a spese Mazda- in giro, e magari trova anche la macchina che desidera.

15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Diciamo che non l'ho mai presa in considerazione essendo da sempre amante del marchio bmw. Poi dire che non la comprerei mai... no non lo metterei scritto perche' intanto non ho ancora comperato nulla in quanto non sono a piedi e non ho pressioni di acquisto impellente... e poi mi piace provare e valutare un po' tutto. A me importa molto anche l'assistenza e la qualita' costruttiva e l'affidabilita' dell'auto. Io provengo dalla e36 con cui ci ho condiviso tanti anni ed una marea di km: ed e' stata un'auto veramente affidabile. Lo e' tutt'ora nonostante qualche acciacchino dei quasi 450.000km. Un po' mi hanno lasciato a desiderare i problemi che ho letto qui e la' sul forum della z4 e le varie risposte delle varie officine. Quindi boh.... io non li fabbrico di notte i denari e cacciare oltre 40k su una z4 nuova a cui si rompono magari le adattive dopo 5 anni e poche miglialia di km mi fa un certo che rispetto ad una possibile alternativa che ne costa quasi la meta' e magari sentirmi dire: strano sei stato sfortunato!!! Cosciente del fatto che anche la miss Miata avra' le sue pecche ed i suoi problemi non riconosciuti in garanzia... pero' in giro leggendo i vari report ne parlano veramente bene e non e' l'ultima nata anzi ha una sua storia. La 2016 ha addirittura il tettino rigido richiudibile elettrico. Come scritto dall'utente qui sopra pare migliore la versione 1.5 rispetto alla 2.0 in quanto alle sensazioni di guida e questo dettaglio e' stato riportato anche da riviste sui test. Cmq non abbandono l'idea della z4 recente 20i, ma continuo a non contemplare un acquisto nuovo con un importo cosi' alto. Mi prendo una parentesi per provare una concorrente.

16. labrie_it

61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se hai il timore di spendere 40 mila euro e rompere qualcosa di serio dopo 5 anni, non dovresti spenderli perchè ti può capitare con QUALSIASI auto di quel valore. il rischio c'è sempre.

quindi escluderei l'ipotesi Z4 nuova.

a questo punto ti resta una Z4 usata o una Mx-5 nuova.

provala ma secondo me non sono esattamente delle concorrenti. come cercavo di dirti, partono da filosofie mooolto, troppo, diverse.

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Esattissimo e' proprio cosi': ma fino ad ora l'opzione era solamente z4 usata con un buon compromesso tra prezzo dell'usato e km che ha l'auto.

Si fatica a trovare nei 25/26/27000e una 20i usata poco e tenuta bene. Spender di piu non vale la pena perche' diventa piu conveniente il nuovo. Non si possono spendere 35/37000e di una z4 usata!!! Non ha senso.

Visto che esteticamente e' bella anche la mx-5 perche' non provarla? E in quel caso valuterei certamente l'auto nuova visto il prezzo interessante.

Non posso concepire, davvero, di spenderci oltre 40milaeuro, farci poca strada (perche' la userei poco e come sfizio) e trovarmi dopo 4 anni fuori garanzia e con qualcosa che io non ho rotto ma si e' rotto per magari chissa' quale difetto. Ecco perche' cerco proprio una z4 usata e non nuova. Se si rompe qualcosa so che non e' in garanzia non l'ho pagata a peso d'oro.

18. Katanazz

Katanazz Primo Pilota

1.199
    524
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    198.624.590
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    MX-5 con soft-top dicono sia molto divertente e non fatico a crederci, molti indicano il 1.5 come il motore da scegliere, anche ma non solo per risparmiare 2500€ da buttare in qualche turno in pista/gomme/benzina/bollo/assicurazione.

MX-5 con hard-top retrattile (MX-5 RF) nessuno l'ha provata ma da quel che si sa non dovrebbe discostarsi troppo dalla sorella soft, pur con la comodità del tetto rigido, che se usi l'auto solo nel weekend per me non ha molto senso ma se invece è una daily drive fa al caso tuo.

Come hanno detto tutti in precedenza il paragone con la Z4 è forzato poiché si rivolgono ad un pubblico differente (forzato come può essere quello tra Evoque e Macan, per dire).

Questa si trova nella tua regione, io la prenderei proprio così.Il risparmio su Z4 è evidente e se ad interessarti è il piacere di guida sei a cavallo.

L'unico "confronto"che ho trovato è

, che non significa nulla di concreto e non so quanto possa interessare (a me molto, ad esempio) ma fa strano vedere la BMW uscire sconfitta ai voti.

19. labrie_it

61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma se la prendi nuova annulli la possibilità che nei primi 4 anni tu ci debba smenare soldi. se la prendi usata e ti si rompe qualcosa il giorno dopo, che fai?

scusa se te lo dico ma non è un ragionamento economicamente valido.

fermo restando che stiamo parlando di una delle macchine più affidabili tra quelle in commercio.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

a parte il fatto che rossa prenderei solo la panda 750 fire dell'88 (ah, mia adorata) e una qualsiasi tra le vetture di Maranello (e lo vengo a dire a te #-o :redface: ), non mi sembra malvagia.

20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    La tua domanda e' lecita ma hai letto il mio ultimo messaggio? Usata stando nei 24/27milaE ok, usata per 35/37milaE non e' per nulla ok. Perche' diventa insensato ed ha senso comprarla nuova con 40milaE o un pelo di piu e garanzia di 4 anni. Se acquisti una z4 per la cifra che ti ho indicato di mio interesse e si rompe qualcosa inaspettatamente nell'elettronica/meccanica ha pur sempre senso ripararla e con meno angoscie ed arrabbiature. Io con l'attuale auto non ci faccio piu di 7000km annui, quindi con la cabrio se mantengo l'auto attuale di certo ce ne faro' 2/3000 annui, se l'auto attuale la rottamo... allora sara' la z4 a fare quel kmetraggio. Mettiamo la prendessi nuova e in 4 anni va fuori garanzia ci avro' fatto meno di 30.000km. Mi si rompe qualcosa appena fuori garanzia: se e' incidente colpa mia mi sveglio, se non e' incidente ma e' difetto o caso atipico etc.... mi brucia e mi brucia molto averla pagato cosi' tanto per aver cosi' poca qualita' o se vuoi COSI' TANTA sfortuna.

Di quel che dicono i test e le riviste sulle affidabilita' non e' che ci faccio molto i conti: poi quando ti succede qualcosa ti dicono che sei stato fortunato e non ci sono altri casi simili. Succede sempre cosi'.

Capisci a me che tenersi 17/18milaE in saccoccia e' gia' un altro discorso.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina